E' tornata a casa !

il perchè e il per come della giornata
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 1039
Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
Moto:

E' tornata a casa !

Messaggio da Adriano » 25/03/2023, 10:25

Era da tanto che pensavo di mettermi in garage una seconda moto... mi, però, avrei pensato che sarebbe stata LEI... proprio LEI !

LEI che che fu di un giovanotto diciottenne nato a metà degli anni '30 e cresciuto nella campagna veneziana, divenuto orfano della mamma a 5 anni e costretto dalla matrigna a lavorare nei capi a 6 anni... con un padre che sapeva bene come eludere i suoi doveri tra una bettola e l'altra... e dei fratellastri che lo trattavano come un assurdo cenerentolo...
A 18 anni, avendo raccimolato una piccola somma di denaro all'instaputa della matrigna tiranna, si comprò LEI... LEI che gli donò la libertà.
Con LEI scorrazzava nelle strade della campagna veneziana e ci ha fatto anche qualche garetta nel circuito abusivo creato tra le fabbriche di Porto Marghera... dove fece capolino, si dice, anche Agostini...
Con LEI, o grazie a LEI, conobbe anche l'altra "lei" della sua vita...
Fu il mezzo con cui lui, e l'altra sua "lei", vissero il loro viaggio di nozze... che da "scarti della seconda guerra mondiale", come si definiscono ancora oggi loro, non si poteva fare perchè i soldi non c'erano... ed allora con LEI fecero questo viaggio, di un solo giorno, in giro per le campagne venete.
Nel '66, con la grande alluvione, la loro casa andò sott'acqua ed allora LEI fu il loro mezzo di salvezza, ancora una volta... permise loro, el aloro figlioletta di tre anni, di conquistare la salvezza presso la casa della suocera, a chilomerti di distanza.
LEI viaggiò avanti ed indietro per tre volte, portando la famiglia e le cose più care in salvo viaggiando sulle strade che diventarono fiumi... LEI si fermò solo quando l'acuqa raggiunse il carburatore... non prima di aver portato tutti e tutto fuori dal pericolo.
Dopo l'affogamento non fu abbandonata... ne venne fuori un po' malconcia... il motore avva aspirato acqua, l'impianto elettrico di danneggiò, uno stelo si crepò... ma lui la rimise in sesto, per quello e come poteva fare con i pochi soldi che aveva in tasca. Le fece sistemare il motore da un meccanico, fece sostituire anche la forca, ma non c'erano più ricambi per lei... per cui fu adattata una forca di una sua sorella, ma perse il suo cupolino... non si poteva più montare con il nuovo manubrio... LEI era una "moto da corsa" prima, perse la sua nobiltà...
venne riveniciata, l'azzurro fece posto al rosso...
Rimase in strada ancora per un po' di anni, portava la famiglia a spasso e portava lui a lavoro... ma presto arrivò la prima 4 ruote in famiglia... LEI finì in garage, in un angoletto. Veniva tirata fuori in primavera per qualce giretto in zona ma presto i costi che una famiglia in crescita, arrivò a metà anni '70 anche un pargoletto, la relegarono in scantinato...
Il pargolo screbbe e da adolecente volle togliere il telo che copriva "la moto di papà". Da piccolo gli era impedito di farlo...
Tolto quel telo scoprì LEI, vecchia... un po' malconcia.. ma quanto era bella LEI...
Convince il papà a tirarla fuori, a pulire il carburatore e la candela... ed a metterla in moto! Quel ragazzino non si dimenticò mai quella prima volta... quanto fumo! E che profumo!!! E che suono... i suoi scoppi gli entravano dritti nello stomaco ed una scaricadi endorfine gli faceva bollire il sangue gli rendeva i pensieri leggeri...
Non aveva più la targa, era stata radiata per non pagare più il bollo per una cosa che non si usava... ma la barena era vicina a casa, 2-3 vetri e si entrava nelle stradine dei campi che portavano sull'argine dell'Osellino e da li alla sua foce, da dove si vedeva Venezia...
Quante scorribande fece con LEI quel ragazzino... non aveva ancora il motorino e sapeva già andare in moto! Non con una di quelle moto "moderne" che si vedevano per strada... ma aveva imparato con LEI quella sensazione meravigliosa di giocare con l'acceleratore, la frizione, il cambio... a bilancere, a destra... a derapare con il freno posteriore... fu lei a stampigliargli nel cuore le due ruote!
Non era come le moto degli amici più grandi, che in un quarto d'ora di volo terr-terra arrivavano a Jesolo... ma nessuna di quelle moto aveva la voce di LEI.
Poi... passat iancora un po 'di anni in scantinato... LEI non andava più in moto... era conciata male... nom si sapeva come fareper farla tornare ai vecch ifasti, ma non si voleva demolirla... quello che fu il giovanotto di 18 anni che con lei conquistò a libertà, decise di donarla a chi avebe saputo come trattarla... un collezionista, un amico, che ne riconobbe l'enorme valore affettivo che aveva per quella famiglia, ancora prima del valore economico, in verità molto scarso...
Il collezionista la rimise a nuovo... non sapendo però com'era in origine, si basò su quello che poteva capire smontandola e mettendola a nudo e su quello che si poteva reperire di informazioni dell'epoca... riparò quello che si poteva riparare (quasi tutto... trovò perfino pistone e fasce originali dell'epoca...), ricromò quell oche si poteva ricromare ma... per il colore da utilizzare non sapeva come fare... sapeva che in origine era azzurra, ma quale azzurro? E che poi fu fatta rossa... sverniciando il telaio scopri che il rosso era stato dato sopra all'azzurro e da li riuscì a trovare il colore originale, a riprodurlo... ma un omaggio a quel rosso lo volle comunque dare, ispirandosi anche ad alcuni modelli "da corsa" dell'epoca...
LEI rivisse ancora, tra una mostra di appassionati e l'altra, finì nella collezione di quel buon uomo che la seppe resuscitare. In un museo, privato, ma contornata da centinaia di altre che, come LEI, vissero una vita e poi finirono li... a ricordare tutte quelle vite...
Un giorno quel ragazzino che da adolescente con lei scopri l'ardore della passione per quei pistoni che frullano tra le gambe e che si rifece, anche se un po' tardi, motociclista incontrò quel collezionista... che lo riconobbe subito e gli chiese "Tu la rivorresti LEI"?

Ed eccola qui!!!
LEI, magnifica...

LEI e Mi-VAL 125 , la moto di mio papà !!!
Allegati
20230321_183007.jpg
20230321_183007.jpg (109.35 KiB) Visto 347 volte
20230321_183028.jpg
20230321_183028.jpg (132.5 KiB) Visto 347 volte
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

Avatar utente
Adriano
Messaggi: 1039
Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
Moto:

Re: E' tornata a casa !

Messaggio da Adriano » 25/03/2023, 10:28

LEI ora fa capolino in vetrina nel mio negozio, in attesa di farle spazio nel mio garage...
Ma fa talmente tanto successo tra i clienti ed anche solo tra la gente che passa, che per ora li ci sta proprio bene!

Alla consegna mio papà è rimasto senza fiato, nonostante la poca lucidità l'ha riconosciuta subito (aveva già avuto modo di vederla in passato, restaurata) e come un bambino ha iniziato a racontare elle mille storie che ha vissuto con lei... cose a noi mai raccontate!

Non ha avuto il coraggio di salirci sopra (povero... si è già spezzato un femore con una mossa molto meno acrobatica...) ma mia mamma non ha saputo resistere!!!
LEI è tornata !!!
Allegati
20230318_145459.jpg
20230318_145459.jpg (117.09 KiB) Visto 346 volte
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

Avatar utente
Adriano
Messaggi: 1039
Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
Moto:

Re: E' tornata a casa !

Messaggio da Adriano » 25/03/2023, 10:29

E non ce ne separeremo più !!!

beer beer beer beer beer
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7383
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: E' tornata a casa !

Messaggio da ziomauri » 25/03/2023, 18:10

Bella , bella.... come una favola!!!!

Grazie Adriano per averci resi partecipi di questa storia da film !!!
:D :D :D :D

Avatar utente
geronimo
Messaggi: 1630
Iscritto il: 10/10/2017, 20:01
Moto: Dragstar 1100 classic/ MV 175 cstl del 1956/ Yamaha Diversion 600/Aermacchi ala d'oro replica ..... in eterna costruzione
Località: Treviso

Re: E' tornata a casa !

Messaggio da geronimo » 25/03/2023, 21:54

Ciao ragazzi,
oggi avevo contattato Adriano per un problema al TDM 850 di un amico che fa i capricci con l'accensione, quindi sapevo in "anteprima" di questo post ........ quanta emozione!!!!!!!
Non potevo non andare a vederlo anche perchè mi ha ricordato l'amico Lino (pipa) Lazzaron che con quella moto aveva vinto le olimpiadi di zoomcana negli anni '60.
Se a me è scappata la lacrimuccia immagino l'emozione di papà e mamma al rivedere la vecchia MI-VAL letteralmente brillante.

Mi spiace per il papà che vedo col deambulatore.......anche mia moglie lo sta usando per muoversi e la devo assistere continuamente. Faccio qualche lavoretto facile giusto per scappare qualche minuto in "mini-off", per distrarre il cervello da qualche altra parte o forse perchè non voglio dimenticare i miei motori.

Adriano ti ringrazio per il post e per la tua sempre preziosa collaborazione.

Ciao ragazzi, spero di trovare qualche minuto per il forum, mi mancate tanto.
Nulla ha potere su di me tranne i miei stessi pensieri

Avatar utente
Gioel
Messaggi: 3770
Iscritto il: 15/09/2017, 11:34
Moto:
Località: Cavenago B. (MB) - ma quasi sempre a Reggio Emilia

Re: E' tornata a casa !

Messaggio da Gioel » 26/03/2023, 6:23

Che bel racconto, riporta indietro negli anni, quando le cose, o gli oggetti avevano il loro grande valore.
Grazie Adriano..... e complimenti per il "ritorno"
BRACCIO IN FUORI.... SEMPRE!!!!!!

Avatar utente
Pasquale63
Amministratore
Messaggi: 2476
Iscritto il: 16/09/2017, 18:55
Moto: Yamaha midnight star 950A- Dragstar 650 Classic del 1998
Località: Milano

Re: E' tornata a casa !

Messaggio da Pasquale63 » 26/03/2023, 8:00

Bella storia Adriano, complimenti per il lieto fine beer

Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7383
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: E' tornata a casa !

Messaggio da ziomauri » 26/03/2023, 8:02

geronimo ha scritto:
25/03/2023, 21:54
Ciao ragazzi,
oggi avevo contattato Adriano per un problema al TDM 850 di un amico che fa i capricci con l'accensione, quindi sapevo in "anteprima" di questo post ........ quanta emozione!!!!!!!
Non potevo non andare a vederlo anche perchè mi ha ricordato l'amico Lino (pipa) Lazzaron che con quella moto aveva vinto le olimpiadi di zoomcana negli anni '60.
Se a me è scappata la lacrimuccia immagino l'emozione di papà e mamma al rivedere la vecchia MI-VAL letteralmente brillante.

Mi spiace per il papà che vedo col deambulatore.......anche mia moglie lo sta usando per muoversi e la devo assistere continuamente. Faccio qualche lavoretto facile giusto per scappare qualche minuto in "mini-off", per distrarre il cervello da qualche altra parte o forse perchè non voglio dimenticare i miei motori.

Adriano ti ringrazio per il post e per la tua sempre preziosa collaborazione.

Ciao ragazzi, spero di trovare qualche minuto per il forum, mi mancate tanto.


Ciao Bruno , bello avere tue notizie !! spero che le cose vadano meglio a te e Claudia in futuro e che possiamo anche incontrarci ad una motoscampagnata !!!


Bruno ... cos'è la zoomcana !!! :D :D :D

Avatar utente
geronimo
Messaggi: 1630
Iscritto il: 10/10/2017, 20:01
Moto: Dragstar 1100 classic/ MV 175 cstl del 1956/ Yamaha Diversion 600/Aermacchi ala d'oro replica ..... in eterna costruzione
Località: Treviso

Re: E' tornata a casa !

Messaggio da geronimo » 26/03/2023, 18:37

Ciao Maurizio, speriamo bene per il futuro :P

Zoomkana è il nome vero (antico) della italianizzata: GIMCANA, passaggio tra paletti, tavola basculante e ostacoli vari, naturalmente tutto a cronometro.
E' rimasta in voga fino agli anni 60-65 poi scomparsa.
Nulla ha potere su di me tranne i miei stessi pensieri

Avatar utente
Gianluigi
Amministratore
Messaggi: 2004
Iscritto il: 15/09/2017, 16:54
Moto: FXLR low rider
Località: cologno monzese

Re: E' tornata a casa !

Messaggio da Gianluigi » 26/03/2023, 20:34

Gran bel finale per una bella storia, Adriano io sinceramente la vedo molto
bene in negozio.
Grazie per lo splendido racconto
Gli amici sono quelli che ti aiutano a rialzarti, quando le altre persone neanche sapevano che eri caduto.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti