Pagina 1 di 3
Grill
Inviato: 30/01/2018, 20:25
da geronimo
Non viaggio spesso in autostrada, ma nei lunghi tragitti mi fermo ogni tanto per sgranchire le gambe e per un buon caffè.
Beh, quando entro al bar mi sembra il posto più anonimo e inospitale che mai. Sarà una sensazione balorda ma appena preso il caffè esco, anche fuori sento aria di anonimato.......
Voi che sensazione avete? .......forse sono io il balordo

Re: Grill
Inviato: 30/01/2018, 20:43
da Boris
Io li odio.
Ho lavorato in un autogrill ad Anagni per un mese e mezzo (ho rifatto l'arredamento per conto della società Autogill s.p.a.)
Credevo di impazzire, il grill era aperto e c'era un continuo viavai di turisti e si doveva procedere a scomparti e i geometri della società mi rompevano le palle con continue modifiche. Un inferno.
Re: Grill
Inviato: 30/01/2018, 21:01
da Gioel
Proprio così Bruno, veramente anonimi, pieni di persone che hanno sempre fretta. Non vorrei proprio trovarmi nei panni di chi dietro al bancone deve avere a che fare con clienti di tutti i tipi, ma secondo me devono essersi vaccinati, quando cerco di essere socievole con loro, quasi sempre sento una vocina che dice: "aaaah è arrivato il rompipa@@e"

Re: Grill
Inviato: 30/01/2018, 22:57
da Popeye
Re: Grill
Inviato: 30/01/2018, 23:09
da Gianluigi
Purtroppo io sono spesso in autostrada o tangenziali e concordo sul fatto che c'è molto anonimato, gente di fretta , solitamente mi fermo solo per benzina e sgranchire le gambe, diversa la storia se siamo in gruppo in moto.. allora si è un altra storia.. caffè sigarette due chiacchere con gli amici e si riparte più contenti

Re: Grill
Inviato: 31/01/2018, 8:10
da littlejo
la tua sensazione geronimo è quella che provano quasi tutti i biker, chi viaggia solo in macchina no dato che la nostra abitudine, quando si viaggia, è quella di stare insieme, chiacchierare, sigarettare, quasi sembra che non si aspetti altro che la prossima sosta per stronzeggiare un pò.....sembra quasi che nei bar ricerchiamo un luogo familiare, un luogo vicino a noi stessi (d'altronde quando cerchiamo il bar o il locale dove passare le serate non lo cerchiamo forse il più vicino possibile alla nostra identità personale??).....invece gli automobilisti sono più freddi, distaccati, vanno al bar per consumare e basta, l'unico scopo del viaggio è arrivare alla meta, mentre il nostro scopo principale è lo stare insieme, anche quando siamo chiusi nei nostri caschi......

Re: Grill
Inviato: 31/01/2018, 18:28
da Adriano
Per mia natura evito le autostrade più che posso... gli autogrill ancora di più!
Il fatto che siano luoghi "freddi" è forse il minore dei loro difetti

Re: Grill
Inviato: 03/02/2018, 15:02
da Calimero
E un luogo solo di passaggio e c'è un atmosfera da uso e getta
Re: Grill
Inviato: 03/02/2018, 17:11
da ziomauri
Anch'io evito le autostrade finchè posso e se mi è possibile evito autogrill e anche le stazioni di servizio (la benza è sempre alle stelle!) .
Gli autogrill sono il classico "nonluogo"...
Mi piace molto questa parola, ve metto la definizione di Treccani:
L'espressione nonluogo non significa, come si potrebbe immaginare, "luogo che non esiste". Significa invece luogo privo di un'identità, quindi un luogo anonimo, un luogo staccato da qualsiasi rapporto con il contorno sociale, con una tradizione, con una storia. In genere, quando si parla di non luogo, si ricordano gli aeroporti, le autogrill, i centri commerciali, le stazioni; tutti luoghi che hanno questa stessa caratteristica, una sorta di anonimato.
Re: Grill
Inviato: 03/02/2018, 17:38
da Adriano
Ecco... lo Zio ha sempre ragione!
