Dolomiti, distrutte e dimenticate

il perchè e il per come della giornata
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 1039
Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
Moto:

Dolomiti, distrutte e dimenticate

Messaggio da Adriano » 02/11/2018, 18:09

Non so quanto vi sia arrivato dell'entità del disastro avvenuto sulle Dolomiti...

Solo oggi ho visto qualche scarno e pressapochistico servizio per TV...

Non sto a linkarvi mille video, milioni di foto... le avrete probabilmente (intra)viste su facebook, se avete come amico qualche veneto, friulano o trentino.

In definitiva la morale è che le Dolomiti non esistono più!
Non come le avete viste fino a domenica scorsa...
Decine (centinaia?) di migliaia di persone senza acqua, luce, gas e spesso senza più casa, lavoro...
Intere comunità isolate.
Si parla di più di 2 milioni di alberi, gran parte secolari, abbattuti. L'orizzonte dolomitico non potrà più minimamente assomigliare a quello che era.
Strade e ponti divelti come fossero di cartapesta.
Argini di fiumi rotti come niente.
Sentieri di montagna cancellati. Il CAI ha diramato uninformativa dove invita tutti ad evitare di fare escursionismo, almeno l'80% dei sentieri è sparito.

3 regioni sono in ginocchio, e con il fango e detriti fino al collo...

E questo da lunedì sera!

TV e giornali si sono limitati a far vedere gli yacht di Portofino spiaggiati e l'acqua alta di Venezia (Venezia ci convive da un millennio!!!).

Oggi si è iniziato a parlare del bosco di Paneveggio raso al suolo...
Paneveggio? E cos'è? Ah no... è un paese... dov'è?
Quanti Italiani sanno che Paneveggio da il suo nome ad uno dei più estesi e selvaggi parchi naturali nazionali?
Ne stanno parlando perchè qualche giornalista, forse per caso, ha scoperto che dagli abeti rossi del parco di Paneveggio si estrae il legno per realizzare gli Stradivari!!!
Si... come se fosse ancora vivo e li producesse tutt'oggi... in realtà qui si battevano (tocca parlare al passato :roll: ) le aste, in mezzo al bosco, dei tronchi più pregiati... acquistati dai più prestigiosi liutai del mondo.

E finisce li!
Nessun TG ha puntato l'attenzione sulle comunità, sulle PERSONE!!!
Ca**o, sono persone che vivevano nel paradiso delle Dolomiti e ne erano custodi, manutentori, curatori...

Distrutto il paradiso, loro che fine faranno???

Tri-veneti... gente abituata a non lagnarsi, a tirarsi su le maniche ed imbracciare le pale per ripulire tutto, subito, anzi prima ancora!
Sono sicuro che nel giro di una settimana le strade saranno ripulite.
Nel giro di un mese saranno ripristinate al meglio, c'è da lavorare per la stagione invernale... non c'è tempo da perdere! Da aspettare che a Roma qualcuno si accorga, se mai lo farà, che qui c'è stata una distruzione pari ad un bombardamento pesante di una guerra moderna.

E le Dolomiti?
Eh...
Ora mi conserverò ancora più gelosamente le foto che fatto sulle mie amate Dolomiti...
Non basterà un secolo perchè ritornino com'erano...

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

Avatar utente
Pasquale63
Amministratore
Messaggi: 2476
Iscritto il: 16/09/2017, 18:55
Moto: Yamaha midnight star 950A- Dragstar 650 Classic del 1998
Località: Milano

Re: Dolomiti, distrutte e dimenticate

Messaggio da Pasquale63 » 02/11/2018, 21:06

Ciao Adriano, ho visto un pò di servizi sui tg e devo dire che vedere quello che è successo, case sepolte dal fango, strade distrutte, vegetazione distrutta ecc., mi mette tristezza. anch'io per anni ho girato in quei posti stupendi, resi tali solo grazie al lavoro di chi ci vive che li ha resi anche unici...un vero peccato!

Avatar utente
Gianluigi
Amministratore
Messaggi: 2003
Iscritto il: 15/09/2017, 16:54
Moto: FXLR low rider
Località: cologno monzese

Re: Dolomiti, distrutte e dimenticate

Messaggio da Gianluigi » 02/11/2018, 21:10

Adriano proprio una tragedia! oggi essendo stato tutto il giorno in auto attaccato alla radio ho avuto modo di sentire nei dettagli la tragedia delle dolomiti, e di Paneveggio
con interviste sul posto (la radio e meglio dei TG per le notizie), e un tecnico della Forestale spiegava come gli abeti rossi abbiano radici superficiali e il terreno che non poteva assorbire una pioggia così abbondante e il vento violento ( si parla 160Kh) ha fatto il disastro, ho avuto modo di vedere delle riprese dal' alto una cosa terrificante, se poi si pensa alla mancanza di energia per tutte quelle famiglie e in questa stagione poi….. Ma i Veneti scorza dura gente di poche parole ma fatti ne usciranno ancora
Gli amici sono quelli che ti aiutano a rialzarti, quando le altre persone neanche sapevano che eri caduto.

Avatar utente
Leif
Messaggi: 2007
Iscritto il: 09/07/2018, 9:27
Moto: TRACER
Località: Provincia di Varese

Re: Dolomiti, distrutte e dimenticate

Messaggio da Leif » 02/11/2018, 22:03

Sono pienamente con te Adriano
adoro la montagna sia d'estate che d'inverno
il bosco di paneveggio ci sono passato per andare a San Martino di Castrozza
e ne sono rimasto incantato
queste cose mi fanno tanta rabbia

APE MAYA
Messaggi: 31
Iscritto il: 19/10/2018, 21:36
Moto:

Re: Dolomiti, distrutte e dimenticate

Messaggio da APE MAYA » 02/11/2018, 22:10

Se non sbaglio,a Paneveggio c è anche una riserva di cervi.

Avatar utente
Adriano
Messaggi: 1039
Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
Moto:

Re: Dolomiti, distrutte e dimenticate

Messaggio da Adriano » 03/11/2018, 10:51

Vedete cosa intendevo???

I media vi hanno fatto scoprire solo che a Paneveggio sono stati abbattuti gli abeti rossi...
Sicuramente fa più notizia che non si potranno più costruire gli Stradivari...

Ed invece quasta tragedia delle Dolomiti ha coinvolto decine di migliaia di persone, ci sono stati morti... migliaia sono ancora senza acqua, luce, gas e molti anche senza casa.

Le comunità sono isolate, le strade spazzate via come fosserodisegnate sulla sabbia.

Sull'Alpago c'è una frana di 1 milione e 500 mila metri cubi (la più grande d'Europa!!!), nota fin dal '66 (guarda un po'...) che si è rimessa in moto ed incombe su migliaia di persone.

I boschi di Asiago sono stati rasi al suolo.

A Feltre sembra che sia caduta una bomba nucleare.


E' vero... (Tri)Veneti, gente forte... caparbia... che non ha bisogno di nessuno...
FALSO!!! I Veneti hanno bisono di non essere ignorati, come ogni volta accade... quando succede un fatto grave, un disastro, se accade in Veneto i media non ne parlano! Sembra che questa sia un'altro stato, alla faccia di chi taccia i Veneti di essere separatisti... se poi qualcuno dice "del Veneto ci si ricorda solo quando bisogna far pagare le tasse" non gli si può dar torto :evil:

Un plauso va i vigili del fuoco, che sulle montagne sono al 90% volontari, che hanno messo come sempre la loro vita a disposizione del prossimo.
Ed alla protezione civile, accorsa da tutte le regioni limitrofe.

beer
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

Avatar utente
geronimo
Messaggi: 1630
Iscritto il: 10/10/2017, 20:01
Moto: Dragstar 1100 classic/ MV 175 cstl del 1956/ Yamaha Diversion 600/Aermacchi ala d'oro replica ..... in eterna costruzione
Località: Treviso

Re: Dolomiti, distrutte e dimenticate

Messaggio da geronimo » 04/11/2018, 21:01

Sembra il disastro del Vajont in più grande scala, sono incredulo al vedere quelle immagini :o
Nulla ha potere su di me tranne i miei stessi pensieri

Avatar utente
Calimero
Messaggi: 1039
Iscritto il: 29/09/2017, 16:23
Moto: Kawasaki VN 900 Classic
Località: Camponogara (VE)

Re: Dolomiti, distrutte e dimenticate

Messaggio da Calimero » 05/11/2018, 2:05

Amo quei posti è quelle immagini sono raccapriccianti

Avatar utente
littlejo
Messaggi: 176
Iscritto il: 13/10/2017, 6:44
Moto: YAMAHA XJ750
YAMAHA XVZ 1200 ROYAL ADVENTURE
Località: AMATRICE

Re: Dolomiti, distrutte e dimenticate

Messaggio da littlejo » 05/11/2018, 13:50

Purtroppo so cosa vuol dire vedere in tv solo una minima parte della verità...... i poteri forti nn vogliono che il popolo, attraverso i media, venga a sapere la realtà.....senza fare politica, dico che il popolo deve rimanere nel buio totale, è tutto pilotato.
nn immaginate quante volte sono stato intervistato durante le innumrevoli manifestazioni post terremoto, per poi ogni volta in tv vedere il mio pensiero totalmente stravolto....., tagliavano e cucinano come meglio credevano, facendo uscire un discorso totalmente diverso da quello che realmente avevo.detto...... è uno schifo totale!!!!!

Avatar utente
Leif
Messaggi: 2007
Iscritto il: 09/07/2018, 9:27
Moto: TRACER
Località: Provincia di Varese

Re: Dolomiti, distrutte e dimenticate

Messaggio da Leif » 06/11/2018, 11:56


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti