Benelli 147 Sport (Anno 1926)
Velomotore o motoleggera Benelli 147 Sport.
Fu presentata nel 1923 e fu il modello che iniziò a dare fama alla Benelli in tutta Europa.
La Motoleggera 147 Tipo Sport è dotata di motore monocilindrico a due tempi con cilindro in ghisa, testa riportata in lega di alluminio, biella di acciaio speciale con testa munita di cuscinetto a doppia fila di rulli, albero a gomito su cuscinetti a sfere, pistone in lega speciale di alluminio con primo segmento alloggiato in un’armatura di ghisa e motore con cilindrata di 147 cc.
Valore € 26.000
La domanda dell'inesperto curioso:
Perchè aumentare i giri del 2° pignognone, per poi mettere una corona sulla ruota con un diametro così grande, non si poteva mettere una corona sulla ruota più piccola? (vedi foto n. 5)
BENELLI 147 SPORT - 1926
- Gioel
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BENELLI 147 SPORT - 1926
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Re: BENELLI 147 SPORT - 1926
Bellissima!!! mi piace molto :
la testa radiale
lo scarico sdoppiato
il cambio separato
Grazie Gioel !!!
la testa radiale
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Re: BENELLI 147 SPORT - 1926
Secondo me la catena tra volano e prima corona , che è anche la frizione, è la trasmissione primaria , da movimento al cambio , poi in uscita dal cambio la seconda catena da movimento alla ruota . La stessa cosa che succede in tutte le moto con cambio tra i carter motore , solo che la trasmissione primaria avviene con due ingranaggi ...[size=85 ha scritto:La domanda dell'inesperto curioso:
Perchè aumentare i giri del 2° pignone, per poi mettere una corona sulla ruota con un diametro così grande, non si poteva mettere una corona sulla ruota più piccola? (vedi foto n. 5)[/size]
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Re: BENELLI 147 SPORT - 1926
... e io sarei curioso di sapere cos'è il particolare che ho evidenziato in giallo ....
Un parastrappi?
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Re: BENELLI 147 SPORT - 1926
Grazie Ziomauriziomauri ha scritto: ↑21/06/2018, 8:04Secondo me la catena tra volano e prima corona , che è anche la frizione, è la trasmissione primaria , da movimento al cambio , poi in uscita dal cambio la seconda catena da movimento alla ruota . La stessa cosa che succede in tutte le moto con cambio tra i carter motore , solo che la trasmissione primaria avviene con due ingranaggi ...[size=85 ha scritto:La domanda dell'inesperto curioso:
Perchè aumentare i giri del 2° pignone, per poi mettere una corona sulla ruota con un diametro così grande, non si poteva mettere una corona sulla ruota più piccola? (vedi foto n. 5)[/size]
Ultima modifica di Gioel il 23/06/2018, 12:50, modificato 1 volta in totale.
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Re: BENELLI 147 SPORT - 1926
Quello è un parastrappi e ce n'è un'altro dalla parte opposta. La trasmissione dalla corona passa al mozzo attraverso quella flangia che ho frecciato. La flangia è solidale col centro del parastrappi, in modo che funzioni sia in ripresa che in rallentamento.ziomauri ha scritto: ↑21/06/2018, 8:04Secondo me la catena tra volano e prima corona , che è anche la frizione, è la trasmissione primaria , da movimento al cambio , poi in uscita dal cambio la seconda catena da movimento alla ruota . La stessa cosa che succede in tutte le moto con cambio tra i carter motore , solo che la trasmissione primaria avviene con due ingranaggi ...[size=85 ha scritto:La domanda dell'inesperto curioso:
Perchè aumentare i giri del 2° pignone,forse ma dico forse: per avere più spazio sia per la frizione che per il marchingegno che vi spiego sotto per poi mettere una corona sulla ruota con un diametro così grande, non si poteva mettere una corona sulla ruota più piccola? (vedi foto n. 5)[/size]
Cavolo forse ho fatto casino............se non è chiaro son quà
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Re: BENELLI 147 SPORT - 1926
Chiarissimo !!! Grazie Bruno per la conferma !geronimo ha scritto: ↑21/06/2018, 19:02part.JPGziomauri ha scritto: ↑21/06/2018, 8:04Secondo me la catena tra volano e prima corona , che è anche la frizione, è la trasmissione primaria , da movimento al cambio , poi in uscita dal cambio la seconda catena da movimento alla ruota . La stessa cosa che succede in tutte le moto con cambio tra i carter motore , solo che la trasmissione primaria avviene con due ingranaggi ...[size=85 ha scritto:La domanda dell'inesperto curioso:
Perchè aumentare i giri del 2° pignone,forse ma dico forse: per avere più spazio sia per la frizione che per il marchingegno che vi spiego sotto per poi mettere una corona sulla ruota con un diametro così grande, non si poteva mettere una corona sulla ruota più piccola? (vedi foto n. 5)[/size]
Quello è un parastrappi e ce n'è un'altro dalla parte opposta. La trasmissione dalla corona passa al mozzo attraverso quella flangia che ho frecciato. La flangia è solidale col centro del parastrappi, in modo che funzioni sia in ripresa che in rallentamento.
Cavolo forse ho fatto casino............se non è chiaro son quà
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