LA MOTOCICLETTA DI LEGNO

Sezione dedicata al mondo dei motori
Rispondi
Avatar utente
Gioel
Messaggi: 3790
Iscritto il: 15/09/2017, 11:34
Moto:
Località: Cavenago B. (MB) - ma quasi sempre a Reggio Emilia

LA MOTOCICLETTA DI LEGNO

Messaggio da Gioel » 12/09/2018, 6:48

BUONGIORNO BIKERS!
LA MOTOCICLETTA DI LEGNO
Moto di legno.jpg
Moto di legno.jpg (303.72 KiB) Visto 1312 volte
Il 1885 segna il debutto della prima motocicletta della storia, costruita dall’ingegnere tedesco Gottlieb Daimler (inventore del motore a scoppio). Il nuovo bolide a due ruote era interamente in legno, anche le ruote.
Alimentato da un motore a benzina, aveva una velocità di “crociera” di 12 chilometri orari.
Il primo a saltare il sella, (si fa per dire visto che la sella era di cuoio e senza sospensioni), fu Paul Daimler, figlio di Gottlieb.


(Qualcuno mi sa dire il perchè di questo tipo di trasmissione? Correggetemi se sbaglio: pignone > puleggia> ingranaggio> corona).
Grazie.
BRACCIO IN FUORI.... SEMPRE!!!!!!

Avatar utente
Leif
Messaggi: 2008
Iscritto il: 09/07/2018, 9:27
Moto: TRACER
Località: Provincia di Varese

Re: LA MOTOCICLETTA DI LEGNO

Messaggio da Leif » 12/09/2018, 12:48

bellissima
vorrei vederla da vicino per restare incantato
splendida
grazie Gottlieb Daimler
beer beer beer beer beer

Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: LA MOTOCICLETTA DI LEGNO

Messaggio da ziomauri » 13/09/2018, 7:00

Gioel ha scritto:
12/09/2018, 6:48
BUONGIORNO BIKERS!
LA MOTOCICLETTA DI LEGNO
Moto di legno.jpg
Il 1885 segna il debutto della prima motocicletta della storia, costruita dall’ingegnere tedesco Gottlieb Daimler (inventore del motore a scoppio). Il nuovo bolide a due ruote era interamente in legno, anche le ruote.
Alimentato da un motore a benzina, aveva una velocità di “crociera” di 12 chilometri orari.
Il primo a saltare il sella, (si fa per dire visto che la sella era di cuoio e senza sospensioni), fu Paul Daimler, figlio di Gottlieb.


(Qualcuno mi sa dire il perchè di questo tipo di trasmissione? Correggetemi se sbaglio: pignone > puleggia> ingranaggio> corona).
Grazie.
Probabilmente , vista la scarsa potenza del motore , è stato necessario procedere ad una considerevole riduzione del rapporto di trasmissione . La trasmissione cinghia/ puleggia, lasciandola lasca, poteva anche funzionare da frizione . Questo è cio' che penso ma aspettiamo un parere di Geronimo :D :D :D

Avatar utente
Gioel
Messaggi: 3790
Iscritto il: 15/09/2017, 11:34
Moto:
Località: Cavenago B. (MB) - ma quasi sempre a Reggio Emilia

Re: LA MOTOCICLETTA DI LEGNO

Messaggio da Gioel » 13/09/2018, 7:17

Grazie Ziomauri. sempre pronto a soddisfare le mie curiositá. 👍
BRACCIO IN FUORI.... SEMPRE!!!!!!

Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: LA MOTOCICLETTA DI LEGNO

Messaggio da ziomauri » 13/09/2018, 18:53

:D :D :D

Avatar utente
geronimo
Messaggi: 1630
Iscritto il: 10/10/2017, 20:01
Moto: Dragstar 1100 classic/ MV 175 cstl del 1956/ Yamaha Diversion 600/Aermacchi ala d'oro replica ..... in eterna costruzione
Località: Treviso

Re: LA MOTOCICLETTA DI LEGNO

Messaggio da geronimo » 14/09/2018, 19:00

ziomauri ha scritto:
13/09/2018, 7:00
Gioel ha scritto:
12/09/2018, 6:48
BUONGIORNO BIKERS!
LA MOTOCICLETTA DI LEGNO
Moto di legno.jpg
Il 1885 segna il debutto della prima motocicletta della storia, costruita dall’ingegnere tedesco Gottlieb Daimler (inventore del motore a scoppio). Il nuovo bolide a due ruote era interamente in legno, anche le ruote.
Alimentato da un motore a benzina, aveva una velocità di “crociera” di 12 chilometri orari.
Il primo a saltare il sella, (si fa per dire visto che la sella era di cuoio e senza sospensioni), fu Paul Daimler, figlio di Gottlieb.


(Qualcuno mi sa dire il perchè di questo tipo di trasmissione? Correggetemi se sbaglio: pignone > puleggia> ingranaggio> corona).
Grazie.
Probabilmente , vista la scarsa potenza del motore , è stato necessario procedere ad una considerevole riduzione del rapporto di trasmissione . La trasmissione cinghia/ puleggia, lasciandola lasca, poteva anche funzionare da frizione . Questo è cio' che penso ma aspettiamo un parere di Geronimo :D :D :D
Un vero PERCHE' non lo so proprio, ma se ci penso arrivo alle tue stesse conclusioni ;)

BUONASERA bikers beer
Nulla ha potere su di me tranne i miei stessi pensieri

Avatar utente
Gioel
Messaggi: 3790
Iscritto il: 15/09/2017, 11:34
Moto:
Località: Cavenago B. (MB) - ma quasi sempre a Reggio Emilia

Re: LA MOTOCICLETTA DI LEGNO

Messaggio da Gioel » 14/09/2018, 19:48

Grazie anche te Bruno.
BRACCIO IN FUORI.... SEMPRE!!!!!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite