Errori e sbagli

il perchè e il per come della giornata
Avatar utente
geronimo
Messaggi: 1630
Iscritto il: 10/10/2017, 20:01
Moto: Dragstar 1100 classic/ MV 175 cstl del 1956/ Yamaha Diversion 600/Aermacchi ala d'oro replica ..... in eterna costruzione
Località: Treviso

Errori e sbagli

Messaggio da geronimo » 19/02/2020, 19:49

Credo che ad ognuno di noi nel corso della vita, sia successo di dire: ah, se quella volta avessi scelto diversamente.......e ancor oggi ce lo rimproveriamo!!!
Ecco il punto,, quella volta abbiamo commesso un errore o fatto uno sbaglio?
Proviamo a capire la differenza
Sbaglio=fare qualcosa gia sapendo che non è corretta
Errore=dal latino errare, vagare senza meta!
Se "quella volta" in coscienza, ho fatto la scelta che mi sembrava più giusta, vuol dire che non avrei saputo fare di meglio.......ho commesso un ERRORE e me lo devo perdonare, caso mai accettarlo come insegnamento e non rimproverarmelo per una vita intera.
Se invece ho fatto quella scelta sapendo già che non era giusta (ma forse mi faceva comodo), allora devo incolpare solo me stesso.
Nulla ha potere su di me tranne i miei stessi pensieri

Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7384
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: Errori e sbagli

Messaggio da ziomauri » 20/02/2020, 8:21

Caro Bruno , trovo molto interessante il tuo distinguo . Credo che gli sbagli devono servire a imparare a non commetterli piu' in futuro e gli errori pure . Importante , in ogni caso, è non ripetere in futuro e imparare a perdonarsi . Vivere rimproverandosi e, forse , continuare a sbagliare , non ha molto senso ! Grazie per averci proposto la tua riflessione !

Avatar utente
pino mazzotta
Messaggi: 524
Iscritto il: 10/04/2018, 7:18
Moto: BMW R1150 R - BMW R80 St
Località: pistoia

Re: Errori e sbagli

Messaggio da pino mazzotta » 20/02/2020, 8:28

Spesso si sbaglia nella speranza di poter cambiare le cose in corsa ..oppure si sbaglia sperando che altre persone possano in qualche modo aiutarti o, peggio di tutte, si sbaglia con l' arroganza di poter sistemare le cose comunque
Errare humanum est e qui non ci sono commenti da fare
fosse l' ultimo giorno della mia vita , spero che passi prima che la voglia sia finita.

Avatar utente
Gioel
Messaggi: 3771
Iscritto il: 15/09/2017, 11:34
Moto:
Località: Cavenago B. (MB) - ma quasi sempre a Reggio Emilia

Re: Errori e sbagli

Messaggio da Gioel » 20/02/2020, 9:21

geronimo ha scritto:
19/02/2020, 19:49
Credo che ad ognuno di noi nel corso della vita, sia successo di dire: ah, se quella volta avessi scelto diversamente.......e ancor oggi ce lo rimproveriamo!!!
Ecco il punto,, quella volta abbiamo commesso un errore o fatto uno sbaglio?
Proviamo a capire la differenza
Sbaglio=fare qualcosa gia sapendo che non è corretta
Errore=dal latino errare, vagare senza meta!
Se "quella volta" in coscienza, ho fatto la scelta che mi sembrava più giusta, vuol dire che non avrei saputo fare di meglio.......ho commesso un ERRORE e me lo devo perdonare, caso mai accettarlo come insegnamento e non rimproverarmelo per una vita intera.
Se invece ho fatto quella scelta sapendo già che non era giusta (ma forse mi faceva comodo), allora devo incolpare solo me stesso.
Credo che quella volta abbiamo fatto uno sbaglio.
GLI SBAGLI: A volte si sbaglia oggi, per non sbagliare domani. Vale a dire che oggi si è consapevoli del fatto che la scelta che si fa è sbagliata, ma poi un domani si rivela una scelta giusta. Se invece rimane una scelta sbagliata, credo che non ci sia niente da rimproverarsi perché a suo tempo si doveva fare una scelta.
Altre volte invece, si fanno delle scelte sbagliate, sapendo che lo sono e consapevoli che pagheremo per quelle scelte fatte a suo tempo.
GLI ERRORI: Gli errori sono fatti che possono capitare nel quotidiano senza che nessuno di noi vorrebbe che ci capitassero, ma disgraziatamente, capitano.
BRACCIO IN FUORI.... SEMPRE!!!!!!

Avatar utente
DragEverStar
Messaggi: 184
Iscritto il: 30/04/2019, 11:37
Moto: Dragstar XVS650
Località: Bergamo

Re: Errori e sbagli

Messaggio da DragEverStar » 20/02/2020, 9:57

bhè allora sono messo male, faccio solo errori di sbaglio...
beer

Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7384
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: Errori e sbagli

Messaggio da ziomauri » 20/02/2020, 12:06

DragEverStar ha scritto:
20/02/2020, 9:57
bhè allora sono messo male, faccio solo errori di sbaglio...
beer
Sei come il grande pianista Telonius Monk che dopo un concerto disse : " Mi spiace , stasera ho fatto tutti gli errori sbagliati !" :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Adriano
Messaggi: 1039
Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
Moto:

Re: Errori e sbagli

Messaggio da Adriano » 20/02/2020, 16:11

Mmm... bella considerazione...

Di mio sono uno che per natura ci rimuggino molto su sulle cose, sia prima che durante che dopo di di una decisione...

Ma nel cammino di evoluzione del mio "io" che ho fatto ho imparato una lezione che mi sforzo di applicare ogni secondo della mia vita...
Se devo prendere una decisione faccio appello a tutta la mia esperienza ed a quella di chi considero persone vicine e valide, ma lo faccio nella maniera più laggera e "rapida" (cioè combatto contro la mia tendenza a rimugginarci su rischiando di non prendere una decisione...) possibile. Una volta presa la decisione non ci ripasso più sopra... nel senso che mi godo le conseguenze di tale decisione se positive, oppure ne faccio tesoro come esperienza e non ci penso più se la scelta si è rivelata infelice...

beer beer beer
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

Avatar utente
Gianluigi
Amministratore
Messaggi: 2004
Iscritto il: 15/09/2017, 16:54
Moto: FXLR low rider
Località: cologno monzese

Re: Errori e sbagli

Messaggio da Gianluigi » 20/02/2020, 19:31

Personalmente sono sempre stato un istintivo, quindi errori di sicuro in giusta proporzione, con il tempo sono diventato più razionale, ma.. sono sempre dell'idea che certe decisioni vanno prese senza troppo rimuginarci su (come dice Adriano)
altrimenti si rischia di rimanere fermi a rimuginare.
Poi nella vita prendere decisioni a volte porta ad errori, più decisioni e più errori rischiamo di fare,( ma meglio decidere che vivere delle decisioni altrui per non sbagliare…) certo una cosa importante non sbagliare sapendo che ne pagheranno altri le conseguenze dei vostri errori sarebbe AUSPICABILE.
Per ora nella vita non si può tornare indietro (per fortuna),
quindi non è il caso se agiamo in buona fede di farci troppi crucci, è la vita….
:roll:
Gli amici sono quelli che ti aiutano a rialzarti, quando le altre persone neanche sapevano che eri caduto.

Avatar utente
homer
Messaggi: 527
Iscritto il: 11/10/2017, 19:04
Moto: Yamaha FZ1 Fazer
BMW R18 Classic
Località: Mestrino PD

Re: Errori e sbagli

Messaggio da homer » 22/02/2020, 20:42

Chi nella vita non ha fatto sbagli o errori scagli la prima pietra.
La considerazione di Bruno, secondo me,non sta tanto nel distinguo tra le due parole, bensì nel fatto di sapersi perdonare ritenendo di avere potuto fare meglio, rimorso? Una cosa che ti resta dentro come un tarlo che rode e rode sino al giorno in cui trovi il prodotto giusto per debellarlo.
A me è capitato, per "errore",di aver perso un caro amico, ora quell'errore non lo ripeterò mai più perchè ho trovato il prodotto giusto per quel tarlo.
Il perdono per se stessi e per gl' altri è la miglior panacea, ma non è tutto, esso ti fa crescere dentro come non riusciresti a fare in altro modo che questo.
la vera libertà è nel vivere se stessi..senza vergogna..mostrando difetti..pregi..e soprattutto carattere!!
B.L.

Avatar utente
geronimo
Messaggi: 1630
Iscritto il: 10/10/2017, 20:01
Moto: Dragstar 1100 classic/ MV 175 cstl del 1956/ Yamaha Diversion 600/Aermacchi ala d'oro replica ..... in eterna costruzione
Località: Treviso

Re: Errori e sbagli

Messaggio da geronimo » 24/02/2020, 19:40

Grande pensiero Ugo!!! ;)
Nulla ha potere su di me tranne i miei stessi pensieri

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti