IL CASCO A SCODELLA

Posta qui articoli e libri inerenti al mondo delle moto
Rispondi
Avatar utente
Gioel
Messaggi: 3770
Iscritto il: 15/09/2017, 11:34
Moto:
Località: Cavenago B. (MB) - ma quasi sempre a Reggio Emilia

IL CASCO A SCODELLA

Messaggio da Gioel » 05/08/2019, 15:19

Fa un incidente col casco a scodella: l’assicurazione non risarcisce i danni al volto.

Con un’ordinanza la Cassazione stabilisce che il motociclista che usa il casco DGM e ha un sinistro in cui ha ragione, è risarcibile per tutto ma non per le lesioni riportate alla faccia! :o

È stata confermata in Cassazione, con l’ordinanza 20558/19, la visione adottata dal Tribunale, che ha riconosciuto il diritto risarcitorio del conducente di un motociclo, limitato però alle sole lesioni alla spalla e al corpo.

Il motociclista in questione, urtato da un’automobile, ha riportato danni al corpo, a una spalla e al volto. La compagnia assicuratrice dell’automobilista gli ha risarcito quanto previsto, fatta eccezione per le lesioni alla faccia. Il motivo è che il motociclista conduceva il suo mezzo indossando un casco con omologazione DGM. Il fatto è avvenuto in provincia di Napoli.
371x230xcasco-a-scodella.jpg.pagespeed.ic.xQcoWMKenM.jpg
371x230xcasco-a-scodella.jpg.pagespeed.ic.xQcoWMKenM.jpg (13.98 KiB) Visto 3820 volte
OMOLOGAZIONE DGM
Il casco DGM, detto a padella o scodella; omologazione ed uso.
Anche se non più utilizzabile su ciclomotori e motocicli dal 12 ottobre 2010, il casco DGM, detto anche scodella, continua ad avere ancora molte simpatie tra i motociclisti.
Per chi lo indossa sono previste sanzioni e fermo del veicolo. Lo sancisce l'art. 28 della legge 29 luglio 2010 n.120 in materia di Sicurezza stradale.
Indossandolo si rischia una forte multa.
Per chi indossa un casco NON OMOLOGATO secondo le regole europee ECE/ONU, sono previste sanzioni importanti.
Le stabilisce il comma 2 dell'art. 171 del codice della strada: "Chiunque viola le presenti norme è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 299.
Oltre al pagamento della multa, per chi viene beccato con un casco non omologato, c'è anche il divieto di usare la moto per 60 giorni, che diventano 90 se si ripete nell'infrazione nell'arco di due anni.
La custodia del veicolo è affidata al proprietario dello stesso".
Ultima modifica di Gioel il 07/08/2019, 14:34, modificato 1 volta in totale.
BRACCIO IN FUORI.... SEMPRE!!!!!!

Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7383
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: IL CASCO A SCODELLA

Messaggio da ziomauri » 05/08/2019, 15:36

Direi che lo sfortunato motociclista è stato fortunato ad avere il risarcimento dei danni , tranne il volto.
I caschi omologati DGM sono fuori legge dal 2010 ! :o :o :o

Avatar utente
Adriano
Messaggi: 1039
Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
Moto:

Re: IL CASCO A SCODELLA

Messaggio da Adriano » 06/08/2019, 17:27

Dice giusto Ziomauri... è stato fortunato che l'hanno risarcito per il resto!

Ed aggiungo... è fortunato soprattutto a poterlo raccontare!

In generale io rabbrividisco anche ogni volta che vedo (anche molti di voi) bikers girare col jet...
Amici infermieri mi riferiscono che la maggior parte dei danni gravi subiti da motociclisti (ed aggiungiamo anche scooteristi, vah!) sono al volto, e sarebbero facilmente ovviabili utilizzando caschi integrali, od al limite modulari (ma con la mentoniera chiusa !!!).

Il jet me l'ero comprato anch'io, per andare a lavoro in quei giorni torridi... un Caberg Riviera, con la livrea tricolore... leggerissimo, mi era piaciuto subito... poi Caberg è una garanzia mi dicevo...
Fin da subito non ho sopportato quella sensazione di insicurezza che da girare in moto con il volto non protetto!
Negli ultimi 4 anni credo di averlo usato con più di una decina di volte... mi mette letteralmente il terrore.
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

Avatar utente
Pasquale63
Amministratore
Messaggi: 2476
Iscritto il: 16/09/2017, 18:55
Moto: Yamaha midnight star 950A- Dragstar 650 Classic del 1998
Località: Milano

Re: IL CASCO A SCODELLA

Messaggio da Pasquale63 » 06/08/2019, 21:54

Effettivamente è già rischioso indossarne uno aperto, figuriamoci la "scodella"

Avatar utente
DragEverStar
Messaggi: 184
Iscritto il: 30/04/2019, 11:37
Moto: Dragstar XVS650
Località: Bergamo

Re: IL CASCO A SCODELLA

Messaggio da DragEverStar » 07/08/2019, 11:37

Confermo quanto detto da Adriano, un mio amico chirurgo quando mi ha visto con un jet non vi dico cosa mi ha detto... e cosa mi ha fatto vedere... integrale e basta.
beer

Avatar utente
pino mazzotta
Messaggi: 524
Iscritto il: 10/04/2018, 7:18
Moto: BMW R1150 R - BMW R80 St
Località: pistoia

Re: IL CASCO A SCODELLA

Messaggio da pino mazzotta » 07/08/2019, 16:09

vado controcorrente : ho un caber uptown ( tipo caberg riviera ) e lo uso quasi giornalmente. solo se devo fare un viaggetto piu lungo ho un modulare che mi da meno rumore sopra i 100 km/h e quindi lo reputo comodo ...ma per città ( come uso al 90 % la moto ) vado con il Jet...ben allacciato ma con il Jet...
fosse l' ultimo giorno della mia vita , spero che passi prima che la voglia sia finita.

Avatar utente
Gianluigi
Amministratore
Messaggi: 2004
Iscritto il: 15/09/2017, 16:54
Moto: FXLR low rider
Località: cologno monzese

Re: IL CASCO A SCODELLA

Messaggio da Gianluigi » 07/08/2019, 19:05

Ciao ragazzi io come molti che vengo da moto stradali e quindi da sempre uso un casco integrale,passato alle custom i primi tempi mi sembrava ridicolo girare con un casco integrale, e mi ero comperato un casco jet.
Lo avrò usato 3 /4 volte come dice Adriano non mi dava sicurezza, mettici anche 20 anni di servizi in ambulanza 118 e ne vedi di tutti i colori.
Vi dirò di più durante i corsi hai nuovi aspiranti soccorritori, nei vari scenari
rientra anche incidente con motociclista a terra, illustrare in pratica come togliere il casco …nelle prove il jet non lo prendiamo neppure in considerazione,
nelle simulazioni il casco è integrale.
Ci auguriamo sempre che la gente non usi il casco jet ……..
Solo Renata pur avendogli preso un integrale come il mio in fibra e doppio anello di chiusura non si trova, è ancora nella scatola mai messo, si perché mica era venuta con mè a provarselo ….. :twisted: :twisted:
Gli amici sono quelli che ti aiutano a rialzarti, quando le altre persone neanche sapevano che eri caduto.

Avatar utente
DragEverStar
Messaggi: 184
Iscritto il: 30/04/2019, 11:37
Moto: Dragstar XVS650
Località: Bergamo

Re: IL CASCO A SCODELLA

Messaggio da DragEverStar » 08/08/2019, 18:47

poi ci sono quelli con il casco jet e gli occhialini anni 40
e senza arrivare alla tragedia, ma il moscone (inteso come insetto) che arriva a tuono e ti si sfracassa sullo zigomo dove vogliamo metterlo?
Già quando mi entra il ronzino nell'orecchio mi devo fermare che ho paura mi faccia il nido, figurati andare in giro tutto aperto così!
Buona vita a tutti
beer

Avatar utente
geronimo
Messaggi: 1630
Iscritto il: 10/10/2017, 20:01
Moto: Dragstar 1100 classic/ MV 175 cstl del 1956/ Yamaha Diversion 600/Aermacchi ala d'oro replica ..... in eterna costruzione
Località: Treviso

Re: IL CASCO A SCODELLA

Messaggio da geronimo » 08/08/2019, 18:52

Vi dò ragione a mille, naturalmente!!! Purtroppo mi piace l'aria in faccia e stento ad usare l'integrale.
Nulla ha potere su di me tranne i miei stessi pensieri

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti