Allora ... lo facciamo 'sto saluto o no?

Posta qui articoli e libri inerenti al mondo delle moto
Gioel
Moto:

Re: Allora ... lo facciamo 'sto saluto o no?

Messaggio da Gioel » 06/05/2026, 7:39

Bell'argomento! Grazie Ziomauri.

Episodi da raccontare non ne ho, per quanto riguarda il saluto tra motociclisti:
"✌️BRACCIO IN FUORI.... SEMPRE!!!"
BRACCIO IN FUORI.... SEMPRE!!!!!!

homer
Moto: Yamaha FZ1 Fazer
BMW R18 Classic

Messaggio da homer » 06/05/2026, 17:52

beer Come dice Nico siamo in troppi e salutare tutti è diventato uno stress, anche sputer e vespe alzano la mano e sinceramente io la alzo sempre meno. Però ho pensato di porre sul lato sinistro del manubrio un guanto con indice e medio in bella evidenza così la cortesia verrà rispettata e nessuno avrà da ridire tongue
la vera libertà è nel vivere se stessi..senza vergogna..mostrando difetti..pregi..e soprattutto carattere!!
B.L.

ziomauri
Amministratore
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due

Messaggio da ziomauri » 06/05/2026, 18:56

homer ha scritto:
06/05/2026, 17:52
beer Come dice Nico siamo in troppi e salutare tutti è diventato uno stress, anche sputer e vespe alzano la mano e sinceramente io la alzo sempre meno. Però ho pensato di porre sul lato sinistro del manubrio un guanto con indice e medio in bella evidenza così la cortesia verrà rispettata e nessuno avrà da ridire tongue
Bella questa ! Terrò presente ...

Gianluigi
Amministratore
Moto: Honda Rebel 1100
Honda 500 Four k2

Messaggio da Gianluigi » 06/05/2026, 20:03

Argomento interessante
io personalmente saluto sempre , e rispondo sempre (nel limite del possibile)
vero anche che i BMWisti sono restii nel saluto, non saluto gli "sputer" perchè tendenzialmente non li ho mai visti salutare.
Anni fa portai la Shadow a fare tagliando e cambiare gomme molto probabilmente nel giro di prova del meccanico è andata in riserva e ha girato il rubinetto. Al ritiro mi è stato detto che anno cambiato olio al cardano per via che era basso gomme ecc ecc, una volta pagato salgo in moto avvio non ho fatto caso al rubinetto faccio un giro prima di tornare a casa al ritorno mi infilo in tangenziale e patatrac rimango a secco lontano da distributore e da area sosta rimango giusto in corsia di emergenza tirando moccoli a iosa, fortuna ci sono i cellulari chiamo mio figlio gli indico la posizione ed aspetto.
Devo dire che nel frattempo si è fermata una moto chiedendomi se avevo bisogno, ed anche un auto, e la cosa mi ha fatto piacere.
Rimango dell'idea che se possibile sia tra motociclisti che automobilisti è buona cosa fermarsi per aiutare. beer beer
Gli amici sono quelli che ti aiutano a rialzarti, quando le altre persone neanche sapevano che eri caduto.

Pasquale63
Amministratore
Moto: Yamaha midnight star 950A- Dragstar 650 Classic del 1998

Messaggio da Pasquale63 » 07/05/2026, 5:26

Che dire, io cerco sempre di salutare, ovviamente ho eliminato il saluto a quelli con il GS , perchè si sentono (non tutti) un pò fighetti e non salutano mai😁

pino mazzotta
Moto: BMW R80 St

Messaggio da pino mazzotta » 07/05/2026, 13:39

Quando avevo la Dragstar mi ero ripromesso di non salutare più i BMW isti perche erano spocchiosi e non salutavano mai ( quelli con il GS poi devo dare ragione a Pasquale ) .
Poi ho comprato la Bmw e ho notato che non tutti rispondevano al mio saluto..
allora ho cominciato solo a salutare quelli che lo facevano per primo.
Però ho notato che con la BMW il saluto era molto meno frequente che con la dragstar
Ora che ho la Vespa il problema non esiste più .. anche se chi ha una Vespa viene sempre osservato quando passa.
Io sono dell' idea che il saluto sia una piacevole abitudine
fosse l' ultimo giorno della mia vita , spero che passi prima che la voglia sia finita.

ziomauri
Amministratore
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due

Messaggio da ziomauri » 07/05/2026, 16:49

Gianluigi ha scritto :
"Rimango dell'idea che se possibile sia tra motociclisti che automobilisti è buona cosa fermarsi per aiutare."

Pino ha scritto :
"Io sono dell'idea che il saluto sia una piacevole abitudine"

Pasquale ha scritto :
"Che dire, io cerco sempre di salutare, "

Sono d'accordo con tutti voi , aggiungo che io rispondo sempre al saluto ma, per un insieme di motivi emersi anche nella nostra discussione , ho smesso di essere il primo a mettere fuori il braccio ...

Rispondi