I CENT'ANNI DELLA 'GUZZI

Posta qui articoli e libri inerenti al mondo delle moto
Rispondi
Avatar utente
Gioel
Messaggi: 3771
Iscritto il: 15/09/2017, 11:34
Moto:
Località: Cavenago B. (MB) - ma quasi sempre a Reggio Emilia

I CENT'ANNI DELLA 'GUZZI

Messaggio da Gioel » 28/03/2021, 11:05

Moto Guzzi compie 100 anni

Da Mandello sul Lario alle strade di tutto il mondo
01 Cent'anni di guzzi.jpg
01 Cent'anni di guzzi.jpg (45.02 KiB) Visto 566 volte
È un cancello rosso di metallo nasconde alla vista un mondo quasi magico, frutto di cento anni di intuizioni, passione, competizioni, innovazione tecnologica, stile, abnegazione e capacità di stare al passo coi tempi senza abbandonare le proprie origini.

Si trova a Mandello del Lario, sponda orientale del lago di Como, in via Parodi 63 e si fregia dell’immagine di un’enorme aquila. È l’ingresso carraio dello stabilimento Moto Guzzi, marchio che oggi compie cent’anni di storia e come pochi altri al mondo è in grado di mantenere intatto il proprio fascino. Luogo per molti versi fuori dal tempo eppure, culla di idee moderne e dirompenti dove ancora oggi si producono – e dove a lungo si produrranno – tutte le Moto Guzzi previste a listino.

«Capacità di innovazione, coraggio nel riuscire ad anticipare i tempi, spirito competitivo, amore per il prodotto e attenzione meticolosa alla qualità delle produzioni sono i talenti che Moto Guzzi ha saputo unire negli anni ad un rapporto unico con il suo territorio. Dal 1921 a oggi, ogni Moto Guzzi è nata nello stabilimento di Mandello, proprio lì dove la storia ebbe inizio esattamente un secolo fa. E tutto ciò continuerà anche nel suo secondo secolo di storia. Un’eccellenza tutta italiana che ha fatto la storia del nostro Paese senza mai invecchiare e che continua a muovere la passione più autentica di migliaia di guzzisti in tutto il mondo».

Già, perché se è vero che Guzzi è 100% orgoglio italiano, è altrettanto indubitabile che il marchio dell’aquila abbia una forza straordinaria anche dall’altra parte del pianeta. Provate a chiedere a un americano o a un australiano cosa pensa delle moto di Mandello...
Una leggenda nata a Genova un secolo fa grazie alla visione di tre uomini compagni d’armi durante la Prima Guerra. Proprio lì Carlo Guzzi e Giorgio Parodi fondarono nel 1921 la Società Anonima Moto Guzzi alla quale, in ricordo dell’amico aviatore Giovanni Ravelli, fu associato il logo dell’aquila ad ali spiegate.
Da lì in poi una storia di successi, tanto sportivi quanto commerciali, che è arrivata ad oggi senza soluzione di continuità. Dalla prima moto uscita dai cancelli di Mandello, la Normale, alle attuali edizioni del centenario, le Moto Guzzi hanno saputo attraversare epoche creando attorno a sé un’aura molto particolare, fatta di modelli che a volte segnavano la via utilizzando la leva tecnologica, mentre altre interpretavano le esigenze della clientela potenziale diventando un fenomeno di costume.
02 Cent'anni di guzzi rid tag.jpg
02 Cent'anni di guzzi rid tag.jpg (61.73 KiB) Visto 566 volte
Quale appassionato di moto non è rimasto a bocca aperta di fronte alla Otto Cilindri? Figlia del genio di Giulio Cesare Carcano, un siluro (anche da vedere) capace, nel 1955, di arrivare a 285 all’ora. Il suo albero motore – si dice – costava come venti ciclomotori dell’epoca. E che dire della V7 che oggi, a 56 anni dalla sua prima apparizione, è ancora il modello Guzzi più venduto? Anche lei nacque da un’intuizione di Carcano che, leggenda narra, concepì l’innovativo motore bicilindrico longitudinale per equipaggiare una versione sportiva della Fiat 500.
03 Cent'anni di guzzi rid.jpg
03 Cent'anni di guzzi rid.jpg (51.47 KiB) Visto 566 volte
Ma Guzzi è anche stata la moto dei 14 Titoli Mondiali, dei record di velocità, il marchio entrato nell’immaginario collettivo perché utilizzato dalle Forze dell’Ordine, dall’Esercito, dalla Polizia californiana, tedesca e di molte città d’Europa, oltre che dal corpo di guardia del re di Giordania e dai mitici Corazzieri, scorta del Presidente della Repubblica. Ma non si può tralasciare il ruolo che hanno avuto certi indimenticabili modelli come Airone 250 e Galletto nel processo di motorizzazione di massa del nostro Paese negli Anni 50.
E poi c’è l’attitudine ai grandi viaggi, a partire dal 1928 quando Giuseppe Guzzi, fratello del fondatore, raggiunse il Circolo polare artico in sella alla GT 500 Norge. Uno spirito che senza dubbio animerà i partecipanti alle Giornate Mondiali Moto Guzzi del 9-12 settembre prossimo, momento culmine delle celebrazioni di un compleanno davvero speciale.
BRACCIO IN FUORI.... SEMPRE!!!!!!

Avatar utente
Pasquale63
Amministratore
Messaggi: 2476
Iscritto il: 16/09/2017, 18:55
Moto: Yamaha midnight star 950A- Dragstar 650 Classic del 1998
Località: Milano

Re: I CENT'ANNI DELLA 'GUZZI

Messaggio da Pasquale63 » 28/03/2021, 14:51

Grande storia...qualche anno fa, in occasione di un giretto in moto, abbiamo fatto visita all'esposizione di Mandello...bello

Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7384
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: I CENT'ANNI DELLA 'GUZZI

Messaggio da ziomauri » 28/03/2021, 16:55

Orgoglio tutto italiano ...
altri cento di questi giorni !!!


beer beer beer

Avatar utente
Gianluigi
Amministratore
Messaggi: 2004
Iscritto il: 15/09/2017, 16:54
Moto: FXLR low rider
Località: cologno monzese

Re: I CENT'ANNI DELLA 'GUZZI

Messaggio da Gianluigi » 29/03/2021, 19:52

Da possessore mancato di una Guzzi ( ma non si può mai sapere)
2/3 anni fa andai alla festa annuale a Mandello con il buon GY ( Giuliano)
entrare in fabbrica fa un certo effetto vedere tutti i motori allineati sui sui banchi in un ambiente che sembra ancora artigianale poi
il bellissimo museo.
mentre all'esterno un brulicare di Guzzisti, devo dire che trovare Guzzisti da tutto il mondo mi ha fatto una certa impressione ricordo un signore di 80 anni che se non ricordo male veniva dalla Repubblica Ceca era stato in giro 3GG visitando il Garda e via via verso Mandello .... è risaputo che la nostra Guzzi da sempre è apprezzata più all'estero..

Grazie Gioel per la condivisione
Gli amici sono quelli che ti aiutano a rialzarti, quando le altre persone neanche sapevano che eri caduto.

Avatar utente
geronimo
Messaggi: 1630
Iscritto il: 10/10/2017, 20:01
Moto: Dragstar 1100 classic/ MV 175 cstl del 1956/ Yamaha Diversion 600/Aermacchi ala d'oro replica ..... in eterna costruzione
Località: Treviso

Re: I CENT'ANNI DELLA 'GUZZI

Messaggio da geronimo » 31/03/2021, 19:41

Abito su una statale parecchio trafficata da auto e moto, quando passa l'HD il rombo è inconfondibile.......come quando passa la Guzzi. Ma quando sento ptum.....ptum....ptum.....guardo fuori ;)
Nulla ha potere su di me tranne i miei stessi pensieri

vecchione
Messaggi: 378
Iscritto il: 04/10/2020, 7:46
Moto: Dragstar 1100
Località: prov. di Savona

Re: I CENT'ANNI DELLA 'GUZZI

Messaggio da vecchione » 04/04/2021, 21:10

Ecco, fra tutti i post non letti che sono andato a vedere, intervengo in questo, per farvi una domanda: preso atto della storia sulla Guzzi, del suo fascino, delle sue positività....perchè di fatto continuiamo a comprare moto straniere?
Perchè ci lasciamo incantare?
Sì, lo so che il mercato stà diventando sempre più globale, che non ci si può chiudere in casa, che gli scambi import export sono essenziali...... ma se abbiamo nel cortile qualcosa che vale, perchè non promuoverlo?

Oppure di fatto le moto straniere hanno qualcosa di più?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti