IL REGNO DEI PISTONI

Posta qui articoli e libri inerenti al mondo delle moto
Rispondi
Avatar utente
Gianluigi
Amministratore
Messaggi: 2004
Iscritto il: 15/09/2017, 16:54
Moto: FXLR low rider
Località: cologno monzese

IL REGNO DEI PISTONI

Messaggio da Gianluigi » 18/06/2021, 21:16

Milano, il regno dei pistoni per le moto vintage: «Padre, figlio, i segreti dei motori e clienti da tutto il mondo»

«Così facciamo ripartire due e quattro tempi dimenticate nei garage»

index00.jpg
index00.jpg (65.73 KiB) Visto 560 volte

«Se non ci fossimo noi le moto, quelle vintage, sarebbero solo statue»

Si presenta in modo schietto Marco Colombo, 54 anni, milanese, titolare della Pistoni GOL. È lui che ha ereditato l’attività del padre Giuseppe, detto Pino, classe 1939 che ha sulle spalle tutta la sapienza certificata per fare, anzi rifare, i pistoni. Padre e figlio sono maghi nel far ripartire le «due tempi», quelle «ruote» che hanno lasciato l’anima sul calendario. Ma anche i vecchi «quattro tempi» sono oggetto delle loro cure.


index01-02.jpg
index01-02.jpg (43.33 KiB) Visto 560 volte
Mio padre, racconta Marco, ha imparato il lavoro nel 1955 presso officine milanesi quali la S.A.L.L. e la G.O.L (Geniale Officina Lavorazioni). Il lavoro di meccanica è sempre stata la sua passione e io a 16 anni ero già in laboratorio, a suo fianco a “rubare” il mestiere».
«Ci sono tante due ruote in garage, ferme da anni, che attendono di essere riaccese, spiega Marco, e noi gli mettiamo un cuore nuovo e riprendono a correre».

C’è calore in tutti i sensi in questa vecchia officina di via Clusone, a un passo dai palazzi della moda brilla il fuoco nella vecchia fornace dove l’alluminio colato a mano si trasforma nell’introvabile ricambio e brilla, negli occhi di Pino e Marco, il piacere di fare ancora questo lavoro.

«Siamo qui dal 1977 (prima ancora dal ’68 alle Varesine) e abbiamo clienti in tutto il mondo, anche se ci occupiamo solo di marchi italiani: dalla mitica Vespa alla rivale Lambretta , dalle Moto Guzzi alle Gilera passando per le Morini, le gloriose MV Agusta, le performanti Zundapp e le rampanti Fantic».

Marco ci tiene e lo dichiara con orgoglio: «Siamo i fornitori ufficiali del Museo Casa Lambretta». «E siamo anche l’unica attività artigianale specializzata in Italia; ma anche oltre confine siamo gli unici in grado di spedire i pistoni in lega di alluminio ricostruiti alla perfezione: per questo lavoriamo con tutti i paesi d’Europa. Abbiamo però tante richieste anche dagli Stati Uniti, dall’Australia, dal Giappone e perfino dal Nepal.
Nel tempo le motociclette made in Italy hanno viaggiato molto e sono state vendute in tutto il mondo. Nel periodo del lockdown, quello duro, gli ordini sono addirittura aumentati. Dalle cantine sono emerse tante Vespe, tante Lambrette abbandonate. Il bricolage casalingo ha fatto il resto». L’intuizione vincente è venuta al padre: la racconta patron Pino: «Ho sempre detto a mio figlio: “tu fai la roba che non fanno gli altri”, e quando i modelli andavano fuori produzione, noi creavamo gli stampi dei pistoni. È stata un’idea di successo».


index03-04.jpg
index03-04.jpg (42.45 KiB) Visto 560 volte
«Oggi in officina con mio figlio ci sono quattro operai, tutti di età matura, fedelissimi di un lavoro di cui siamo orgogliosi. Abbiamo attrezzature degli anni ’50 perfettamente funzionanti. Insomma siamo tutti vintage, ma indispensabili». E aggiunge: «Io ormai vengo solo il sabato, questa è la mia seconda casa. Trascorro qui il mio weekend invece che al mare».

LA STORIA
La Pistoni GOL nasce nel 1968 grazie all'iniziativa del Sig.Colombo, il quale, rileva una parte delle Aziende Milanesi S.AL.L. e G.O.L. (Geniale Officina Lavorazioni) già note in città, fin dagli anni Cinquanta, come officine specializzate nella lavorazione dei pistoni per motori in genere.
Il nuovo Leader, grazie alla propria esperienza maturata in entrambe le aziende fin dal 1955, si orienta verso il settore dei ciclomotori, motocicli, scooter e motori agricoli di piccola/media cilindrata. Nel corso dei primi anni ‘60 e per i successivi 2 decenni, la ditta sviluppa la propria gamma di produzione dedicandosi esclusivamente al comparto motori 2 Tempi, grazie al vero e proprio boom che questo settore conosce in quel periodo. I Pistoni GOL vengono distribuiti in tutta Italia, in Europa, nel Nord Africa, in Medio oriente e fino al lontano Sud-Est Asiatico.


index05-06.jpg
index05-06.jpg (58.06 KiB) Visto 556 volte

LA SCELTA
Verso la seconda metà degli anni Novanta il mercato dei ciclomotori e scooter 2 Tempi, prodotti in Europa, comincia ad avvertire una lieve flessione ed un lento ma costante declino anche nel commercio dei ricambi aftermarket di fabbricazione Italiana.
Con l'arrivo imminente del nuovo Millennio, alla Pistoni Gol si decide di effettuare la coraggiosa scelta d’andare controcorrente e non seguire la corsa all'evoluzione del settore motoristico, dettato dalle majors, ormai orientate ai propulsori 4 Tempi di nuova generazione.
Tra il 1997 ed il 1999 la Ditta Pistoni GOL rileva la Società Milanese DINAMIN Pistoni. Pur rimanendo fedele alla produzione d'origine, l'Azienda GOL allarga la propria sfera d'azione al comparto VINTAGE. Tutto il ciclo produttivo di fonderia, di officina, di assemblaggio della componentistica e la gestione commerciale, vengono concentrati nell'unica sede di MILANO. L'assortimento degli articoli a magazzino si arricchisce costantemente, garantendo disponibilità immediate e pronta consegna in tutta Europa e nel Mondo.


index07.jpg
index07.jpg (14.01 KiB) Visto 556 volte

LA REALTA'
La produzione attuale e' quasi totalmente dedicata ai PISTONI VINTAGE STYLE perfettamente adattabili ad una vasta gamma di motori per motocicli 2 Tempi e 4 Tempi realizzati tra il 1940 ed il 2000.
In questa Azienda si ripercorrono 60 anni di storia motociclistica Italiana ed Europea. La mitica VESPA e la rivale LAMBRETTA, le famose MOTO GUZZI, le veloci GILERA, le sportive MOTO MORINI, le gloriose e vincenti MV AGUSTA, le rampanti FANTIC MOTOR, i polivalenti MOTORI MINARELLI, i performanti propulsori d'oltralpe PUCH-ROTAX-SACHS-ZUNDAPP . Gran parte di questi motori riacquistano la gloria e lo splendore di un tempo, grazie al merito, alla passione e all'impegno di realtà artigianali 100% Made in Italy come la Pistoni GOL.


Di seguito il link dell'azienda "Pistoni GOL"
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... 3ij3v-kJGA
Gli amici sono quelli che ti aiutano a rialzarti, quando le altre persone neanche sapevano che eri caduto.

Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7384
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: IL REGNO DEI PISTONI

Messaggio da ziomauri » 19/06/2021, 6:19

Bella storia Gian ! Mi fa venire in mente il neozelandese Burt Munro che si fondeva i pistoni in garage e qualche mio amico che da adolescente fondeva i pistoni del suo cinquantino correndo steso sul serbatoio cercando di spremere qualche km/ora in piu' ...

Avatar utente
geronimo
Messaggi: 1630
Iscritto il: 10/10/2017, 20:01
Moto: Dragstar 1100 classic/ MV 175 cstl del 1956/ Yamaha Diversion 600/Aermacchi ala d'oro replica ..... in eterna costruzione
Località: Treviso

Re: IL REGNO DEI PISTONI

Messaggio da geronimo » 20/06/2021, 16:55

Ho usato spesso i pistoni GOL come ricambi ma non ne conoscevo la storia.

Denghiu ;)
Nulla ha potere su di me tranne i miei stessi pensieri

vecchione
Messaggi: 378
Iscritto il: 04/10/2020, 7:46
Moto: Dragstar 1100
Località: prov. di Savona

Re: IL REGNO DEI PISTONI

Messaggio da vecchione » 20/06/2021, 21:49

Ecco, questa è una notizia preziosa, del tipo incarta e metti da parte; però a me piacerebbe avere anche il nominativo di qualche meccanico veramente valido per una diagnosi-messa a punto-regolazione di una moto come la mia.
Non sarebbe male avere qualche nominativo cui ricorrere in caso di bisogno...( il buon Geronimo è un pò lontanetto, almeno per me)

Avatar utente
Gioel
Messaggi: 3771
Iscritto il: 15/09/2017, 11:34
Moto:
Località: Cavenago B. (MB) - ma quasi sempre a Reggio Emilia

Re: IL REGNO DEI PISTONI

Messaggio da Gioel » 22/06/2021, 9:21

Bell'articolo Gianluigi. In officine come questa c'è veramente tanta aria d'Artigianato.
Le immagini mi ricordano il mio ingresso nel mondo del lavoro. Grazie!
BRACCIO IN FUORI.... SEMPRE!!!!!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti