IL CASCO CHE CHIAMA L’AMBULANZA

Posta qui articoli e libri inerenti al mondo delle moto
Rispondi
Avatar utente
Gioel
Messaggi: 3785
Iscritto il: 15/09/2017, 11:34
Moto:
Località: Cavenago B. (MB) - ma quasi sempre a Reggio Emilia

IL CASCO CHE CHIAMA L’AMBULANZA

Messaggio da Gioel » 03/03/2018, 15:35

Arriva dalla Thailandia un nuovo modello di casco che allerta i soccorsi in caso di incidente in piena autonomia.
Casco helpmet cr.jpg
Casco helpmet cr.jpg (19.98 KiB) Visto 771 volte
Una delle idee più interessanti arriva dalla Thailandia e si chiama 'Helpmet', un gioco di parole tra 'help' (aiuto) e 'helmet' (casco), che va ad identificare un nuovo concetto di casco, in grado di chiamare automaticamente soccorso quando sottoposto a impatti sufficientemente violenti da provocare perdite di coscienza del pilota.
Il suo principio di funzionamento è abbastanza intuitivo: al suo interno c'è un'unità cellulare di base con tanto di scheda SIM, GPS e una serie di sensori per l'urto, il tutto alimentato da una batteria ricaricabile.
Questo sistema è tarato per attivarsi in caso di impatti d'intensità pari o superiore a 95 G - soglia che dovrebbe evitare l'apparire di ambulanze in caso di urti accidentali o minimi - fornendo immediatamente ai servizi di soccorso le coordinate precise per essere individuati.
Un'altra caratteristica da sottolineare è che agli utenti di Helpmet sarà chiesto di registrarsi presso il sito web ufficiale in modo che lo stesso servizio assistenza dell'azienda possa cooperare con i soccorsi fornendo generalità del pilota insieme ad eventuali allergie, problemi fisici preesistenti ed eventuale storia clinica e non c'è bisogno di sottolineare, quanto queste informazioni, possano 'fare la differenza' in situazioni di emergenza.

Anche BMW Motorrad introduce “Intelligent Emergency Call" su diversi suoi modelli, un sistema automatico per chiamare i servizi di emergenza montato sulle moto
Intelligent emergency call bmw.jpg r.jpg
Intelligent emergency call bmw.jpg r.jpg (17.94 KiB) Visto 771 volte
Questa proposta dall'estremo oriente si basa su una concezione simile, anche se probabilmente più affidabile per il fatto di essere applicata al casco.
L'idea in sé sembra davvero buona e con ampi margini di sviluppo, anche se rimarrebbero da verificare alcuni aspetti pratici (peso/ingombro/costo) e, magari, rivedere anche quel look da casco anni '80.
BRACCIO IN FUORI.... SEMPRE!!!!!!

Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7421
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: IL CASCO CHE CHIAMA L’AMBULANZA

Messaggio da ziomauri » 03/03/2018, 17:39

Bell'idea !!!
C'è da sperare di non farlo attivare mai ... :o :o :o :o

Avatar utente
ElTiburon
Messaggi: 530
Iscritto il: 25/09/2017, 15:38
Moto: Harley Davidson ROAD KING classic
Località: Biella

Re: IL CASCO CHE CHIAMA L’AMBULANZA

Messaggio da ElTiburon » 03/03/2018, 17:45

e se per una vita non impatterai come si spera, ti saranno spuntati un paio di cactus radioattivi nelle orecchie per via delle onde elettromagnetiche che il sistema ti irrorerà continuamente nel cervello.
Poi sai quanto ci mette l'ambulanza a partire dalla Thailandia?? Scherzi a parte, che se la tengano i gialli in testa sta porcheria. Parere mio personale.
LA VITA E' QUESTA. NIENTE E' FACILE E NULLA IMPOSSIBILE.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti