.....A PROPOSITO DI MUNCH

Sezione dedicata al mondo dei motori
Avatar utente
Gioel
Messaggi: 3770
Iscritto il: 15/09/2017, 11:34
Moto:
Località: Cavenago B. (MB) - ma quasi sempre a Reggio Emilia

.....A PROPOSITO DI MUNCH

Messaggio da Gioel » 11/05/2018, 8:57

Innanzitutto grazie a Geronimo e Ziomauri per il suggerimento.

La Munch Mammut è una delle moto più particolari e strane della storia.
Mastodontica come l'animale preistorico da cui prende il nome, questa motocicletta del 1965 monta un propulsore derivato dalle auto e più precisamente si tratta del motore della Prinz NSU, una berlinetta tedesca, economica e robusta per quanto spartana.
IMG_0587.JPG
IMG_0587.JPG (29.32 KiB) Visto 2125 volte
La cilindrata di 996 dei primi modelli fu successivamente rimpiazzata da quella di 1200. Dell'auto aveva non solo il "cuore", ma anche gli "occhi" visto che il fanale della motocicletta corrispondeva ad uno dei gruppi ottici della Prinz.
IMG_0588.JPG
IMG_0588.JPG (25.54 KiB) Visto 2125 volte
E' stata una moto poco diffusa in Italia, mentre nel resto d'Europa, soprattutto in Germania ha avuto più fortuna. Priva di carenature, la sua livrea è semplice per quanto "ingrossata", ma con una larga e comoda sella, il manubrio alto e largo offre una posizione di guida confortevole e una postura eretta ideale per il turismo e i lunghi spostamenti.
IMG_0589.JPG
IMG_0589.JPG (43.66 KiB) Visto 2125 volte
Il nome Mammut derivava dal telaio che Freidl Munch aveva progettato e sul quale aveva montato il suo grosso propulsore. Grazie all'intervento economico di Floyd Clymer, un editore americano, l'azienda si spostò dalla sua sede a degli stabilimenti più ampi dove la produzione aumentò e Munch tentò senza riuscita, di stabilire il record di velocità con il modello "Daytona Bomb".

IMG_0590.JPG
IMG_0590.JPG (51.49 KiB) Visto 2125 volte
Nel 1971 l'azienda tedesca colse la vittoria nel campionato del mondo sidecar, ma con l'impegno in campo sportivo arrivarono guai economici che fecero cambiare gestione. Il marchio divenne prima Hassia-Munch, poi Heinz W. Henke. Nel 1974 ad Henke si riunì Freidl Munch e la società ritornò al nome originale.

Questa moto non è certamente il frutto di una ricerca estetica, ma rimane comunque una moto unica. Se pensiamo alla passione che il popolo tedesco ha per i lunghi viaggi in moto, capiamo benissimo l'esigenza di avere una grossa cilindrata a disposizione già negli anni in cui le moto inglesi, italiane e le prime giapponesi sfoggiavano velocità con la metà della cubatura.
A questa motocicletta è stato dedicato il titolo di un recente film con Gèrard Depardieu. Nella pellicola non si tratta il tema della moto o del motociclismo, ma il robusto personaggio interpretato dall'attore francese ne possiede una e la guida per gran parte della storia.

IMG_0591.JPG
IMG_0591.JPG (24.56 KiB) Visto 2125 volte
La mammut 2000 è il prodotto odierno della ditta tedesca che ha sede a Wurzburg e come la sua antenata più famosa mantiene un'aspetto elefantesco e massiccio nonostante un miglior design, aggraziato e attuale.
BRACCIO IN FUORI.... SEMPRE!!!!!!

Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7383
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: .....A PROPOSITO DI MUNCH

Messaggio da ziomauri » 11/05/2018, 12:46

Grazie Gianni per l'esaudiente aggiornamneto sulla Munch Mammut ! :P :P :P

Avatar utente
pino mazzotta
Messaggi: 524
Iscritto il: 10/04/2018, 7:18
Moto: BMW R1150 R - BMW R80 St
Località: pistoia

Re: .....A PROPOSITO DI MUNCH

Messaggio da pino mazzotta » 11/05/2018, 14:21

la prinz nsu mille era l' evoluzione sportiva della prinz nsu 600 ( o 650 non ricordo bene ) che è stata la mia prima auto in assoluto. era blu mentre mio padre aveva la prinz mille color arancio... era una scheggia :D
fosse l' ultimo giorno della mia vita , spero che passi prima che la voglia sia finita.

Avatar utente
Adriano
Messaggi: 1039
Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
Moto:

Re: .....A PROPOSITO DI MUNCH

Messaggio da Adriano » 12/05/2018, 9:44

Anche questa non la conoscevo... grazie per le continue informazioni storiche!!!

E pensare che mio papà aveva proprio la prima NSU Prinz (a proposito... era di 600 cc).
Se gli faccio vedere sta moto penso che gli scenderà una lacrimuccia!
Sia per la Prinz... ora che non può più guidare... sia perchè in gioventù è stato motociclista, aveva una un Mival 125 (anche per questo marchio ci vorrebbe un piccolo thread...) e correva nei vari circuiti cittadini abusivi di queste parti... ha girato anche con(tro) Agostini.

Ah... cuoriosità... sapete qual'è il marchio automobilistico che discende dalla tanto presa per i fondelli NSU ?
Audi...

beer
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

Avatar utente
Gioel
Messaggi: 3770
Iscritto il: 15/09/2017, 11:34
Moto:
Località: Cavenago B. (MB) - ma quasi sempre a Reggio Emilia

Re: .....A PROPOSITO DI MUNCH

Messaggio da Gioel » 12/05/2018, 12:58

Grazie a te Adriano.
E' molto bello sapere che questi tread possano avere un significato affettivo oltre che storico.
BRACCIO IN FUORI.... SEMPRE!!!!!!

Avatar utente
Gianluigi
Amministratore
Messaggi: 2004
Iscritto il: 15/09/2017, 16:54
Moto: FXLR low rider
Località: cologno monzese

Re: .....A PROPOSITO DI MUNCH

Messaggio da Gianluigi » 12/05/2018, 14:00

La NSU Prinz da noi ragazzi hai tempi chiamata vasca da bagno, e ne vendettero parecchie dove abito io in una villetta ne vedo ancora posteggiata una ben tenuta

grazie Gianni
Gli amici sono quelli che ti aiutano a rialzarti, quando le altre persone neanche sapevano che eri caduto.

Avatar utente
Adriano
Messaggi: 1039
Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
Moto:

Re: .....A PROPOSITO DI MUNCH

Messaggio da Adriano » 15/05/2018, 10:11

Già... le Prinz erano chiamate "Vasche da bagno", per questo ho detto che era presa per i fondelli... ma dal brutto anatroccolo Prinz è nato il cigno Audi beer
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

Avatar utente
geronimo
Messaggi: 1630
Iscritto il: 10/10/2017, 20:01
Moto: Dragstar 1100 classic/ MV 175 cstl del 1956/ Yamaha Diversion 600/Aermacchi ala d'oro replica ..... in eterna costruzione
Località: Treviso

Re: .....A PROPOSITO DI MUNCH

Messaggio da geronimo » 15/05/2018, 20:50

Adriano ha scritto:
15/05/2018, 10:11
Già... le Prinz erano chiamate "Vasche da bagno", per questo ho detto che era presa per i fondelli... ma dal brutto anatroccolo Prinz è nato il cigno Audi beer
Vasca da bagno era spesso accoppiato anche alla Simca 1000
simca mille.jpg
simca mille.jpg (97.25 KiB) Visto 2084 volte
l'aveva mio padre, faceva ben 17 con un litro (tranne quando la usavo io 8-) era leggerissima, il problema era sul bagnato:andava sempre dritta :lol:
Nulla ha potere su di me tranne i miei stessi pensieri

Avatar utente
Calimero
Messaggi: 1039
Iscritto il: 29/09/2017, 16:23
Moto: Kawasaki VN 900 Classic
Località: Camponogara (VE)

Re: .....A PROPOSITO DI MUNCH

Messaggio da Calimero » 15/05/2018, 21:12

un mio vicino di casa ne aveva due, l'ultima serie aveva i fari quadrati

Avatar utente
Gioel
Messaggi: 3770
Iscritto il: 15/09/2017, 11:34
Moto:
Località: Cavenago B. (MB) - ma quasi sempre a Reggio Emilia

Re: .....A PROPOSITO DI MUNCH

Messaggio da Gioel » 15/05/2018, 21:52

geronimo ha scritto:
15/05/2018, 20:50
Adriano ha scritto:
15/05/2018, 10:11
Già... le Prinz erano chiamate "Vasche da bagno", per questo ho detto che era presa per i fondelli... ma dal brutto anatroccolo Prinz è nato il cigno Audi beer
Vasca da bagno era spesso accoppiato anche alla Simca 1000
simca mille.jpg
l'aveva mio padre, faceva ben 17 con un litro (tranne quando la usavo io 8-) era leggerissima, il problema era sul bagnato:andava sempre dritta :lol:
La Simca 1000.......è stata la prima auto che ho guidato facendo un giro per il paese. Avevo 16 anni e tutto sommato non era andata poi male.
BRACCIO IN FUORI.... SEMPRE!!!!!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti