Pagina 1 di 1

1 MLIONE DI EURO PER IL CHOPPER DI EASY RIDER

Inviato: 18/05/2018, 9:32
da Gioel
La motocicletta leggendaria guidata da Peter Fonda nel film del 1969 è stata messa all'asta ad una cifra mostruosa.

Una base d'asta da un milione di euro per portarsi a casa un pezzo di storia del cinema americano, ma anche uno dei simboli della rivoluzione.
Parliamo del leggendario chopper guidato da Peter Fonda in “Easy Rider” il film del 1969 diretto e interpretato da Dennis Hopper e che oltre a Fonda e Hopper aveva tra i protagonisti Jack Nicholson.

Easy Rider, conosciuto anche come "Easy Rider-Libertà e paura", è stato un successo mondiale, uno dei film che meglio hanno raccontato gli anni '60, un'avventura 'on the road' che attraversa l'America, e proprio la motocicletta simbolo del film, originale e autografata dall'attore che l'ha resa leggendaria, è stata messa all'asta in California.
captain-america-1.jpg
captain-america-1.jpg (133.45 KiB) Visto 2520 volte
Per le riprese del film vennero utilizzati quattro modelli, ma quello messo all'asta è l'unico rimasto e il proprietario è un imprenditore californiano.
Per la realizzazione del film, nella scena finale, venne distrutto uno degli esemplari, mentre gli altri tre furono rubati ancor prima che il film arrivasse nelle sale.
Il modello danneggiato venne successivamente riparato e affidato all'attore Dan Haggerty, che lo tenne fino a poco tempo fa in collaborazione con il National Motorcycle Museum nell'Iowa e che lo ha venduto all'asta all'imprenditore californiano, asta che ha visto il mitico chopper arrivare alla cifra incredibile di 1.35 milioni di dollari, cioè 1.050.000 euro circa. L'acquirente è rimasto anonimo ed ha superato il prezzo preventivato dell'asta, che era stato fissato a 1-1.2 milioni di dollari.
captain-america-4.jpg
captain-america-4.jpg (162.23 KiB) Visto 2520 volte
La moto di Capitan America:
Una special, realizzata sulla base di una Hydra Glide, una moto datata per il 1969, anno in cui venne realizzato il film. Non a caso, i quattro esemplari utilizzati per girarlo provenivano dal parco mezzi della polizia di Los Angeles, dal quale, i preparatori Cliff Vaughs and Ben Hardy, le avevano acquistate.
Seguendo le indicazioni che lo stesso Peter Fonda fornì loro, i due customizzatori trasformarono la vecchia cruiser in un chopper. Questa moto è semplicemente il chopper per antonomasia e può ben dirsi che la sua apparizione, nel 1969, contribuì ulteriormente a determinare l'indirizzo, in termini di scelte stilistiche e tecniche, di alcuni dei modelli Harley prodotti negli anni successivi e dando visibilità universale a un trend sempre più in voga in quel periodo, in particolar modo tra i MC della costa orientale.
captain-america-3.jpg
captain-america-3.jpg (225.62 KiB) Visto 2520 volte

Re: 1 MLIONE DI EURO PER IL CHOPPER DI EASY RIDER

Inviato: 18/05/2018, 20:34
da Pasquale63
Mitica moto. Grazie Gianni beer

Re: 1 MLIONE DI EURO PER IL CHOPPER DI EASY RIDER

Inviato: 18/05/2018, 21:01
da geronimo
La storia così dettagliata non la conoscevo, grazie Gianni :)

Re: 1 MLIONE DI EURO PER IL CHOPPER DI EASY RIDER

Inviato: 19/05/2018, 18:17
da Gianluigi
Quella moto e quegli anni sono un simbolo per eccellenza, ma il film purtroppo mi era scappato hai tempi e me lo sono visto lo scorso anno, come molte cose riviste 40 anni dopo lo ho apprezzato ma non mi è piaciuto, questo perché difficilmente si riesce a tornare con la mente ha quegli stati d'animo ed ha quei momenti storici, ma in ogni caso lo consiglio a chi non lo avesse ancora visto.
Grazie Gianni

Re: 1 MLIONE DI EURO PER IL CHOPPER DI EASY RIDER

Inviato: 20/05/2018, 21:11
da Popeye
Ma come caxxo avete fatto a beccarmi :x :x :x e si che c'era scritto l' acquirente è rimasto anonimo ........

Re: 1 MLIONE DI EURO PER IL CHOPPER DI EASY RIDER

Inviato: 20/05/2018, 21:23
da ziomauri
Beato te Pop che puoi aggiungere questa bellezza alla tua collezione !!! :lol: :lol: :lol:

Re: 1 MLIONE DI EURO PER IL CHOPPER DI EASY RIDER

Inviato: 28/08/2018, 14:31
da vr2
Fantasticaaaaaaaaa!!!!!la moto custom per eccellenza....per non parlare del film che resta un capolavoro descrivendo un'epoca "mistica" e on the road insieme.
Un pò di foto della base da cui deriva la famosissima "Capitan America"
2 1953 Harley-Davidson Panhead - The Wild One_CREDIT Michael Lichter_storyslide_image.jpg
2 1953 Harley-Davidson Panhead - The Wild One_CREDIT Michael Lichter_storyslide_image.jpg (31.37 KiB) Visto 2402 volte