Su Google Maps stanno arrivando i percorsi per le moto
Il navigatore satellitare di Google ha già avviato i test in Asia per la modalità riservata ai veicoli a due ruote
La prima alternativa ai navigatori sul mercato è un’applicazione presente su tutti i dispositivi Android.
Google Maps è costantemente aggiornata, anche in virtù della collaborazione tra Google e Waze, e con gli ultimi aggiornamenti consente agli utenti anche di segnalare incidenti e lavori in corso. Uno dei nei dell’applicazione Google è però l’assenza di indicazioni relative al tipo di veicolo guidato.
Allo stato attuale, infatti, Google Maps presenta solo tre modalità: spostamenti a piedi, con veicoli e con i mezzi pubblici. Questa distinzione non tiene però conto dei veicoli a due ruote, che spesso riescono ad accorciare i tempi di percorrenza nel traffico in quanto le loro dimensioni sono più contenute rispetto alle auto.
Per questo motivo, il software di navigazione di Maps è stato aggiornato, prevedendo anche la modalità Moto. Attraverso la nuova funzionalità, Google prevede di rivoluzionare i sistemi di infotainment differenziando le necessità di motociclisti e automobilisti. È infatti previsto un calcolo del percorso ideale per chi viaggia sulle due ruote, sia considerando i vari divieti riservati solo alle quattro ruote, sia impostando nuove caratteristiche che tengano conto della differente velocità dei veicoli a due ruote nel traffico.
Allo stato attuale, Google Maps Moto è disponibile sulla versione asiatica del Play Store e si può scaricare solo nelle seguenti nazioni: Singapore, Malesia, Indonesia, Filippine, Thailandia, Taiwan, Hong Kong, Myanmar e Vietnam.
Il sud-est asiatico è stato scelto da Google probabilmente come macro test per nazioni in cui i mezzi a due ruote sono decisamente più diffusi rispetto all’Occidente. Non è da escludere quindi che Google Maps Moto sbarchi anche in Europa e in Italia. Gli sviluppatori di Waze e Google sono infatti al lavoro per portare l’aggiornamento anche sulle strade europee entro il 2019
Attivando la modalità motociclista, gli utenti asiatici otterranno informazioni sui percorsi consentiti esclusivamente ai veicoli a due ruote e informazioni relative ai parcheggi.
A Google Maps Moto manca però la funzione che sia in grado di segnalare le strade più belle da percorrere in sella, opzione invece disponibile sui navigatori satellitari pensati esclusivamente per le due ruote. Non è escluso, quindi, che anche questa modalità possa essere implementata da Google in futuro, per ottenere un’esperienza di guida in moto rivoluzionaria e innovativa, che sia in grado di rispondere alle necessità esclusive dei motociclisti.
GOOGLE MAPS-ARRIVANO I PERCORSI PER LE MOTO
- Gioel
- Messaggi: 4220
- Iscritto il: 15/09/2017, 11:34
- Moto:
- Località: Cavenago B. (MB) - ma quasi sempre a Reggio Emilia
GOOGLE MAPS-ARRIVANO I PERCORSI PER LE MOTO
✌BRACCIO IN FUORI.... SEMPRE!!!!!!
- ziomauri
- Amministratore
- Messaggi: 8165
- Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
- Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
- Località: Castelnuovo del Garda
Re: GOOGLE MAPS-ARRIVANO I PERCORSI PER LE MOTO
Ben ... una buona notizia per i Bikers !!!!




-
- Messaggi: 905
- Iscritto il: 19/10/2017, 19:07
- Moto: Yamaha Dragstar 1100
- Località: Moriago della Battaglia, Treviso
- Pasquale63
- Amministratore
- Messaggi: 2652
- Iscritto il: 16/09/2017, 18:55
- Moto: Yamaha midnight star 950A- Dragstar 650 Classic del 1998
- Località: Milano
Re: GOOGLE MAPS-ARRIVANO I PERCORSI PER LE MOTO
Grazie Gianni, ogni tanto una buona notizia per gli amanti delle due ruote 

- Gianluigi
- Amministratore
- Messaggi: 2215
- Iscritto il: 15/09/2017, 16:54
- Moto: Rebel 1100T
- Località: cologno monzese
Re: GOOGLE MAPS-ARRIVANO I PERCORSI PER LE MOTO
Grazie Gianni ottima notizia
Gli amici sono quelli che ti aiutano a rialzarti, quando le altre persone neanche sapevano che eri caduto.
- Adriano
- Messaggi: 1116
- Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
- Moto: Mi-Val 125 - Yamaha BT 1100 Bulldog
- Località: Salzano (VE)
Re: GOOGLE MAPS-ARRIVANO I PERCORSI PER LE MOTO
Ho sempre usato lo Google Maps in moto con buona soddisfazione, l'unica volta che mi sono trovato nei pasticci è stato nel bel mezzo del Chianti... dove non c'era segnale.
Sinceramente non vedo quale migliorie, rispetto alla versione attuale, possa portare una versione specifica per moto.
I limiti di velocità sono gli stessi degli altri veicoli... i divieti di sorpasso pure... boh.
Vedrei molto più interessante, per l'appunto, la segnalazione delle strade più belle da guidare in moto... ma in Italia è davvero difficile offrire un servizio del genere... tanto è bello il nostro paese!
Sinceramente non vedo quale migliorie, rispetto alla versione attuale, possa portare una versione specifica per moto.
I limiti di velocità sono gli stessi degli altri veicoli... i divieti di sorpasso pure... boh.
Vedrei molto più interessante, per l'appunto, la segnalazione delle strade più belle da guidare in moto... ma in Italia è davvero difficile offrire un servizio del genere... tanto è bello il nostro paese!

"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith
Re: GOOGLE MAPS-ARRIVANO I PERCORSI PER LE MOTO
...poi, se l'app avra' un buon riscontro aggiungeranno anche le indicazioni dei posti migliori dove fare gli appostamenti delle forze dell'ordine
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite