A RISCHIO LA MITICA ROUTE 66

Posta qui articoli e libri inerenti al mondo delle moto
Rispondi
Avatar utente
Gioel
Messaggi: 3770
Iscritto il: 15/09/2017, 11:34
Moto:
Località: Cavenago B. (MB) - ma quasi sempre a Reggio Emilia

A RISCHIO LA MITICA ROUTE 66

Messaggio da Gioel » 05/10/2018, 11:17

La cosiddetta "Mother Road", che unisce Chicago con Los Angeles, è stata la prima strada ad attraversare gli Stati Uniti.
La “Route 66”, forse l'itinerario più celebrato del mondo da scrittori, musicisti e cineasti, versa in gravi condizioni.
Route 66.jpeg.jpg
Route 66.jpeg.jpg (67.25 KiB) Visto 1864 volte
A causa dell'incuria e dello sviluppo selvaggio, il percorso che si snoda per 4.000 chilometri da Chicago a Santa Monica (Los Angeles) è stato inserito dal National Trust for Historic Preservation tra gli 11 siti storici americani più a rischio nella 31esima edizione del suo rapporto.

La storia
La “United States Route 66” o “Route 66” è stata una delle prime highway federali.
Aperta l'11 novembre 1926, collegava Chicago alla spiaggia di Santa Monica attraverso gli stati Illinois, Missouri, Kansas, Oklahoma, Texas, Nuovo Messico, Arizona e California. La distanza complessiva era di poco meno di 3800 chilometri.
Fu una strada usata per la migrazione verso ovest, specialmente durante il dust bowl (il periodo delle tempeste di sabbia che colpirono le grandi pianure a causa dello sfruttamento agricolo intensivo).
La US Route 66 fu ufficialmente rimossa dal sistema delle highway nel 1985, sostituita dalla Interstate Highway System. La strada esiste attualmente con il nome di Historic Route 66.

Aree più a rischio
Le aree del percorso più colpite dal degrado, sono quella tra il Texas e il New Mexico dove molte stazioni di servizio sono fatiscenti, le pittoresche insegne a neon cadenti e gli storici motel, come il Blue Swallow di Tucumcari, impraticabili.

Una legge per salvarla
Per salvare l'arteria storica occorrerebbe riclassificare l'intero percorso come National Historic Trail.
La proposta di legge del Congresso per trasformare la 'Mother Road' in National Historic Trail deve però arrivare sul tavolo del presidente Trump per la firma entro la fine dell'anno quando scadrà il National Route 66 Corridor Preservation Program, la legge federale che dal 1999 assicura i finanziamenti per la tutela e il restauro dell'ex autostrada.

........avendola percorsa per circa 120 miglia (193 km), in compagnia di Ad Maiora e Gianluigi durante le nostre vacanze, a mio parere, non era poi così malmessa come dice l'articolo. Ho visto di peggio qui in Italia (purtroppo).
Comunque è anche vero che 120 miglia non sono niente rispetto alle circa 2,500 miglia della lunghezza totale.
BRACCIO IN FUORI.... SEMPRE!!!!!!

Avatar utente
Leif
Messaggi: 2007
Iscritto il: 09/07/2018, 9:27
Moto: TRACER
Località: Provincia di Varese

Re: A RISCHIO LA MITICA ROUTE 66

Messaggio da Leif » 05/10/2018, 11:39

Spero che migliorino

beer

Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7383
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: A RISCHIO LA MITICA ROUTE 66

Messaggio da ziomauri » 05/10/2018, 17:29

Sono pessimista riguardo alla sorte della Route 66 ...
Gli Americani , in genere sono poco propensi alla conservazione ,
hanno cancellato anche la storia dei Nativi Americani ... :( :( :(

Non credo che avro' la fortuna di percorrerla neppure per 120 miglia come Gioel , Gianluigi e Ad Majora
pero' mi rimane il piacere di continuare a suonare il magnifico blues Route 66 ... :D :D :D

https://www.youtube.com/watch?v=tg2EbJy-9dc

Avatar utente
Gianluigi
Amministratore
Messaggi: 2003
Iscritto il: 15/09/2017, 16:54
Moto: FXLR low rider
Località: cologno monzese

Re: A RISCHIO LA MITICA ROUTE 66

Messaggio da Gianluigi » 05/10/2018, 19:48

Gioel ha scritto:
05/10/2018, 11:17
La cosiddetta "Mother Road", che unisce Chicago con Los Angeles, è stata la prima strada ad attraversare gli Stati Uniti.
La “Route 66”, forse l'itinerario più celebrato del mondo da scrittori, musicisti e cineasti, versa in gravi condizioni.

Route 66.jpeg.jpg
A causa dell'incuria e dello sviluppo selvaggio, il percorso che si snoda per 4.000 chilometri da Chicago a Santa Monica (Los Angeles) è stato inserito dal National Trust for Historic Preservation tra gli 11 siti storici americani più a rischio nella 31esima edizione del suo rapporto.

La storia
La “United States Route 66” o “Route 66” è stata una delle prime highway federali.
Aperta l'11 novembre 1926, collegava Chicago alla spiaggia di Santa Monica attraverso gli stati Illinois, Missouri, Kansas, Oklahoma, Texas, Nuovo Messico, Arizona e California. La distanza complessiva era di poco meno di 3800 chilometri.
Fu una strada usata per la migrazione verso ovest, specialmente durante il dust bowl (il periodo delle tempeste di sabbia che colpirono le grandi pianure a causa dello sfruttamento agricolo intensivo).
La US Route 66 fu ufficialmente rimossa dal sistema delle highway nel 1985, sostituita dalla Interstate Highway System. La strada esiste attualmente con il nome di Historic Route 66.

Aree più a rischio
Le aree del percorso più colpite dal degrado, sono quella tra il Texas e il New Mexico dove molte stazioni di servizio sono fatiscenti, le pittoresche insegne a neon cadenti e gli storici motel, come il Blue Swallow di Tucumcari, impraticabili.

Una legge per salvarla
Per salvare l'arteria storica occorrerebbe riclassificare l'intero percorso come National Historic Trail.
La proposta di legge del Congresso per trasformare la 'Mother Road' in National Historic Trail deve però arrivare sul tavolo del presidente Trump per la firma entro la fine dell'anno quando scadrà il National Route 66 Corridor Preservation Program, la legge federale che dal 1999 assicura i finanziamenti per la tutela e il restauro dell'ex autostrada.

........avendola percorsa per circa 120 miglia (193 km), in compagnia di Ad Maiora e Gianluigi durante le nostre vacanze, a mio parere, non era poi così malmessa come dice l'articolo. Ho visto di peggio qui in Italia (purtroppo).
Comunque è anche vero che 120 miglia non sono niente rispetto alle circa 2,500 miglia della lunghezza totale.

Effettivamente il tratto che abbiamo percorso noi era più che ottimo,
e ha dire il vero come dice l'articolo ora mai è poco praticata (ed è il suo bello)
km e km tu la moto il paesaggio e il sole ....
per chi ne ha le intenzioni non perda tempo vale veramente la pena
e sicuramente io ci torno beer
ZioMauri mai dire mai, forza andiamo tutti noi stagionati tongue
Gli amici sono quelli che ti aiutano a rialzarti, quando le altre persone neanche sapevano che eri caduto.

Avatar utente
Pasquale63
Amministratore
Messaggi: 2476
Iscritto il: 16/09/2017, 18:55
Moto: Yamaha midnight star 950A- Dragstar 650 Classic del 1998
Località: Milano

Re: A RISCHIO LA MITICA ROUTE 66

Messaggio da Pasquale63 » 06/10/2018, 19:44

Speriamo che facciano qualcosa beer

Avatar utente
littlejo
Messaggi: 176
Iscritto il: 13/10/2017, 6:44
Moto: YAMAHA XJ750
YAMAHA XVZ 1200 ROYAL ADVENTURE
Località: AMATRICE

Re: A RISCHIO LA MITICA ROUTE 66

Messaggio da littlejo » 07/10/2018, 16:42

Cavolo!!!! Io ho fatto il maialino dove metto 1€ al dì per andare....vuol dire che tra 20 anni non si potrà più fare?!?! :o

Avatar utente
geronimo
Messaggi: 1630
Iscritto il: 10/10/2017, 20:01
Moto: Dragstar 1100 classic/ MV 175 cstl del 1956/ Yamaha Diversion 600/Aermacchi ala d'oro replica ..... in eterna costruzione
Località: Treviso

Re: A RISCHIO LA MITICA ROUTE 66

Messaggio da geronimo » 07/10/2018, 20:17

Cavoli, sarebbe il crollo di un mito :cry:
Nulla ha potere su di me tranne i miei stessi pensieri

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti