NSU , non solo Prinz

Sezione dedicata al mondo dei motori
Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7383
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

NSU , non solo Prinz

Messaggio da ziomauri » 09/02/2019, 17:31

In Italia tutti abbiamo visto la mitica Prinz NSU , la 600 che quando l'avviavi faceva gulu-gulu-gulu , :lol: :lol: :lol:
ma poco sappiamo del settore Moto .
Allegati
NSU_Prinz_L_.jpg
NSU_Prinz_L_.jpg (245.76 KiB) Visto 2445 volte

Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7383
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: NSU , non solo Prinz

Messaggio da ziomauri » 09/02/2019, 17:34

La NSU era una casa tedesca famosa in passato sia in campo automobilistico sia in quello motociclistico.
Fondata nel 1873 come Neckarsulmer Strickmaschinenfabrik, ( N eckar SU lmer= NSU) , azienda produttrice di macchine tessili,
è poi passata alla costruzione di biciclette e, dagli inizi del XX secolo, di motocicli e automobili.

Ecco alcuni modelli di moto
Allegati
NSU_3,5_hp_410_cc_ioe_1908.jpg
NSU_3,5_hp_410_cc_ioe_1908.jpg (51.38 KiB) Visto 2441 volte
1,25PS_1902.JPG
1,25PS_1902.JPG (406.03 KiB) Visto 2444 volte
1,25_HP_1908.jpg
1,25_HP_1908.jpg (35.73 KiB) Visto 2444 volte
NSU-Rennmotorrad_1910.jpg
NSU-Rennmotorrad_1910.jpg (209.56 KiB) Visto 2444 volte
nsu 3,5PS_1914.JPG
nsu 3,5PS_1914.JPG (302.63 KiB) Visto 2444 volte
Ultima modifica di ziomauri il 10/02/2019, 6:54, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7383
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: NSU , non solo Prinz

Messaggio da ziomauri » 09/02/2019, 17:35

E qui una versione "corsa" con una interessante trasmissione a cinghia
Allegati
nsu 1909 america.jpg
nsu 1909 america.jpg (225.98 KiB) Visto 2443 volte

Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7383
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: NSU , non solo Prinz

Messaggio da ziomauri » 09/02/2019, 17:37

La gamma dei motocicli NSU comprendeva, durante gli anni '20 del XX secolo, modelli a 4 tempi tra 200 e 500 cm³
(unica eccezione la 8 PS 1000 cm³ bicilindrica).
Allegati
nsu 1000 8ps  1924.jpg
nsu 1000 8ps 1924.jpg (449.94 KiB) Visto 2440 volte
251-S_1928.JPG
251-S_1928.JPG (395.51 KiB) Visto 2442 volte

Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7383
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: NSU , non solo Prinz

Messaggio da ziomauri » 09/02/2019, 17:41

Nel 1930 arrivarono i primi modelli a 2 tempi: il Motosulm
(un motore ausiliario per biciclette da piazzare sopra la ruota anteriore)
e le Z 175/201/251.
Allegati
motosul nsu.jpg
motosul nsu.jpg (192.57 KiB) Visto 2439 volte
motosulm.jpg
motosulm.jpg (148.19 KiB) Visto 2439 volte

Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7383
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: NSU , non solo Prinz

Messaggio da ziomauri » 09/02/2019, 17:43

In quello stesso anno fu assunto come progettista l'inglese Walter Moore, proveniente dalla Norton:
il suo primo progetto fu la 501 SS, monocilindrica monoalbero da 30 CV.

Io trovo magnifico il possente monocilindrico dalla linea pulita :shock: :shock: :shock:
Allegati
NSU_500_SS,_500 1931.JPG
NSU_500_SS,_500 1931.JPG (365.46 KiB) Visto 2438 volte

Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7383
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: NSU , non solo Prinz

Messaggio da ziomauri » 09/02/2019, 17:46

La gamma anni trenta NSU comprendeva, oltre alla SS (disponibile dal 1935 anche di 600 cm³),
le OSL (monocilindriche a valvole in testa di 200, 250, 350, 500 e 600 cm³) con magnifiche marmitte rialzate e a pesce :lol: :lol: :lol:

e il Quick, economica motoleggera spinta da un motore di 98 cm³ a 2 tempi.
Allegati
nsu 1934 osl.jpg
nsu 1934 osl.jpg (96.69 KiB) Visto 2435 volte
NSU-Quick_.JPG
NSU-Quick_.JPG (587.42 KiB) Visto 2435 volte
Ultima modifica di ziomauri il 10/02/2019, 6:56, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7383
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: NSU , non solo Prinz

Messaggio da ziomauri » 09/02/2019, 17:47

Il successo della produzione motociclistica fu tale
che riuscì a raggiungere il secondo posto tra i costruttori motociclistici
tedeschi, dietro alla DKW, e per un breve periodo, nel 1938, riuscì non solo a scalzare la Casa di Zschopau,
ma addirittura a divenire il primo costruttore al mondo! :o :o :o

Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7383
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: NSU , non solo Prinz

Messaggio da ziomauri » 09/02/2019, 17:48

Successivamente alla scoppio della
Seconda Guerra Mondiale, la NSU motociclistica continuò a produrre motociclette per conto
del regime nazista: uno dei modelli più particolari fu la cosiddetta Kettenkrad, un singolare
veicolo semicingolato derivato da una motocicletta e spinto dal motore della Opel Olympia.
Allegati
Heritage_Flight_Museum_06212015_025.JPG
Heritage_Flight_Museum_06212015_025.JPG (312.53 KiB) Visto 2433 volte

Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7383
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: NSU , non solo Prinz

Messaggio da ziomauri » 09/02/2019, 17:50

Alla fine della guerra, la Germania era praticamente rasa al suolo e la NSU si ritrovò a poter disporre di un solo stabilimento
per riavviare la produzione . Inizialmente fu la produzione motociclistica ad essere avviata, sebbene con modelli pre-bellici.
E così tornarono ad essere prodotti modelli come la Quick, la OSL e la Konsul. Accanto a questi modelli si ricominciò
anche a costruire biciclette.
Ma bisognerà aspettare alcuni anni prima di vedere dei modelli nuovi: la produzione
civile riprese infatti nel 1949, con la Fox 98 cm³ 4 tempi,
a cui seguì nel 1951 una versione 125 2 tempi.
Allegati
NSU_Sport_Fox_98_cc_Racer_1950.jpg
NSU_Sport_Fox_98_cc_Racer_1950.jpg (48.48 KiB) Visto 2432 volte

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti