NSU , non solo Prinz
- ziomauri
- Amministratore
- Messaggi: 7420
- Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
- Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
- Località: Castelnuovo del Garda
NSU , non solo Prinz
In Italia tutti abbiamo visto la mitica Prinz NSU , la 600 che quando l'avviavi faceva gulu-gulu-gulu ,
ma poco sappiamo del settore Moto .
ma poco sappiamo del settore Moto .
- Allegati
-
- NSU_Prinz_L_.jpg (245.76 KiB) Visto 2465 volte
- ziomauri
- Amministratore
- Messaggi: 7420
- Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
- Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
- Località: Castelnuovo del Garda
Re: NSU , non solo Prinz
La NSU era una casa tedesca famosa in passato sia in campo automobilistico sia in quello motociclistico.
Fondata nel 1873 come Neckarsulmer Strickmaschinenfabrik, ( N eckar SU lmer= NSU) , azienda produttrice di macchine tessili,
è poi passata alla costruzione di biciclette e, dagli inizi del XX secolo, di motocicli e automobili.
Ecco alcuni modelli di moto
Fondata nel 1873 come Neckarsulmer Strickmaschinenfabrik, ( N eckar SU lmer= NSU) , azienda produttrice di macchine tessili,
è poi passata alla costruzione di biciclette e, dagli inizi del XX secolo, di motocicli e automobili.
Ecco alcuni modelli di moto
- Allegati
-
- NSU_3,5_hp_410_cc_ioe_1908.jpg (51.38 KiB) Visto 2461 volte
-
- 1,25PS_1902.JPG (406.03 KiB) Visto 2464 volte
-
- 1,25_HP_1908.jpg (35.73 KiB) Visto 2464 volte
-
- NSU-Rennmotorrad_1910.jpg (209.56 KiB) Visto 2464 volte
-
- nsu 3,5PS_1914.JPG (302.63 KiB) Visto 2464 volte
Ultima modifica di ziomauri il 10/02/2019, 6:54, modificato 2 volte in totale.
- ziomauri
- Amministratore
- Messaggi: 7420
- Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
- Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
- Località: Castelnuovo del Garda
Re: NSU , non solo Prinz
E qui una versione "corsa" con una interessante trasmissione a cinghia
- Allegati
-
- nsu 1909 america.jpg (225.98 KiB) Visto 2463 volte
- ziomauri
- Amministratore
- Messaggi: 7420
- Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
- Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
- Località: Castelnuovo del Garda
Re: NSU , non solo Prinz
La gamma dei motocicli NSU comprendeva, durante gli anni '20 del XX secolo, modelli a 4 tempi tra 200 e 500 cm³
(unica eccezione la 8 PS 1000 cm³ bicilindrica).
(unica eccezione la 8 PS 1000 cm³ bicilindrica).
- Allegati
-
- nsu 1000 8ps 1924.jpg (449.94 KiB) Visto 2460 volte
-
- 251-S_1928.JPG (395.51 KiB) Visto 2462 volte
- ziomauri
- Amministratore
- Messaggi: 7420
- Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
- Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
- Località: Castelnuovo del Garda
Re: NSU , non solo Prinz
Nel 1930 arrivarono i primi modelli a 2 tempi: il Motosulm
(un motore ausiliario per biciclette da piazzare sopra la ruota anteriore)
e le Z 175/201/251.
(un motore ausiliario per biciclette da piazzare sopra la ruota anteriore)
e le Z 175/201/251.
- Allegati
-
- motosul nsu.jpg (192.57 KiB) Visto 2459 volte
-
- motosulm.jpg (148.19 KiB) Visto 2459 volte
- ziomauri
- Amministratore
- Messaggi: 7420
- Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
- Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
- Località: Castelnuovo del Garda
Re: NSU , non solo Prinz
In quello stesso anno fu assunto come progettista l'inglese Walter Moore, proveniente dalla Norton:
il suo primo progetto fu la 501 SS, monocilindrica monoalbero da 30 CV.
Io trovo magnifico il possente monocilindrico dalla linea pulita
il suo primo progetto fu la 501 SS, monocilindrica monoalbero da 30 CV.
Io trovo magnifico il possente monocilindrico dalla linea pulita
- Allegati
-
- NSU_500_SS,_500 1931.JPG (365.46 KiB) Visto 2458 volte
- ziomauri
- Amministratore
- Messaggi: 7420
- Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
- Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
- Località: Castelnuovo del Garda
Re: NSU , non solo Prinz
La gamma anni trenta NSU comprendeva, oltre alla SS (disponibile dal 1935 anche di 600 cm³),
le OSL (monocilindriche a valvole in testa di 200, 250, 350, 500 e 600 cm³) con magnifiche marmitte rialzate e a pesce
e il Quick, economica motoleggera spinta da un motore di 98 cm³ a 2 tempi.
le OSL (monocilindriche a valvole in testa di 200, 250, 350, 500 e 600 cm³) con magnifiche marmitte rialzate e a pesce
e il Quick, economica motoleggera spinta da un motore di 98 cm³ a 2 tempi.
- Allegati
-
- nsu 1934 osl.jpg (96.69 KiB) Visto 2455 volte
-
- NSU-Quick_.JPG (587.42 KiB) Visto 2455 volte
Ultima modifica di ziomauri il 10/02/2019, 6:56, modificato 1 volta in totale.
- ziomauri
- Amministratore
- Messaggi: 7420
- Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
- Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
- Località: Castelnuovo del Garda
Re: NSU , non solo Prinz
Il successo della produzione motociclistica fu tale
che riuscì a raggiungere il secondo posto tra i costruttori motociclistici
tedeschi, dietro alla DKW, e per un breve periodo, nel 1938, riuscì non solo a scalzare la Casa di Zschopau,
ma addirittura a divenire il primo costruttore al mondo!
che riuscì a raggiungere il secondo posto tra i costruttori motociclistici
tedeschi, dietro alla DKW, e per un breve periodo, nel 1938, riuscì non solo a scalzare la Casa di Zschopau,
ma addirittura a divenire il primo costruttore al mondo!
- ziomauri
- Amministratore
- Messaggi: 7420
- Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
- Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
- Località: Castelnuovo del Garda
Re: NSU , non solo Prinz
Successivamente alla scoppio della
Seconda Guerra Mondiale, la NSU motociclistica continuò a produrre motociclette per conto
del regime nazista: uno dei modelli più particolari fu la cosiddetta Kettenkrad, un singolare
veicolo semicingolato derivato da una motocicletta e spinto dal motore della Opel Olympia.
Seconda Guerra Mondiale, la NSU motociclistica continuò a produrre motociclette per conto
del regime nazista: uno dei modelli più particolari fu la cosiddetta Kettenkrad, un singolare
veicolo semicingolato derivato da una motocicletta e spinto dal motore della Opel Olympia.
- Allegati
-
- Heritage_Flight_Museum_06212015_025.JPG (312.53 KiB) Visto 2453 volte
- ziomauri
- Amministratore
- Messaggi: 7420
- Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
- Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
- Località: Castelnuovo del Garda
Re: NSU , non solo Prinz
Alla fine della guerra, la Germania era praticamente rasa al suolo e la NSU si ritrovò a poter disporre di un solo stabilimento
per riavviare la produzione . Inizialmente fu la produzione motociclistica ad essere avviata, sebbene con modelli pre-bellici.
E così tornarono ad essere prodotti modelli come la Quick, la OSL e la Konsul. Accanto a questi modelli si ricominciò
anche a costruire biciclette.
Ma bisognerà aspettare alcuni anni prima di vedere dei modelli nuovi: la produzione
civile riprese infatti nel 1949, con la Fox 98 cm³ 4 tempi,
a cui seguì nel 1951 una versione 125 2 tempi.
per riavviare la produzione . Inizialmente fu la produzione motociclistica ad essere avviata, sebbene con modelli pre-bellici.
E così tornarono ad essere prodotti modelli come la Quick, la OSL e la Konsul. Accanto a questi modelli si ricominciò
anche a costruire biciclette.
Ma bisognerà aspettare alcuni anni prima di vedere dei modelli nuovi: la produzione
civile riprese infatti nel 1949, con la Fox 98 cm³ 4 tempi,
a cui seguì nel 1951 una versione 125 2 tempi.
- Allegati
-
- NSU_Sport_Fox_98_cc_Racer_1950.jpg (48.48 KiB) Visto 2452 volte
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite