
1930 Henderson KJ Streamline
Collezione di Frank Westfall, Syracuse, NY
Con il suo motore a quattro cilindri in linea da 1.200 cc, 40 cavalli di frenata, l'Henderson Model KJ Streamline del 1930 poteva superare le 100 miglia orarie. In un'epoca in cui la razionalizzazione era usata con parsimonia nel design delle motociclette, la carrozzeria chiusa dell'americano Orley Ray Courtney era praticamente sconosciuta sulle due ruote di serie (ad eccezione di alcune macchine da corsa), rendendo la KJ un insolito e bellissimo esempio di design Art Déco.
Courtney credeva che l'industria motociclistica non riuscisse a fornire protezione dalle intemperie e lusso ai suoi motociclisti. La sua carrozzeria KJ radicalmente aerodinamica era diversa da qualsiasi cosa mai fatta su due ruote. L'elegante veicolo aveva una griglia curva a barra verticale, che ricordava la Chrysler Airflow, e la parte posteriore assomigliava a una Auburn a coda di barca. I pannelli sono stati modellati a mano in acciaio con un martello elettrico.
Straordinariamente bella ma poco pratica e difficile da guidare, la complessa carrozzeria curva della Streamline era pesante ed era difficile da realizzare.