Ducati Apollo questa sconosciuta

Sezione dedicata al mondo dei motori
Rispondi
Avatar utente
Gianluigi
Amministratore
Messaggi: 2225
Iscritto il: 15/09/2017, 16:54
Moto: Rebel 1100T
Località: cologno monzese

Ducati Apollo questa sconosciuta

Messaggio da Gianluigi » 04/05/2025, 18:07

Chiedo hai più esperti
Casualmente ho visto la foto di una strana Ducati 4 cilindri a me sconosciuta
Ducati Apollo, per curiosità forza ho fatto una veloce ricerca in rete e.....

La Ducati Apollo 1260 è un prototipo di motocicletta realizzato, nel 1962, dalla Ducati per il mercato degli Stati Uniti.
Nel 1962 Joe Berliner era l’importatore statunitense della Ducati che, grazie a piccole modifiche estetiche suggerite per adattare i modelli al mercato americano, aveva ottenuto un grande successo per la casa bolognese, fino a rappresentare oltre l’80% delle sue esportazioni.
Sul finire degli anni cinquanta, aveva fatto approntare alcuni esemplari di “Elite” in allestimento speciale, al fine di partecipare alle aste per la fornitura di moto ai vari dipartimenti di polizia. Nonostante la migliore congenialità delle moto italiane, in termini di manovrabilità e costi d’acquisto e d’uso, le amministrazioni pubbliche preferirono servirsi dei prodotti nazionali, soprattutto per l’imponenza dei veicoli che offrivano una maggiore immagine di autorevolezza.
Deciso a infrangere il monopolio della Harley-Davidson nelle forniture di mezzi a due ruote per la polizia americana, Berliner chiese alla Ducati la realizzazione di una motocicletta adatta allo scopo. L’unica condizione posta, fu che la nuova moto superasse, per imponenza e cilindrata, l’ultimo modello della casa di Milwaukee, ovvero La “1240 Duo Glide”, presentata nel 1959.
Tale richiesta comportava gravi difficoltà di industrializzazione per la Ducati che aveva iniziato a produrre motociclette da poco più di un decennio e che, fino a quel momento, si era misurata con propulsori della cilindrata massima di 200 cm³. Tuttavia, la direzione aziendale decise di cimentarsi nell’impresa.
La moto, battezzata Apollo, fu consegnata a Berliner nel 1963. Questa mostruosa creatura aveva un motore quadricilidrico a V di 1257 cc., alesaggio e corsa 84,5 x 56 mm. mentre l’avviamento elettrico utilizzato era quello della Fiat 1100 ed era inoltre quasi pronta anche una versione Sport da 100 CV, insomma una potenza paurosa. Dopo lunghi collaudi su strada emerse il difetto più grande: non esistevano, all’epoca, pneumatici che potessero resistere q quella potenza e soprattutto a quella coppia, oltre al basso grado di guidabili problemi ai quali si provò a rimediare depotenziando il motore a 65 CV senza risultati apprezzabili. Alla Fiera di Daytona 1965 fu presentata una versione rivisitata della Apollo, con alcuni particolari differenti rispetto alla versione originaria (clacson, manubrio e rivestimento della sella), dopodiché sulla moto calò il silenzio.
La Apollo, rimasta esemplare unico, è conservata in una collezione giapponese. B0106
Allegati
ducati-apollo-1963.png
ducati-apollo-1963.png (1.69 MiB) Visto 84 volte
ducati apollo.jpg
ducati apollo.jpg (92.65 KiB) Visto 84 volte
Ducati_Apollo_motore.jpg
Ducati_Apollo_motore.jpg (126.87 KiB) Visto 84 volte
Gli amici sono quelli che ti aiutano a rialzarti, quando le altre persone neanche sapevano che eri caduto.

Avatar utente
Gioel
Messaggi: 4263
Iscritto il: 15/09/2017, 11:34
Moto:
Località: Cavenago B. (MB) - ma quasi sempre a Reggio Emilia

Re: Ducati Apollo questa sconosciuta

Messaggio da Gioel » 05/05/2025, 5:47

Bella bestia!
Articolo interessante, grazie per la condivisione.
BRACCIO IN FUORI.... SEMPRE!!!!!!

Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 8210
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: Ducati Apollo questa sconosciuta

Messaggio da ziomauri » 05/05/2025, 7:01

Dell'Apollo sapevo poco , piu' o meno quello che hai scritto tu Gian Peccato non abbia avuto uno sviluppo , il progetto era interessante e in anticipo sui tempi . Prendi una sega e taglia lungitudinalmente il motore e ottieni due motori da 630 cc, con la tipica architettura ad "L", che Ducati montò sulla Pantah nel 1981 . Ducati usa tuttora l'architettura ad "L" sulle moto attuali :o :o :o

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite