Pagina 1 di 1

Honda 250cc RC166

Inviato: 30/12/2021, 10:07
da ziomauri
Il culmine dell'evoluzione della classe 250cc ,
ovvero come Honda tentò di arginare lo strapotere delle moto 2T

Re: Honda 250cc RC166

Inviato: 30/12/2021, 10:07
da ziomauri
Un poco di storia

Oltre a correre nella classe 125cc, nel 1960 Honda iniziò a partecipare alla classe 250cc con la RC161.
L'anno successivo, la Honda vinse il titolo costruttori con la RC162, vincendo 10 Gran Premi, inclusa
la prima vittoria di Kunimitsu Takahashi. Nel 1962 la RC162 vinse 9 gare, e nel 1963 la RC164 ne vinse
4, regalando alla Honda il titolo per 3 anni di fila. Nel 1964 e nel 1965, la Honda non ebbe lo stesso
successo, mancando il titolo per due anni consecutivi. Nel 1966, la Honda era determinata a vincere
il campionato in tutte le classi (5 all'epoca), cosa che riuscì a fare.

Re: Honda 250cc RC166

Inviato: 30/12/2021, 10:09
da ziomauri
Il 6 cilindri RC166, che ha corso nella classe 250cc, è stato il più impressionante di tutti,
ottenendo 8 vittorie consecutive dal Round 1 (Gran Premio di Spagna)
al Round 8 (Gran Premio di Finlandia) con Mike Hailwood in sella.
Dal Round 10 (Isola di Man TT) Honda ha introdotto la più potente RC166, una moto a
4 tempi estremamente potente con cui Honda ha tentato di arginare la marea delle moto
a 2 tempi.

Re: Honda 250cc RC166

Inviato: 30/12/2021, 10:10
da ziomauri
Il motore dell' RC166 ha sviluppato una potenza massima di oltre 60 CV/18.000 giri/min e una
coppia massima superiore a 2,36 kgm/17.000 giri/min.
250cc diviso 6 cilindri fa 41,66 cc di cilindrata unitaria , provate a pensare
quanto piccole dovevano essere 16 valvole( 4 per cilindro) , sei carburatori e pistoni e bielle ....

Re: Honda 250cc RC166

Inviato: 30/12/2021, 10:12
da ziomauri
Oltre a correre con una moto
notevolmente migliorata rispetto alla stagione precedente, la Honda ha scelto come pilota Mike Hailwood,
vincitore del TT dell'Isola di Man nel 1961, che ha regalato alla Honda la sua prima vittoria.
Hailwood ha vinto tutti e 10 i Gran Premi in cui ha corso, regalando alla Honda i titoli piloti e costruttori.
Anche l'anno successivo, quando la Honda ridusse le sue attività, la RC166 subì piccole modifiche
per continuare a correre con la guida di Hailwood. La stagione 1967 fu però completamente
diversa dall'anno precedente, con la Honda che combatteva una battaglia serrata per il campionato.
La stagione si è conclusa con la vittoria di Hailwood in 5 gare,e Ralph Bryans che ne vince 2,
regalando alla Honda un totale di 7 vittorie per un titolo di campionato consecutivo.