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Re: Ducati Scrambler... quella vera ! ricoscerla a colpo d'occhio

Inviato: 26/03/2022, 7:06
da Gioel
Grazie a Ziomauri per il bell'articolo e grazie a Gianluigi per la precisazione
.....ricordo le uscite in moto, io con la mia Hornet e Gianluigi con la sua Ducati, ma sopratutto ricordo bene la fiorentina che abbiamo mangiato quando siamo andati a ritirarla a Castelfiorentino.

Re: Ducati Scrambler... quella vera ! ricoscerla a colpo d'occhio

Inviato: 26/03/2022, 8:49
da ziomauri
Gianluigi ha scritto:
25/03/2022, 20:18
Questo è il mio 250 nella colorazione giusta
Uno splendore !!!
pero' ha la marmitta corta come il 450 !

Chissà cosa combinavano in fase di montaggio
:D :D :D

Re: Ducati Scrambler... quella vera ! ricoscerla a colpo d'occhio

Inviato: 26/03/2022, 8:50
da ziomauri
Gioel ha scritto:
26/03/2022, 7:06
Grazie a Ziomauri per il bell'articolo e grazie a Gianluigi per la precisazione
.....ricordo le uscite in moto, io con la mia Hornet e Gianluigi con la sua Ducati, ma sopratutto ricordo bene la fiorentina che abbiamo mangiato quando siamo andati a ritirarla a Castelfiorentino.

Vedi il bello di invecchiare serenamente... avendo belle cose da ricordare ...

Re: Ducati Scrambler... quella vera ! ricoscerla a colpo d'occhio

Inviato: 26/03/2022, 21:30
da Gianluigi
Visto che lo scrambler mi sta particolarmente a cuore apporto un piccolo contributo alla descrizione .
Sul mercato italiano sono stati immessi anche un considerevole numero di scrambler con il motore costruito in spagna dalla Mototrans.
Questi propulsori apparentemente identici a quelli fabbricati a Borgo Panigale erano però "leggermente" diversi a livello di qualità dei materiali.
L’ingranaggeria era meno curata e a volte presentava problemi di cementificazione, o nella geometria dei denti degli accoppiamenti.
Le fusioni erano decisamente più grezze, e i motori di conseguenza erano molto meno longevi di quelli italiani, soprattutto gli imbiellaggi.
Un esempio per dare un idea l’ingranaggio che comanda la pompa dell’olio, nel motore spagnolo è in plastica, neanche lontanamente paragonabile con quello in acciaio impiegato nei motori italiani.
Quindi chi fosse interessato ad un Scrambler d’epoca deve sapere che la valutazione di un ducati con motore italiano è superiore al ducati con motore spagnolo, anche se ci vuole un poco di malizia per riconoscerli, e poi i restauratori “furbi” li taroccano bene cambiando il coperchietto registro frizione che vi posto in foto su quello spagnolo non era incisa la scritta made in italy ma è un pezzo facilmente sostituibile mentre l'ingranaggio che vedete immaginatelo in plastica.....

Re: Ducati Scrambler... quella vera ! ricoscerla a colpo d'occhio

Inviato: 27/03/2022, 7:45
da ziomauri
Azz... Gian ! Questa non lo conoscevo !!!

Re: Ducati Scrambler... quella vera ! ricoscerla a colpo d'occhio

Inviato: 01/04/2022, 17:20
da Adriano
Ed allora come si fa a riconoscere un motore spagnolo da uno italiano :?:

Re: Ducati Scrambler... quella vera ! ricoscerla a colpo d'occhio

Inviato: 01/04/2022, 21:22
da Gianluigi
Adriano ha scritto:
01/04/2022, 17:20
Ed allora come si fa a riconoscere un motore spagnolo da uno italiano :?:
Per farla semplice in Spagna sono stati costruiti solo motori 250 e 350 ( i 450 sono stati costruiti solo in Italia)
I primi motori sono arrivati nel 1972 e avevano l'accensione convenzionale ( cioè a puntine)
Molto più cospicuo è stato il loro impiego nel 1973 ( con accensione elettronica)
Nel 1974 praticamente tutti gli scrambler 250 erano costruiti in Spagna, non solo il motore ma tutta la moto , con forcella Telasco e, quasi sempre carburatore Amal.

Spero di essere stato utile