Pagina 1 di 3

Bultaco : acciaio di Spagna

Inviato: 01/04/2023, 16:16
da ziomauri
Nascita della Bultaco

Alcune settimane dopo la sua uscita dalla Montesa, di cui era cofondatore, Paco Bultó (tra l'altro anche nonno del famoso pilota
di Moto GP Sete Gibernau) ricevette la visita di una dozzina di meccanici del reparto corse licenziati dalla Montesa che lo esortarono a fondare
una nuova casa motociclistica.


Nacque così la Bultaco, con sede a Barcellona, per la cui denominazione venne utilizzando
il nominativo del recapito telex di Paco Bultó.

Re: Bultaco : acciaio di Spagna

Inviato: 01/04/2023, 16:19
da ziomauri
Già all'inizio del 1959 fu in grado di presentare il suo primo modello, la "Tralla", precursore di un altro modello stradale, la "Metralla",
che venne mantenuto in produzione per vari anni.

Re: Bultaco : acciaio di Spagna

Inviato: 01/04/2023, 16:21
da ziomauri
Dalla Metralla derivarono la TSS 250 da competizione

Re: Bultaco : acciaio di Spagna

Inviato: 01/04/2023, 16:27
da ziomauri

Per quanto la sua produzione spaziasse anche sulle due ruote sportive destinate all'utilizzo su strada, la sua maggiore notorietà
in campo internazionale gli venne dai modelli destinati al fuoristrada e al trial, in particolare dalla Sherpa. Con questo modello
la Bultaco rivoluzionò proprio il mondo del trial agonistico fino allora dominato dai marchi britannici con grosse moto equipaggiate
da motore a quattro tempi; la Sherpa era infatti dotata di un motore a due tempi 250 o 350 cc . Si aggiudicò il campionato mondiale di trial
per cinque anni consecutivi dal 1975 al 1979 battendo il predominio delle moto
4 tempi inglesi.

Re: Bultaco : acciaio di Spagna

Inviato: 01/04/2023, 16:29
da ziomauri
Prodotta anche per avvicinamento al trial di bambini e ragazzi

Re: Bultaco : acciaio di Spagna

Inviato: 01/04/2023, 16:36
da ziomauri
Altra produzione dedicata al fuoristrada, allora si chiamava regolarità ora si chiamerebbe enduro , dai nomi evocativi : Frontera , Matador, El Bandido, El Montadero, Pursang :D :D :D

Re: Bultaco : acciaio di Spagna

Inviato: 01/04/2023, 16:37
da ziomauri
Nel campo delle competizioni motociclistiche su pista del motomondiale l'azienda catalana si distinse particolarmente nelle piccole
cilindrate, conquistando, grazie a piloti come Ángel Nieto e Ricardo Tormo, i titoli mondiali della Classe 50 negli anni 1976, 1977, 1978 e 1981.

GP Racer 50 cc 55 kg 18,5 hp 205 km/h , raffreddato ad acqua , ammissione a disco rotante

Re: Bultaco : acciaio di Spagna

Inviato: 01/04/2023, 16:47
da ziomauri
Mentre nel trial fu Sammy Miller che si aggiudicò il campionato mondiale
per quattro anni consecutivi 1967 - 1970

Re: Bultaco : acciaio di Spagna

Inviato: 01/04/2023, 16:48
da ziomauri
Per quanto riguarda la produzione di serie, venne una prima volta sospesa nel 1979 a causa di agitazioni sindacali per poi riprendere
nuovamente l'anno successivo e protrarsi sino al 1983, anno in cui la fabbrica chiuse definitivamente.
:( :( :(

Re: Bultaco : acciaio di Spagna

Inviato: 01/04/2023, 16:49
da ziomauri
I diritti per l'uso del marchio vennero in seguito acquistati dalla Sherco e usati fino al 2001 per poi cadere nell'oblio fino al 2014
quando viene annunciata la prossima produzione d una serie di motoveicoli elettrici utilizzando il nome storico grazie a un
gruppo di giovani ingegneri dell'Università di Madrid, che acquistano il marchio dalla famiglia Bultò e riprendono con
la produzione di veicoli elettrici nella nuova sede di Montmelò, a pochi passi dal'omonimo circuito. L'intento è di sviluppare 6000
veicoli all'anno e dopo la Rapitalan, un prototipo di moto elettrica realizzata interamente nello stabilimento di Barcellona, comincia
la produzione di due modelli: Brinco e Albero, entrambi con pedalata assistita e motore elettrico, omologati come ciclomotori.