Pagina 1 di 4

OSSA di Spagna

Inviato: 13/04/2023, 9:13
da ziomauri
OSSA , altro acciaio di Spagna

OSSA, acronimo di Orpheo Sincronics Sociedad Anonima, era un'azienda spagnola famosa per la produzione di motociclette.
Il simbolo della casa motociclistica era un quadrifoglio verde.

Re: OSSA di Spagna

Inviato: 13/04/2023, 9:14
da ziomauri
La OSSA nasce negli anni venti come azienda produttrice di un particolare dispositivo brevettato per dare ai film,
in quel tempo ancora muti, pure l'audio, accoppiando questo particolare congegno ai proiettori.
Il suo fondatore, Manuel Giro acquistò una Norton 500 con la quale corse delle gare in Europa.
Tuttavia la moto non era affatto facile da controllare, tanto che erano più le gare in cui finiva per terra
che quelle che concludeva. Per questo motivo cambiò e passò ad una BMW, ma purtroppo il suo motore si rivelò
poco potente e quindi lo sostituì con un 6 cilindri 1000 di sua creazione che derivava dalle barche.
La creazione di Giro si rivelò un vero portento in rettilineo, molto meno in curva, tanto che la prima volta che cercò
di farla curvare quasi restò ucciso. Dopo ciò si dedicò alle gare di sidecar.
:o :o :o

Re: OSSA di Spagna

Inviato: 13/04/2023, 9:15
da ziomauri
L'inizio della produzione di motocicli

Col passare degli anni dedicò sempre più tempo alla progettazione di un motore. Ne derivò un prototipo di 125 cm³ che fu
uno dei suoi più grandi successi ma fu anche una beffa, infatti vendette il progetto alla futura rivale Montesa che ne farà un successo.
:cry: :cry: :cry:

Re: OSSA di Spagna

Inviato: 13/04/2023, 9:17
da ziomauri
La guerra civile spagnola e la seconda guerra mondiale non riuscirono a cancellare la OSSA anche se misero in ginocchio
l'economia spagnola e del resto del pianeta. Da qui nacque la prima vera OSSA, dall'intenzione di creare una moto per le "masse"
che rispondesse alla richiesta di un "trasporto economico", infatti nel 1949 venne presentato il primo modello
: un 125 a 3 marce che raggiungeva la ragguardevole velocità di 75 chilometri orari. In pochi anni ne furono venduti 14000 esemplari.
A questo modello ne seguirono altri, come un ciclomotore di 50 cm³ che percorreva 80 km con un litro di benzina.

Re: OSSA di Spagna

Inviato: 13/04/2023, 9:18
da ziomauri
La quattro tempi del 1960
Intorno alla fine degli anni ’50 e più precisamente nel ’58 Manuel Girò Titolare della Ossa decise di affiancare
alla produzione delle moto a due tempi una motoleggera equipaggiata con motore a 4 tempi.
La Moto Morini esportò dei motori sciolti di 175cc. anche in Spagna, dove la Ossa li montò su propri telai.
La produzione si divise grosso modo tra la prima serie costituita dal modello GT Azzurro dal ’60 al ’62 e da altrettanti GT bicolore nel ‘63 .

Re: OSSA di Spagna

Inviato: 13/04/2023, 9:19
da ziomauri
Figuriamoci se poi la Ossa non ne fece una da corsa col motore del Settebello :D :D :D

Re: OSSA di Spagna

Inviato: 13/04/2023, 9:20
da ziomauri
Nell'amministrazione dell'azienda entrò anche Eduardo Giro, figlio di Manuel, che era stato un vero e proprio "bambino prodigio":
si racconta infatti che progettò il suo primo motore a dodici anni e a quindici ne progettò e costruì uno per aerei in grado di
raggiungere i 15000 giri al minuto. Il giovane Eduardo capì subito che per far sopravvivere la piccola azienda di famiglia
bisognava guardare oltre il mercato spagnolo.

Re: OSSA di Spagna

Inviato: 13/04/2023, 9:24
da ziomauri

Le gare e l'apogeo

Nel 1965 presentò alla linea di partenza della "24 ore di Barcellona" due prototipi di motociclette con motore di 175 cm³.
Queste, abbassate al grado di perdenti, venivano date per spacciate ed impotenti contro le motociclette dei 2 colossi spagnoli
Bultaco e Montesa. Con un risultato che fece scalpore tra il pubblico e gli appassionati di moto di tutto il mondo,
come in Davide e Golia, si ripeté la "bella favola" del piccoletto che batte il gigante, le due OSSA salirono sui 2 gradini
più alti del podio, doppiando addirittura 25 volte la Montesa 3ª classificata.

Re: OSSA di Spagna

Inviato: 13/04/2023, 9:25
da ziomauri
I risultati non tardarono a giungere: vittoria nella gara del campionato nazionale spagnolo abbinata al GP di Spagna 1966, 1º e 2º
posto nel 1967 alla "24 ore di Barcellona" gareggiando nella classe 250, 4º posto nella classifica costruttori del motomondiale nel 1968,
vittoria in 3 gran premi nel motomondiale 1969.

Re: OSSA di Spagna

Inviato: 13/04/2023, 9:26
da ziomauri
Il Trial
La OSSA cominciò a dedicarsi al mondo delle corse
iniziando la produzione di moto da cross, enduro e trial oltre a quelle da velocità.
La OSSA forse raggiunse il suo apogeo di splendore negli anni 1971 e 1972, vincendo quello che all'epoca aveva la denominazione di
campionato europeo ma era la competizione più importante a livello mondiale del trial, e il cui nome verrà cambiato in "Campionato
del mondo" nel 1975, con Mick "il mago" Andrews, battendo proprio Bultaco e Montesa.