Pagina 1 di 2

Svelato un mistero italiano

Inviato: 12/11/2023, 9:27
da ziomauri
Nel mio girare in rete trovo queste foto di uno sconosciuto Garelli 150 . Strano il motore e anche il telaio ... hanno
l'architettura di una moto , poco conosciuta, da regolarità 125 di cilindrata prodotta da Laverda nel 1965.
Ma la pubblicità dice Garelli KL 150 Gladiator .

Re: Svelato un mistero italiano

Inviato: 12/11/2023, 9:29
da ziomauri
Uno dei ragazzi del quartiere dove sono cresciuto, a Ferrara , era di famiglia benestante (diversamente da tutti gli altri miei amici
che erano figli di operai) e ne aveva ricevuta una in regalo dai genitori .
Motociclettina che gli invidiavo molto per l'eleganza delle forme (per quei tempi) e per il bel rombo del motore . Lo ricordo ancora uscire dal garage a motore acceso e già in sella
, il motore si spegne e lui lo fa ripartire scalciando , senza scendere dalla sella, con la moto ancora in movimento .

Re: Svelato un mistero italiano

Inviato: 12/11/2023, 9:30
da ziomauri
Io ero ancora economicamente distante dal conquistarmi la mia prima Ducati 100 e sognavo : Chissà come ci si diverte con quella motina
a scorazzare nel fango delle golene del Po!

Poi si cresce e ci si perde di vista e anche la moto è sparita e altre non ne ho viste in giro .

Re: Svelato un mistero italiano

Inviato: 12/11/2023, 9:35
da ziomauri
Le foto trovate mi invitano a fare una ricerca ed ecco le parole del bravo Massimo Clarke che spiegano l'arcano mistero :

Nel 1965 ha fatto la sua comparsa una 125 a quattro tempi, caratterizzata dalla disposizione pressoché orizzontale del cilindro.
Le misure di alesaggio e corsa erano 56 x 50 mm e la potenza veniva indicata in 11 cavalli a 9.200 giri/min.
La distribuzione era ad aste e bilancieri, con valvole inclinate tra loro di 30° .
Pure in questo caso il cambio, a quattro marce, era a espansione di sfere.

Questa moto non ha avuto un grande successo, in un settore dominato da Morini, Gilera e Motobi, forse anche per motivi estetici.
Un poco meglio è andata alla versione da regolarità, l’ultima delle quali è stata dotata di un cambio a cinque rapporti.
Non sono stati pochi i piloti privati che l’hanno acquistata, ottenendo interessanti risultati; in questa specialità comunque
la casa non ha mai schierato una squadra ufficiale. La meccanica anche in questo caso era molto valida e del motore è stata
realizzata anche una versione di 150 cc, fornito alla Garelli per un modello che veniva venduto negli USA (KL 150).

Re: Svelato un mistero italiano

Inviato: 12/11/2023, 9:36
da ziomauri
Chissà perchè l'esport verso gli USA funzionò con il nome Garelli ? Non avrebbe funzionato a nome Laverda? :? :? :? :?

Re: Svelato un mistero italiano

Inviato: 16/11/2023, 5:23
da Adrian Pablo
Wow... Complimenti, non sapevo dell' esistenza di questa moto... Comunque hanno il loro fascino...
Grazie per le tue ricerche fa sempre piacere conoscere e sapere qualcosa di nuovo 👋✌️

Re: Svelato un mistero italiano

Inviato: 16/11/2023, 8:02
da ziomauri
Grazie a te per aver letto :D :D :D

Re: Svelato un mistero italiano

Inviato: 16/11/2023, 10:21
da Gioel
Storia interessante
beer Grazie Ziomauri.

Re: Svelato un mistero italiano

Inviato: 16/11/2023, 15:15
da pino mazzotta
mi sono immaginato il tuo amico che rimetteva in moto la garelli scalciando seduto sulla sella :D

Re: Svelato un mistero italiano

Inviato: 16/11/2023, 19:11
da Gianluigi
Zio quel serbatoio con logo Garelli non mi è nuovo ma non con il motore che si vede in foto o è stato montato anche con altri motori o la mia memoria comincia a perdere colpi... :lol: :lol: :lol: