UNA MOTO MISTERIOSA......
- Gioel
- Messaggi: 3958
- Iscritto il: 15/09/2017, 11:34
- Moto:
- Località: Cavenago B. (MB) - ma quasi sempre a Reggio Emilia
UNA MOTO MISTERIOSA......
A oltre 40 anni dalla sua casuale scoperta a Chicago, rimangono ancora sconosciute le origini della Traub, una moto di inizio '900 avanzatissima per l'epoca, ma di cui si conosce poco o nulla.
Il nome 'Traub' è leggibile su motore, serbatoio e altri particolari, ma questo non è stato comunque di nessun aiuto per tracciarne le origini.
Oggi la Traub è ospitata al Museo “Wheels Through Time” ('Ruote nel tempo') di Maggie Valley, nel North Carolina, ed è da molti considerata la moto più rara del mondo.
Non si tratta però di un semplice 'pezzo da museo', perchè la moto è ancora perfettamente funzionante. Dopo la sua 'riscoperta', la Traub fu acquistata da un negoziante di biciclette di Chicago e successivamente, a fine anni 70, da Bud Ekins - famosa controfigura di Steve McQueen. Successivamente fu poi acquistata dal collezionista e restauratore Richard Morris, e nel 1990 da Dale Walksler, curatore del Wheels Through Time Museum, nel quale è rimasta fino ad oggi in esposizione permanente.
Lo stesso Mr.Walksler la cavalca regolarmente, testimoniando che la moto è in grado di raggiungere una velocità di 85 miglia orarie (circa 137 km/h).
Dal punto di vista tecnico, la Traub dispone di una meccanica sicuramente raffinata nel confronto con le sue 'contemporanee': motore bicilindrico sand-cast da 80 pollici cubici (circa 1300 cc) con pistoni lavorati a mano e valvole laterali (una configurazione che Harley-Davidson non avrebbe adottato fino al 1936), cambio a 3 marce assolutamente inedito per i suoi tempi ed un avanzato freno posteriore. Praticamente ogni suo componente, compresi telaio, forcella, serbatoio, manubrio, parafanghi etc, è stato realizzato a mano ed è, di per sé, un pezzo unico.
All'inizio dello scorso secolo erano diverse le case motociclistiche americane, anche se a metà anni ‘20 la competizione sul mercato aveva lasciato solo tre grossi produttori sul mercato: Harley-Davidson, Indian ed Excelsior. La Traub potrebbe essere stata un prototipo o un prodotto di una di quelle piccole case che sparirono senza lasciare traccia, così come non è da escludere che si tratti dell'oscuro capolavoro di un solo, singolo genio. Il personale del Museo assicura che, a oltre 40 anni dal suo ritrovamento a Chicago, le ricerche per appurare origini e storia della Traub non si sono mai interrotte, ammettendo però di non aver mai trovato una traccia credibile e di sperare quindi nel classico 'colpo di fortuna'.
Non è invece un mistero l'incredibile 'sound' della moto più rara del mondo.
Nel 1967 un idraulico impegnato in alcuni lavori di ristrutturazione di un palazzo appena fuori Chicago fece abbattere un muro di mattoni trovando dietro di esso quello che si sarebbe rivelato essere uno dei più intriganti misteri per gli appassionati di moto d'epoca: una moto unica datata 1917 e recante il nome "Traub".
L'anziano proprietario dell'edificio aveva poi ammesso che la moto in questione era stata rubata da suo figlio prima di partire per la prima guerra mondiale, dalla quale non sarebbe più tornato, ma questo non era stato sufficiente a svelare l'effettiva identità del veicolo, di cui non si conosce né la storia, né l'identità del costruttore. Il nome 'Traub' è leggibile su motore, serbatoio e altri particolari, ma questo non è stato comunque di nessun aiuto per tracciarne le origini.
Oggi la Traub è ospitata al Museo “Wheels Through Time” ('Ruote nel tempo') di Maggie Valley, nel North Carolina, ed è da molti considerata la moto più rara del mondo.
Non si tratta però di un semplice 'pezzo da museo', perchè la moto è ancora perfettamente funzionante. Dopo la sua 'riscoperta', la Traub fu acquistata da un negoziante di biciclette di Chicago e successivamente, a fine anni 70, da Bud Ekins - famosa controfigura di Steve McQueen. Successivamente fu poi acquistata dal collezionista e restauratore Richard Morris, e nel 1990 da Dale Walksler, curatore del Wheels Through Time Museum, nel quale è rimasta fino ad oggi in esposizione permanente.
Lo stesso Mr.Walksler la cavalca regolarmente, testimoniando che la moto è in grado di raggiungere una velocità di 85 miglia orarie (circa 137 km/h).
Dal punto di vista tecnico, la Traub dispone di una meccanica sicuramente raffinata nel confronto con le sue 'contemporanee': motore bicilindrico sand-cast da 80 pollici cubici (circa 1300 cc) con pistoni lavorati a mano e valvole laterali (una configurazione che Harley-Davidson non avrebbe adottato fino al 1936), cambio a 3 marce assolutamente inedito per i suoi tempi ed un avanzato freno posteriore. Praticamente ogni suo componente, compresi telaio, forcella, serbatoio, manubrio, parafanghi etc, è stato realizzato a mano ed è, di per sé, un pezzo unico.
All'inizio dello scorso secolo erano diverse le case motociclistiche americane, anche se a metà anni ‘20 la competizione sul mercato aveva lasciato solo tre grossi produttori sul mercato: Harley-Davidson, Indian ed Excelsior. La Traub potrebbe essere stata un prototipo o un prodotto di una di quelle piccole case che sparirono senza lasciare traccia, così come non è da escludere che si tratti dell'oscuro capolavoro di un solo, singolo genio. Il personale del Museo assicura che, a oltre 40 anni dal suo ritrovamento a Chicago, le ricerche per appurare origini e storia della Traub non si sono mai interrotte, ammettendo però di non aver mai trovato una traccia credibile e di sperare quindi nel classico 'colpo di fortuna'.
Non è invece un mistero l'incredibile 'sound' della moto più rara del mondo.
✌BRACCIO IN FUORI.... SEMPRE!!!!!!
- Pasquale63
- Amministratore
- Messaggi: 2568
- Iscritto il: 16/09/2017, 18:55
- Moto: Yamaha midnight star 950A- Dragstar 650 Classic del 1998
- Località: Milano
Re: UNA MOTO MISTERIOSA......
Bella e misteriosa ... Grazie Gianni
- ziomauri
- Amministratore
- Messaggi: 7684
- Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
- Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
- Località: Castelnuovo del Garda
Re: UNA MOTO MISTERIOSA......
Tecnica, rarita', velocita' , fascino e mistero ...
Bella storia Gianni !
Bella storia Gianni !
- pino mazzotta
- Messaggi: 537
- Iscritto il: 10/04/2018, 7:18
- Moto: BMW R1150 R - BMW R80 St
- Località: pistoia
Re: UNA MOTO MISTERIOSA......
altra bella storia
fosse l' ultimo giorno della mia vita , spero che passi prima che la voglia sia finita.
- Gioel
- Messaggi: 3958
- Iscritto il: 15/09/2017, 11:34
- Moto:
- Località: Cavenago B. (MB) - ma quasi sempre a Reggio Emilia
Re: UNA MOTO MISTERIOSA......
Nella foto c'è un particolare della "Traub", qualcuno mi sa dire di cosa si tratta?
✌BRACCIO IN FUORI.... SEMPRE!!!!!!
- ziomauri
- Amministratore
- Messaggi: 7684
- Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
- Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
- Località: Castelnuovo del Garda
Re: UNA MOTO MISTERIOSA......
Io dico ....
pompa dell'olio a mano ?
Bruno di sicuro lo sa....
pompa dell'olio a mano ?
Bruno di sicuro lo sa....
- Gianluigi
- Amministratore
- Messaggi: 2075
- Iscritto il: 15/09/2017, 16:54
- Moto: FXLR low rider
- Località: cologno monzese
Re: UNA MOTO MISTERIOSA......
Certo che vedere i particolari di costrizione nello moto di quell'epoca, si può immaginare da dove deriva la fama di uomini temerari che circondava i motociclisti,
girare con quei mezzi su quelle strade non doveva essere facile
Grazie Gianni
girare con quei mezzi su quelle strade non doveva essere facile
Grazie Gianni
Gli amici sono quelli che ti aiutano a rialzarti, quando le altre persone neanche sapevano che eri caduto.
- geronimo
- Messaggi: 1630
- Iscritto il: 10/10/2017, 20:01
- Moto: Dragstar 1100 classic/ MV 175 cstl del 1956/ Yamaha Diversion 600/Aermacchi ala d'oro replica ..... in eterna costruzione
- Località: Treviso
Re: UNA MOTO MISTERIOSA......
Speriamo!!!! Si, è una pompa dell'olio! Come vedete è collegata al serbatoio dell'olio dal quale si aspirava tirando su il pistoncino, poi lentissimamente il pistocino scendeva facendo cadere una goccia ogni tanto, sui vari punti e infine svanire.
Ciao ragassoli, sono tornato stanotte da Alessandria, e siccome sono ancora cotto, domani comincerò a postarvi qualche foto
BUONANOTTE
Nulla ha potere su di me tranne i miei stessi pensieri
- Gioel
- Messaggi: 3958
- Iscritto il: 15/09/2017, 11:34
- Moto:
- Località: Cavenago B. (MB) - ma quasi sempre a Reggio Emilia
Re: UNA MOTO MISTERIOSA......
Complimenti e grazie per la risposta .............geronimo ha scritto: ↑28/05/2018, 21:25Speriamo!!!! Si, è una pompa dell'olio! Come vedete è collegata al serbatoio dell'olio dal quale si aspirava tirando su il pistoncino, poi lentissimamente il pistocino scendeva facendo cadere una goccia ogni tanto, sui vari punti e infine svanire.
Ciao ragassoli, sono tornato stanotte da Alessandria, e siccome sono ancora cotto, domani comincerò a postarvi qualche foto
BUONANOTTE
✌BRACCIO IN FUORI.... SEMPRE!!!!!!
- geronimo
- Messaggi: 1630
- Iscritto il: 10/10/2017, 20:01
- Moto: Dragstar 1100 classic/ MV 175 cstl del 1956/ Yamaha Diversion 600/Aermacchi ala d'oro replica ..... in eterna costruzione
- Località: Treviso
Re: UNA MOTO MISTERIOSA......
E bravo Gianni!!!
Adesso giochiamo agli indovinelli:
indovinate cos'è questo come si chiama questo tipo di freno e a cosa serve questa corona di denti, se la trasmissione a catena è dall'altra parte
Adesso giochiamo agli indovinelli:
indovinate cos'è questo come si chiama questo tipo di freno e a cosa serve questa corona di denti, se la trasmissione a catena è dall'altra parte
Nulla ha potere su di me tranne i miei stessi pensieri
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti