Pagina 1 di 1

PIERCE 4 CILINDRI DEL 1911

Inviato: 30/05/2018, 14:24
da Gioel
Questa Pierce a quattro cilindri del 1911, in perfetto stato di conservazione, è marciante e pare ne esistano solo una dozzina al mondo.
01-pierce-1911.jpg
01-pierce-1911.jpg (130.43 KiB) Visto 1533 volte
Nel 1896 George Pierce iniziò a costruire biciclette sotto l’insegna della George N. Pierce Company; nel 1901 fu la volta delle automobili Pierce-Arrow, di cui la più nota fu la Motorette.
Motorette.jpg
Motorette.jpg (12.08 KiB) Visto 1533 volte
Nel 1907 l’azienda Americana entrò nel settore motociclistico, a opera del figlio di George, Percy, che fondò la Pierce Cycle Company e iniziò la produzione di motocicli a Buffalo.
Nel 1909 venne presentata durante il New York Show al Madison Square Garden la “Vibrationless Motorcycle”, una quattro cilindri da 700 cc con 4 HP di potenza, 200 libbre (circa 90 kg) di peso, trasmissione ad albero e tre tipi diversi di finiture: nickel, nero o rosso.
Nel 1910 vennero aggiunti un cambio a due rapporti con frizione multidisco e una forcella pneumatica. La potenza salì a 7 HP, mentre il peso si attestava sulle 275 libbre (circa 125 kg). Grazie a una velocità massima di 60 miglia orarie (96 km/h), questa moto vinse diverse gare di durata, che all’epoca si svolgevano tra due città.
Il telaio misura 3.54 pollici di diametro (90 mm), con la parte anteriore che funge da serbatoio dell’olio e quella posteriore per il carburante. I freni da 28 pollici, erano su entrambe le ruote, altra caratteristica rara all’epoca, mentre il motore poteva essere smontato in pochi minuti.
02-pierce-1911c.jpg
02-pierce-1911c.jpg (44.9 KiB) Visto 1533 volte
03-pierce-1911 c.jpg
03-pierce-1911 c.jpg (55.2 KiB) Visto 1533 volte
Venduta al prezzo per l’epoca proibitivo di 325 dollari, che in breve tempo, nel 1913, divennero 400, non solo era la moto più cara sul mercato, ma il prezzo si avvicinava pericolosamente a quello della Ford Model T, che costava 525 dollari. Questo contribuì, nel 1914, al veloce fallimento dell’azienda.

La moto è custodita presso il Buffalo Pedaling History Museum, da quasi 90 anni. C’è anche il set di attrezzi con tanto di manometro per gomme personalizzato.
04-pierce-1911.jpg
04-pierce-1911.jpg (125.46 KiB) Visto 1533 volte
05-pierce-1911 c.jpg
05-pierce-1911 c.jpg (59.73 KiB) Visto 1533 volte

Re: PIERCE 4 CILINDRI DEL 1911

Inviato: 30/05/2018, 18:32
da Pasquale63
che bei pezzi di storia tongue tongue

Re: PIERCE 4 CILINDRI DEL 1911

Inviato: 30/05/2018, 20:31
da geronimo
E anche questa con l'anticipo manuale ........ affascinante!!!!!!!
Bella Gianni :)

Re: PIERCE 4 CILINDRI DEL 1911

Inviato: 31/05/2018, 7:28
da ziomauri
Bella ed essenziale... con soluzioni interessanti come la trasmissione ad albero e coppia conica ....
Grazie Gianni :D :D :D :D

Re: PIERCE 4 CILINDRI DEL 1911

Inviato: 31/05/2018, 8:35
da Gianluigi
Ma 1911 non era più comodo e sicuro il Cavallo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Grazie Gianni

Re: PIERCE 4 CILINDRI DEL 1911

Inviato: 31/05/2018, 9:48
da ziomauri
Gianluigi ha scritto:
31/05/2018, 8:35
Ma 1911 non era più comodo e sicuro il Cavallo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Grazie Gianni
Gian .... anche questo è un cavallo .. d'acciaio ma sempre cavallo ... :D :D :D

Re: PIERCE 4 CILINDRI DEL 1911

Inviato: 31/05/2018, 20:03
da davide
beer beer beer