PIERCE 4 CILINDRI DEL 1911
Inviato: 30/05/2018, 14:24
Questa Pierce a quattro cilindri del 1911, in perfetto stato di conservazione, è marciante e pare ne esistano solo una dozzina al mondo.
Nel 1909 venne presentata durante il New York Show al Madison Square Garden la “Vibrationless Motorcycle”, una quattro cilindri da 700 cc con 4 HP di potenza, 200 libbre (circa 90 kg) di peso, trasmissione ad albero e tre tipi diversi di finiture: nickel, nero o rosso.
Nel 1910 vennero aggiunti un cambio a due rapporti con frizione multidisco e una forcella pneumatica. La potenza salì a 7 HP, mentre il peso si attestava sulle 275 libbre (circa 125 kg). Grazie a una velocità massima di 60 miglia orarie (96 km/h), questa moto vinse diverse gare di durata, che all’epoca si svolgevano tra due città.
Il telaio misura 3.54 pollici di diametro (90 mm), con la parte anteriore che funge da serbatoio dell’olio e quella posteriore per il carburante. I freni da 28 pollici, erano su entrambe le ruote, altra caratteristica rara all’epoca, mentre il motore poteva essere smontato in pochi minuti. Venduta al prezzo per l’epoca proibitivo di 325 dollari, che in breve tempo, nel 1913, divennero 400, non solo era la moto più cara sul mercato, ma il prezzo si avvicinava pericolosamente a quello della Ford Model T, che costava 525 dollari. Questo contribuì, nel 1914, al veloce fallimento dell’azienda.
La moto è custodita presso il Buffalo Pedaling History Museum, da quasi 90 anni. C’è anche il set di attrezzi con tanto di manometro per gomme personalizzato.
Nel 1896 George Pierce iniziò a costruire biciclette sotto l’insegna della George N. Pierce Company; nel 1901 fu la volta delle automobili Pierce-Arrow, di cui la più nota fu la Motorette.
Nel 1907 l’azienda Americana entrò nel settore motociclistico, a opera del figlio di George, Percy, che fondò la Pierce Cycle Company e iniziò la produzione di motocicli a Buffalo.Nel 1909 venne presentata durante il New York Show al Madison Square Garden la “Vibrationless Motorcycle”, una quattro cilindri da 700 cc con 4 HP di potenza, 200 libbre (circa 90 kg) di peso, trasmissione ad albero e tre tipi diversi di finiture: nickel, nero o rosso.
Nel 1910 vennero aggiunti un cambio a due rapporti con frizione multidisco e una forcella pneumatica. La potenza salì a 7 HP, mentre il peso si attestava sulle 275 libbre (circa 125 kg). Grazie a una velocità massima di 60 miglia orarie (96 km/h), questa moto vinse diverse gare di durata, che all’epoca si svolgevano tra due città.
Il telaio misura 3.54 pollici di diametro (90 mm), con la parte anteriore che funge da serbatoio dell’olio e quella posteriore per il carburante. I freni da 28 pollici, erano su entrambe le ruote, altra caratteristica rara all’epoca, mentre il motore poteva essere smontato in pochi minuti. Venduta al prezzo per l’epoca proibitivo di 325 dollari, che in breve tempo, nel 1913, divennero 400, non solo era la moto più cara sul mercato, ma il prezzo si avvicinava pericolosamente a quello della Ford Model T, che costava 525 dollari. Questo contribuì, nel 1914, al veloce fallimento dell’azienda.
La moto è custodita presso il Buffalo Pedaling History Museum, da quasi 90 anni. C’è anche il set di attrezzi con tanto di manometro per gomme personalizzato.