LA VITTORIOSA DEL '900

Sezione dedicata al mondo dei motori
Rispondi
Avatar utente
Gioel
Messaggi: 3770
Iscritto il: 15/09/2017, 11:34
Moto:
Località: Cavenago B. (MB) - ma quasi sempre a Reggio Emilia

LA VITTORIOSA DEL '900

Messaggio da Gioel » 06/12/2018, 10:20

Il nome Norton Manx e da sempre sinonimo di competizione.
802EF02D-CFD8-47C6-BC3E-7A16CE547457-2170-0000019506E3D547.jpeg
802EF02D-CFD8-47C6-BC3E-7A16CE547457-2170-0000019506E3D547.jpeg (81.84 KiB) Visto 2851 volte
Negli anni compresi tra il 1948 e il 1970 questo modello ha vinto tutto quello che si poteva vincere, ha corso su tutti i circuiti su cui si poteva correre ed è stata cavalcata dai più grandi piloti della storia. Una carriera così lunga l'ha portata di diritto nel trono più alto dell'olimpo delle moto da corsa.
Il nome, Manx, deriva proprio dall'Isola di Man.
La richiesta dei piloti e dei team era quella di una moto all'avanguardia, dalla ciclistica moderna e un bilanciamento impeccabile, neccessaria per sostituire nelle competizioni la vetusta Norton International monocilindrica, così poco racing da essere stata definita dagli stessi piloti "cancello da giardino".
Fu grazie all'invenzione del progettista Rex McCandless che questa moto entrò nel mito: il telaio Featherbed, un'autentica opera d'arte ingegneristica che fece il suo esordio sulla Manx e non abbandonò le moto Norton per i 30 anni consecutivi, raggiungendo il suo culmine evolutivo nella famosa Norton Commando. Nessuna moto, prima della Manx, è mai stata così stabile e allo stesso tempo maneggevole.
63B46B89-3E23-44E4-9091-3443FAAFA6B2-2170-000001953B9830A0.jpeg
63B46B89-3E23-44E4-9091-3443FAAFA6B2-2170-000001953B9830A0.jpeg (57.13 KiB) Visto 2851 volte
Prodotta nelle cilindrate 350 e 500 cc, contava sempre su una architettura monocilindrica, in grado di impartire sonore lezioni di efficienza anche ai pluricilindrici, vincendo ovunque.
Uno step evolutivo a metà degli anni '50 ha ridotto la corsa rendendo il motore un po più quadro, fino ai valori di 88 x 82mm, aumentando così il regime di rotazione e la potenza, fino a raggiungere i 50cv.
L'ultimo step evolutivo parla di un motore ulteriormente riveduto nella corsa e nell'alesaggio: 90 x 74,8mm per 54cv di potenza.
Ovviamente la sua fama di grande vincitrice va di pari passo con la leggenda della scarsa affidabilità delle moto inglesi, in grado di imbrattare d'olio anche gli spettatori.
Anche se poco affidabile, questa moto ha vinto tanto, eleggendola regina delle moto da competizione del secolo scorso.
D8154C2A-91D5-4E33-9364-4C940D10989F-2170-000001955AAF51DD.jpeg
D8154C2A-91D5-4E33-9364-4C940D10989F-2170-000001955AAF51DD.jpeg (53.06 KiB) Visto 2851 volte
MOTORE:
Tipo di motore: monocilindro verticale 4 tempi
Cilindrata: 499 cc

Alesaggio per corsa: 74,8mm x 90mm
Valvole per cilindro: 2
Alimentazione: Amal GP2
Raffreddamento: ad aria
Potenza: 51Cv a 7250 g/min

TRASMISSIONE :
Cambio: 4 marce
Trasmissione finale: catena

CICLISTICA:
Telaio: doppia culla in tubi di acciaio al cromo-molibdeno
Sospensione anteriore: forcella telescopica Roadholder
Sospensione posteriore: forcellone oscillnte ammortizzatore Girling
Freno anteriore: tamburo da 203 mm con 4 ganasce
Freno posteriore: tamburo da 178 mm
Pneumatico anteriore: 3,00-19
Pneumatico posteriore: 3,50-19

DIMENSIONI E PESO :
Interasse: 1422 mm
Peso a vuoto: 142 Kg
Serbatoio: 22,75 Lt

PRESTAZIONI :
Velocità massima: 225 Kmh
2452D920-6D73-4C8E-8BCC-B3E4F4BA5A2F-2170-000001957ADAE3BE.jpeg
2452D920-6D73-4C8E-8BCC-B3E4F4BA5A2F-2170-000001957ADAE3BE.jpeg (76.99 KiB) Visto 2851 volte
BRACCIO IN FUORI.... SEMPRE!!!!!!

Avatar utente
Leif
Messaggi: 2007
Iscritto il: 09/07/2018, 9:27
Moto: TRACER
Località: Provincia di Varese

Re: LA VITTORIOSA DEL '900

Messaggio da Leif » 06/12/2018, 12:34

Che bella beer beer beer

Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7383
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: LA VITTORIOSA DEL '900

Messaggio da ziomauri » 06/12/2018, 12:40

Appppero' ... 54 cv .. potenza di tutto rispetto per un monocilindrico di quei tempi ...

poco affidabile ma con una linea affascinante ! :D :D :D

Avatar utente
Gioel
Messaggi: 3770
Iscritto il: 15/09/2017, 11:34
Moto:
Località: Cavenago B. (MB) - ma quasi sempre a Reggio Emilia

Re: LA VITTORIOSA DEL '900

Messaggio da Gioel » 06/12/2018, 13:08

ziomauri ha scritto:
06/12/2018, 12:40
Appppero' ... 54 cv .. potenza di tutto rispetto per un monocilindrico di quei tempi ...

poco affidabile ma con una linea affascinante ! :D :D :D
e poi i 225 km orari, da non credere!
BRACCIO IN FUORI.... SEMPRE!!!!!!

Avatar utente
Gianluigi
Amministratore
Messaggi: 2003
Iscritto il: 15/09/2017, 16:54
Moto: FXLR low rider
Località: cologno monzese

Re: LA VITTORIOSA DEL '900

Messaggio da Gianluigi » 06/12/2018, 21:01

Mi ricordo che ha fine anni 70 provai per un intero pomeriggio la Norton del mio titolare, io abituato alla 500 four, è stato come girare in groppa ad un bufalo chiaramente rimasi colpito in modo negativo, ma solo perché le prime jap con 4 cilindri in linea erano il futuro, e non potevano essere paragonati alla Norton Commando 2 storie e 2 tecnologie diverse, ma entrambe valide per i loro tempi.

Grazie Gioel per lo spunto
Gli amici sono quelli che ti aiutano a rialzarti, quando le altre persone neanche sapevano che eri caduto.

Avatar utente
geronimo
Messaggi: 1630
Iscritto il: 10/10/2017, 20:01
Moto: Dragstar 1100 classic/ MV 175 cstl del 1956/ Yamaha Diversion 600/Aermacchi ala d'oro replica ..... in eterna costruzione
Località: Treviso

Re: LA VITTORIOSA DEL '900

Messaggio da geronimo » 08/12/2018, 15:20

Venite a Varano al prox ASI moto show e vedrete questa

https://www.altiniermotorcycles.com/pro ... manx-1958/

Sandro è una persona disponibile e senza grandezza, a sentirla in pista c'è da farsi la pelle d'oca :P naturalmente musica per le mie orecchie :P
Nulla ha potere su di me tranne i miei stessi pensieri

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti