Pagina 1 di 1

LA VITTORIOSA DEL '900

Inviato: 06/12/2018, 10:20
da Gioel
Il nome Norton Manx e da sempre sinonimo di competizione.
802EF02D-CFD8-47C6-BC3E-7A16CE547457-2170-0000019506E3D547.jpeg
802EF02D-CFD8-47C6-BC3E-7A16CE547457-2170-0000019506E3D547.jpeg (81.84 KiB) Visto 2970 volte
Negli anni compresi tra il 1948 e il 1970 questo modello ha vinto tutto quello che si poteva vincere, ha corso su tutti i circuiti su cui si poteva correre ed è stata cavalcata dai più grandi piloti della storia. Una carriera così lunga l'ha portata di diritto nel trono più alto dell'olimpo delle moto da corsa.
Il nome, Manx, deriva proprio dall'Isola di Man.
La richiesta dei piloti e dei team era quella di una moto all'avanguardia, dalla ciclistica moderna e un bilanciamento impeccabile, neccessaria per sostituire nelle competizioni la vetusta Norton International monocilindrica, così poco racing da essere stata definita dagli stessi piloti "cancello da giardino".
Fu grazie all'invenzione del progettista Rex McCandless che questa moto entrò nel mito: il telaio Featherbed, un'autentica opera d'arte ingegneristica che fece il suo esordio sulla Manx e non abbandonò le moto Norton per i 30 anni consecutivi, raggiungendo il suo culmine evolutivo nella famosa Norton Commando. Nessuna moto, prima della Manx, è mai stata così stabile e allo stesso tempo maneggevole.
63B46B89-3E23-44E4-9091-3443FAAFA6B2-2170-000001953B9830A0.jpeg
63B46B89-3E23-44E4-9091-3443FAAFA6B2-2170-000001953B9830A0.jpeg (57.13 KiB) Visto 2970 volte
Prodotta nelle cilindrate 350 e 500 cc, contava sempre su una architettura monocilindrica, in grado di impartire sonore lezioni di efficienza anche ai pluricilindrici, vincendo ovunque.
Uno step evolutivo a metà degli anni '50 ha ridotto la corsa rendendo il motore un po più quadro, fino ai valori di 88 x 82mm, aumentando così il regime di rotazione e la potenza, fino a raggiungere i 50cv.
L'ultimo step evolutivo parla di un motore ulteriormente riveduto nella corsa e nell'alesaggio: 90 x 74,8mm per 54cv di potenza.
Ovviamente la sua fama di grande vincitrice va di pari passo con la leggenda della scarsa affidabilità delle moto inglesi, in grado di imbrattare d'olio anche gli spettatori.
Anche se poco affidabile, questa moto ha vinto tanto, eleggendola regina delle moto da competizione del secolo scorso.
D8154C2A-91D5-4E33-9364-4C940D10989F-2170-000001955AAF51DD.jpeg
D8154C2A-91D5-4E33-9364-4C940D10989F-2170-000001955AAF51DD.jpeg (53.06 KiB) Visto 2970 volte
MOTORE:
Tipo di motore: monocilindro verticale 4 tempi
Cilindrata: 499 cc

Alesaggio per corsa: 74,8mm x 90mm
Valvole per cilindro: 2
Alimentazione: Amal GP2
Raffreddamento: ad aria
Potenza: 51Cv a 7250 g/min

TRASMISSIONE :
Cambio: 4 marce
Trasmissione finale: catena

CICLISTICA:
Telaio: doppia culla in tubi di acciaio al cromo-molibdeno
Sospensione anteriore: forcella telescopica Roadholder
Sospensione posteriore: forcellone oscillnte ammortizzatore Girling
Freno anteriore: tamburo da 203 mm con 4 ganasce
Freno posteriore: tamburo da 178 mm
Pneumatico anteriore: 3,00-19
Pneumatico posteriore: 3,50-19

DIMENSIONI E PESO :
Interasse: 1422 mm
Peso a vuoto: 142 Kg
Serbatoio: 22,75 Lt

PRESTAZIONI :
Velocità massima: 225 Kmh
2452D920-6D73-4C8E-8BCC-B3E4F4BA5A2F-2170-000001957ADAE3BE.jpeg
2452D920-6D73-4C8E-8BCC-B3E4F4BA5A2F-2170-000001957ADAE3BE.jpeg (76.99 KiB) Visto 2970 volte

Re: LA VITTORIOSA DEL '900

Inviato: 06/12/2018, 12:34
da Leif
Che bella beer beer beer

Re: LA VITTORIOSA DEL '900

Inviato: 06/12/2018, 12:40
da ziomauri
Appppero' ... 54 cv .. potenza di tutto rispetto per un monocilindrico di quei tempi ...

poco affidabile ma con una linea affascinante ! :D :D :D

Re: LA VITTORIOSA DEL '900

Inviato: 06/12/2018, 13:08
da Gioel
ziomauri ha scritto:
06/12/2018, 12:40
Appppero' ... 54 cv .. potenza di tutto rispetto per un monocilindrico di quei tempi ...

poco affidabile ma con una linea affascinante ! :D :D :D
e poi i 225 km orari, da non credere!

Re: LA VITTORIOSA DEL '900

Inviato: 06/12/2018, 21:01
da Gianluigi
Mi ricordo che ha fine anni 70 provai per un intero pomeriggio la Norton del mio titolare, io abituato alla 500 four, è stato come girare in groppa ad un bufalo chiaramente rimasi colpito in modo negativo, ma solo perché le prime jap con 4 cilindri in linea erano il futuro, e non potevano essere paragonati alla Norton Commando 2 storie e 2 tecnologie diverse, ma entrambe valide per i loro tempi.

Grazie Gioel per lo spunto

Re: LA VITTORIOSA DEL '900

Inviato: 08/12/2018, 15:20
da geronimo
Venite a Varano al prox ASI moto show e vedrete questa

https://www.altiniermotorcycles.com/pro ... manx-1958/

Sandro è una persona disponibile e senza grandezza, a sentirla in pista c'è da farsi la pelle d'oca :P naturalmente musica per le mie orecchie :P