Sezione dedicata al mondo dei motori
-
ziomauri
- Amministratore
- Messaggi: 8165
- Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
- Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
- Località: Castelnuovo del Garda
Messaggio
da ziomauri » 09/02/2019, 17:31
In Italia tutti abbiamo visto la mitica Prinz NSU , la 600 che quando l'avviavi faceva gulu-gulu-gulu ,
ma poco sappiamo del settore Moto .
-
Allegati
-

- NSU_Prinz_L_.jpg (245.76 KiB) Visto 2691 volte
-
ziomauri
- Amministratore
- Messaggi: 8165
- Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
- Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
- Località: Castelnuovo del Garda
Messaggio
da ziomauri » 09/02/2019, 17:34
La NSU era una casa tedesca famosa in passato sia in campo automobilistico sia in quello motociclistico.
Fondata nel 1873 come Neckarsulmer Strickmaschinenfabrik, ( N eckar SU lmer= NSU) , azienda produttrice di macchine tessili,
è poi passata alla costruzione di biciclette e, dagli inizi del XX secolo, di motocicli e automobili.
Ecco alcuni modelli di moto
-
Allegati
-

- NSU_3,5_hp_410_cc_ioe_1908.jpg (51.38 KiB) Visto 2687 volte
-

- 1,25PS_1902.JPG (406.03 KiB) Visto 2690 volte
-

- 1,25_HP_1908.jpg (35.73 KiB) Visto 2690 volte
-

- NSU-Rennmotorrad_1910.jpg (209.56 KiB) Visto 2690 volte
-

- nsu 3,5PS_1914.JPG (302.63 KiB) Visto 2690 volte
Ultima modifica di
ziomauri il 10/02/2019, 6:54, modificato 2 volte in totale.
-
ziomauri
- Amministratore
- Messaggi: 8165
- Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
- Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
- Località: Castelnuovo del Garda
Messaggio
da ziomauri » 09/02/2019, 17:35
E qui una versione "corsa" con una interessante trasmissione a cinghia
-
Allegati
-

- nsu 1909 america.jpg (225.98 KiB) Visto 2689 volte
-
ziomauri
- Amministratore
- Messaggi: 8165
- Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
- Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
- Località: Castelnuovo del Garda
Messaggio
da ziomauri » 09/02/2019, 17:37
La gamma dei motocicli NSU comprendeva, durante gli anni '20 del XX secolo, modelli a 4 tempi tra 200 e 500 cm³
(unica eccezione la 8 PS 1000 cm³ bicilindrica).
-
Allegati
-

- nsu 1000 8ps 1924.jpg (449.94 KiB) Visto 2686 volte
-

- 251-S_1928.JPG (395.51 KiB) Visto 2688 volte
-
ziomauri
- Amministratore
- Messaggi: 8165
- Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
- Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
- Località: Castelnuovo del Garda
Messaggio
da ziomauri » 09/02/2019, 17:41
Nel 1930 arrivarono i primi modelli a 2 tempi: il Motosulm
(un motore ausiliario per biciclette da piazzare sopra la ruota anteriore)
e le Z 175/201/251.
-
Allegati
-

- motosul nsu.jpg (192.57 KiB) Visto 2685 volte
-

- motosulm.jpg (148.19 KiB) Visto 2685 volte
-
ziomauri
- Amministratore
- Messaggi: 8165
- Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
- Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
- Località: Castelnuovo del Garda
Messaggio
da ziomauri » 09/02/2019, 17:43
In quello stesso anno fu assunto come progettista l'inglese Walter Moore, proveniente dalla Norton:
il suo primo progetto fu la 501 SS, monocilindrica monoalbero da 30 CV.
Io trovo magnifico il possente monocilindrico dalla linea pulita

-
Allegati
-

- NSU_500_SS,_500 1931.JPG (365.46 KiB) Visto 2684 volte
-
ziomauri
- Amministratore
- Messaggi: 8165
- Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
- Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
- Località: Castelnuovo del Garda
Messaggio
da ziomauri » 09/02/2019, 17:46
La gamma anni trenta NSU comprendeva, oltre alla SS (disponibile dal 1935 anche di 600 cm³),
le OSL (monocilindriche a valvole in testa di 200, 250, 350, 500 e 600 cm³) con magnifiche marmitte rialzate e a pesce
e il Quick, economica motoleggera spinta da un motore di 98 cm³ a 2 tempi.
-
Allegati
-

- nsu 1934 osl.jpg (96.69 KiB) Visto 2681 volte
-

- NSU-Quick_.JPG (587.42 KiB) Visto 2681 volte
Ultima modifica di
ziomauri il 10/02/2019, 6:56, modificato 1 volta in totale.
-
ziomauri
- Amministratore
- Messaggi: 8165
- Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
- Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
- Località: Castelnuovo del Garda
Messaggio
da ziomauri » 09/02/2019, 17:47
Il successo della produzione motociclistica fu tale
che riuscì a raggiungere il secondo posto tra i costruttori motociclistici
tedeschi, dietro alla DKW, e per un breve periodo, nel 1938, riuscì non solo a scalzare la Casa di Zschopau,
ma addirittura a divenire il primo costruttore al mondo!

-
ziomauri
- Amministratore
- Messaggi: 8165
- Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
- Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
- Località: Castelnuovo del Garda
Messaggio
da ziomauri » 09/02/2019, 17:48
Successivamente alla scoppio della
Seconda Guerra Mondiale, la NSU motociclistica continuò a produrre motociclette per conto
del regime nazista: uno dei modelli più particolari fu la cosiddetta Kettenkrad, un singolare
veicolo semicingolato derivato da una motocicletta e spinto dal motore della Opel Olympia.
-
Allegati
-

- Heritage_Flight_Museum_06212015_025.JPG (312.53 KiB) Visto 2679 volte
-
ziomauri
- Amministratore
- Messaggi: 8165
- Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
- Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
- Località: Castelnuovo del Garda
Messaggio
da ziomauri » 09/02/2019, 17:50
Alla fine della guerra, la Germania era praticamente rasa al suolo e la NSU si ritrovò a poter disporre di un solo stabilimento
per riavviare la produzione . Inizialmente fu la produzione motociclistica ad essere avviata, sebbene con modelli pre-bellici.
E così tornarono ad essere prodotti modelli come la Quick, la OSL e la Konsul. Accanto a questi modelli si ricominciò
anche a costruire biciclette.
Ma bisognerà aspettare alcuni anni prima di vedere dei modelli nuovi: la produzione
civile riprese infatti nel 1949, con la Fox 98 cm³ 4 tempi,
a cui seguì nel 1951 una versione 125 2 tempi.
-
Allegati
-

- NSU_Sport_Fox_98_cc_Racer_1950.jpg (48.48 KiB) Visto 2678 volte
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite