Pagina 1 di 5

NSU , non solo Prinz

Inviato: 09/02/2019, 17:31
da ziomauri
In Italia tutti abbiamo visto la mitica Prinz NSU , la 600 che quando l'avviavi faceva gulu-gulu-gulu , :lol: :lol: :lol:
ma poco sappiamo del settore Moto .

Re: NSU , non solo Prinz

Inviato: 09/02/2019, 17:34
da ziomauri
La NSU era una casa tedesca famosa in passato sia in campo automobilistico sia in quello motociclistico.
Fondata nel 1873 come Neckarsulmer Strickmaschinenfabrik, ( N eckar SU lmer= NSU) , azienda produttrice di macchine tessili,
è poi passata alla costruzione di biciclette e, dagli inizi del XX secolo, di motocicli e automobili.

Ecco alcuni modelli di moto

Re: NSU , non solo Prinz

Inviato: 09/02/2019, 17:35
da ziomauri
E qui una versione "corsa" con una interessante trasmissione a cinghia

Re: NSU , non solo Prinz

Inviato: 09/02/2019, 17:37
da ziomauri
La gamma dei motocicli NSU comprendeva, durante gli anni '20 del XX secolo, modelli a 4 tempi tra 200 e 500 cm³
(unica eccezione la 8 PS 1000 cm³ bicilindrica).

Re: NSU , non solo Prinz

Inviato: 09/02/2019, 17:41
da ziomauri
Nel 1930 arrivarono i primi modelli a 2 tempi: il Motosulm
(un motore ausiliario per biciclette da piazzare sopra la ruota anteriore)
e le Z 175/201/251.

Re: NSU , non solo Prinz

Inviato: 09/02/2019, 17:43
da ziomauri
In quello stesso anno fu assunto come progettista l'inglese Walter Moore, proveniente dalla Norton:
il suo primo progetto fu la 501 SS, monocilindrica monoalbero da 30 CV.

Io trovo magnifico il possente monocilindrico dalla linea pulita :shock: :shock: :shock:

Re: NSU , non solo Prinz

Inviato: 09/02/2019, 17:46
da ziomauri
La gamma anni trenta NSU comprendeva, oltre alla SS (disponibile dal 1935 anche di 600 cm³),
le OSL (monocilindriche a valvole in testa di 200, 250, 350, 500 e 600 cm³) con magnifiche marmitte rialzate e a pesce :lol: :lol: :lol:

e il Quick, economica motoleggera spinta da un motore di 98 cm³ a 2 tempi.

Re: NSU , non solo Prinz

Inviato: 09/02/2019, 17:47
da ziomauri
Il successo della produzione motociclistica fu tale
che riuscì a raggiungere il secondo posto tra i costruttori motociclistici
tedeschi, dietro alla DKW, e per un breve periodo, nel 1938, riuscì non solo a scalzare la Casa di Zschopau,
ma addirittura a divenire il primo costruttore al mondo! :o :o :o

Re: NSU , non solo Prinz

Inviato: 09/02/2019, 17:48
da ziomauri
Successivamente alla scoppio della
Seconda Guerra Mondiale, la NSU motociclistica continuò a produrre motociclette per conto
del regime nazista: uno dei modelli più particolari fu la cosiddetta Kettenkrad, un singolare
veicolo semicingolato derivato da una motocicletta e spinto dal motore della Opel Olympia.

Re: NSU , non solo Prinz

Inviato: 09/02/2019, 17:50
da ziomauri
Alla fine della guerra, la Germania era praticamente rasa al suolo e la NSU si ritrovò a poter disporre di un solo stabilimento
per riavviare la produzione . Inizialmente fu la produzione motociclistica ad essere avviata, sebbene con modelli pre-bellici.
E così tornarono ad essere prodotti modelli come la Quick, la OSL e la Konsul. Accanto a questi modelli si ricominciò
anche a costruire biciclette.
Ma bisognerà aspettare alcuni anni prima di vedere dei modelli nuovi: la produzione
civile riprese infatti nel 1949, con la Fox 98 cm³ 4 tempi,
a cui seguì nel 1951 una versione 125 2 tempi.