Un paperino tutto napoletano

Sezione dedicata al mondo dei motori
Avatar utente
Gianluigi
Amministratore
Messaggi: 2003
Iscritto il: 15/09/2017, 16:54
Moto: FXLR low rider
Località: cologno monzese

Re: Un paperino tutto napoletano

Messaggio da Gianluigi » 03/04/2020, 20:11

Grazie Zio per le tue ricerche che ci permettono di vedere
mezzi prodotti dall'ingegno Italico, il paperino non lo avevo mai visto ne sentito :o
Gli amici sono quelli che ti aiutano a rialzarti, quando le altre persone neanche sapevano che eri caduto.

Avatar utente
Gioel
Messaggi: 3770
Iscritto il: 15/09/2017, 11:34
Moto:
Località: Cavenago B. (MB) - ma quasi sempre a Reggio Emilia

Re: Un paperino tutto napoletano

Messaggio da Gioel » 04/04/2020, 3:37

Grazie Zio
F4414785-3C23-44F1-A1A6-31B20124421D.jpeg
F4414785-3C23-44F1-A1A6-31B20124421D.jpeg (148.02 KiB) Visto 5652 volte
BRACCIO IN FUORI.... SEMPRE!!!!!!

Adrian Pablo
Messaggi: 897
Iscritto il: 19/10/2017, 19:07
Moto: Yamaha Dragstar 1100
Località: Moriago della Battaglia, Treviso

Re: Un paperino tutto napoletano

Messaggio da Adrian Pablo » 04/04/2020, 4:03

Gioel ha scritto:
04/04/2020, 3:37
Grazie Zio
F4414785-3C23-44F1-A1A6-31B20124421D.jpeg
Questo è l’unico paperino che conoscevo tongue

Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7383
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: Un paperino tutto napoletano

Messaggio da ziomauri » 04/04/2020, 7:13

Adrian Pablo ha scritto:
04/04/2020, 4:03
Gioel ha scritto:
04/04/2020, 3:37
Grazie Zio
F4414785-3C23-44F1-A1A6-31B20124421D.jpeg
Questo è l’unico paperino che conoscevo tongue
:D :D :D :D

Avatar utente
geronimo
Messaggi: 1630
Iscritto il: 10/10/2017, 20:01
Moto: Dragstar 1100 classic/ MV 175 cstl del 1956/ Yamaha Diversion 600/Aermacchi ala d'oro replica ..... in eterna costruzione
Località: Treviso

Re: Un paperino tutto napoletano

Messaggio da geronimo » 04/04/2020, 19:25

Grande Ziooooooo.......non sapevo proprio niente di quel "paperino".

Approfitto del tuo tread per una curiosità: quel camion che vedete nella prima foto è l' ALFA MILLE. di costruzione ALFA ROMEO, un rottame che non funzionava mai :lol: :lol: :lol:
Nulla ha potere su di me tranne i miei stessi pensieri

Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7383
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: Un paperino tutto napoletano

Messaggio da ziomauri » 05/04/2020, 7:27

geronimo ha scritto:
04/04/2020, 19:25
Grande Ziooooooo.......non sapevo proprio niente di quel "paperino".

Approfitto del tuo tread per una curiosità: quel camion che vedete nella prima foto è l' ALFA MILLE. di costruzione ALFA ROMEO, un rottame che non funzionava mai :lol: :lol: :lol:
Grazie Bruno per l'integrazione "camionistica" ! :D :D :D

Avatar utente
Leif
Messaggi: 2007
Iscritto il: 09/07/2018, 9:27
Moto: TRACER
Località: Provincia di Varese

Re: Un paperino tutto napoletano

Messaggio da Leif » 07/04/2020, 11:21

geronimo ha scritto:
04/04/2020, 19:25
Grande Ziooooooo.......non sapevo proprio niente di quel "paperino".

Approfitto del tuo tread per una curiosità: quel camion che vedete nella prima foto è l' ALFA MILLE. di costruzione ALFA ROMEO, un rottame che non funzionava mai :lol: :lol: :lol:

Se non sbaglio
per frenare erano c..... :lol: :lol: :lol:
beer beer beer

Avatar utente
vr2
Messaggi: 960
Iscritto il: 24/09/2017, 19:39
Moto: Yamaha XV1600 WILDSTAR
Località: torino

Re: Un paperino tutto napoletano

Messaggio da vr2 » 17/05/2020, 13:47

geronimo ha scritto:
04/04/2020, 19:25
Grande Ziooooooo.......non sapevo proprio niente di quel "paperino".

Approfitto del tuo tread per una curiosità: quel camion che vedete nella prima foto è l' ALFA MILLE. di costruzione ALFA ROMEO, un rottame che non funzionava mai :lol: :lol: :lol:
Per placare la tua curiosità e anche la mia ;) ho fatto una piccola ricerca e il famoso Alfa Mille altro non è che l'Alfa Romeo 455

Alfa Romeo 455

L’Alfa Romeo 450 è stato un autocarro prodotto dall’Alfa Romeo dal 1947 al 1959. La sua versione aggiornata fu denominata Alfa Romeo 455.

L’Alfa Romeo 450 fu il successore dell’Alfa Romeo 430. Ci furono diverse differenze tra i due modelli; la più importante risiedeva nel motore, a cui fu incrementata la potenza. Dagli 80 CV del propulsore montato sul 430 si passò infatti a 90 CV. La cabina di guida fu ingrandita, e la calandra ora era contraddistinta da cinque barre orizzontali, che sostituirono le tre del 430. Nel 1959 l’Alfa Romeo 450 venne aggiornato, ed il nuovo autocarro cambiò nome in Alfa Romeo 455, che venne prodotto fino ai primi anni sessanta.

Era disponibile anche la versione a trazione integrale
20094118480_AR450.jpg
20094118480_AR450.jpg (56.19 KiB) Visto 3249 volte
a17.jpg
a17.jpg (24.53 KiB) Visto 3249 volte
download (1).jpg
download (1).jpg (8.55 KiB) Visto 3249 volte
download (2).jpg
download (2).jpg (10.46 KiB) Visto 3249 volte
images (2).jpg
images (2).jpg (10.32 KiB) Visto 3249 volte
images (1).jpg
images (1).jpg (9.54 KiB) Visto 3249 volte
MarcaAlfa Romeo
Modello450 / 455
Versione450 / 455
Anno di fabbricazione1959
Dettagli tecnici
Per carrozzeriaVeicolo Commerciale
Tipo carrozzeriaPiattaforma
Potenza (kW/CV)66/90
Cilindrata (ccm)6.300
Cilindri4
Porte2
Posizione volanteDestra
CambioManuale
Marce4
TrazionePosteriore
Freno anterioreTamburo
Freno posterioreTamburo
CarburanteDiesel
Configurazione individuale
Colore carrozzeriaRosso
Denominazione colore del produttoreRosso/Bianco
ServosterzoNo
Colore interniGrigio
Materiale interniPelle
Spero di non essere andato troppo fuori topic.....
sali in moto e assapora la libertà

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 57
Iscritto il: 05/05/2020, 17:09
Moto: Ultra Limited
Hydra Glide
Località: BARI

Un paperino tutto napoletano

Messaggio da Giovanni » 17/05/2020, 14:28

Zio Mauri,
stavolta grazie a te per questa bella storia che ignoravo, e che arricchirà i files del mio archivio personale.
E' impressionante la somiglianza del Paperino con i primi "Ciao" della Piaggio che, senz'altro, ne trovò ispirazione ...
A occhio, se la produzione del Paperino ebbe termine nel '58 (come peraltro accadde per tante Industrie di moto e motocicli italiane che nel secondo dopoguerra conobbero anni di fasti, negli anni in cui gl'italiani tornavano a riempire le strade, per poi scomparire nell'anonimato), la causa prima - secondo molti esperti - fu senza dubbio la popolarità e l'accesso a tutte le classi sociali dei primi veicoli a 4 ruote (la 5cento su tutte !) che fino alla metà degli anni '60/primi anni '70 mise in ginocchio tutto il comparto motociclistico nazionale, facendo trovare impreparate la case italiane all'invasione, prima inglese, e poi nipponica, delle moto da strada che negli anni '70 ebbero il loro boom commerciale di popolarità.
Una bella storia comunque , per di più italiana ...
Loud pipes save lives ... beer

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti