L'ALTRO PAPERINO

Sezione dedicata al mondo dei motori
Rispondi
Avatar utente
Gioel
Messaggi: 3771
Iscritto il: 15/09/2017, 11:34
Moto:
Località: Cavenago B. (MB) - ma quasi sempre a Reggio Emilia

L'ALTRO PAPERINO

Messaggio da Gioel » 04/04/2020, 5:11

MP5 Paperino 1945

LA STORIA
In seguito all'Armistizio dell’8 settembre 1943 l’esercito tedesco occupò gli stabilimenti Piaggio di Pontedera (PI), sospendendo tutte le commesse destinate alla Regia Aeronautica italiana.
A partire dai primi mesi del 1944 lavoratori e macchine cominciarono dunque ad affluire in Piemonte, e in particolare nella zona del biellese. Nella primavera del 1944, consapevole delle sfide che avrebbero atteso l’azienda con la fine del conflitto, Enrico Piaggio valutò la possibilità di costruire un veicolo per la motorizzazione individuale, pratico e a basso costo. Il compito fu affidato a uno dei tecnici di punta della produzione aeronautica, l’ingegner Renzo Spolti, progettista di alcuni dei più celebri motori stellari degli anni ’30 e ’40.
V98ccMP5-01[1].jpg
V98ccMP5-01[1].jpg (71.29 KiB) Visto 4779 volte
Da notare la pompa per il gonfiaggio degli pneumatici posizionata sotto la sella.

IL PROGETTO
Spolti, coadiuvato dall'ingegner Vittorio Casini e da una ricca squadra di tecnici, cominciò a lavorare al progetto dopo aver esaminato lo scooter progettato qualche anno prima dal torinese Vittorio Belmondo e prodotto dalle officine meccaniche Volugrafo. In particolare, Spolti poteva disporre, a Biella, della versione “Simat” di proprietà del conte Carlo Felice Trossi, che ospitava nella foresteria del castello di Gaglianico (BI) la famiglia Casini.
Spolti progettò uno scooter a scocca portante, che si distingueva da quello di Belmondo per l’ampio scudo protettivo e per il faro applicato al parafango anteriore, caratteristiche che Corradino d’Ascanio avrebbe in seguito ripreso su Vespa. La fase di progettazione prese l’avvio nell'estate 1944, ma il primo esemplare fu terminato solo nella primavera dell’anno successivo. Pur con qualche riserva, Piaggio diede disposizione perché fosse completato un lotto di cento esemplari, che tuttavia non fu mai completato: nei primi mesi del 1946 ne erano stati realizzati solo sette, mentre il completamento dei particolari di un ulteriore numero di veicoli (si presume una settantina) fu affidato a tre ditte esterne. Identificato dai tecnici come MP (Moto Piaggio), il progetto di Spolti non fece in tempo a beneficiare di un nome proprio: il veicolo fu infatti apostrofato “Paperino” da due collaudatori, inconsapevoli coniatori del suo nome “ufficioso”.
Vespa2t.jpg
Vespa2t.jpg (115.43 KiB) Visto 4779 volte
In questa immagine si evidenziano le piccole dimensioni dello scooter.

LA TECNICA
Lo sviluppo del progetto comprese cinque diversi studi, che si distinguevano soprattutto per differenze al motore: alcuni esemplari furono costruiti con cambio automatico, altri con cambio manuale a due velocità.
Il cambio automatico fu sperimentato, sia con un automatismo a rulli che si dimostrò troppo pesante per la minuscola potenza sviluppata dal motore, sia con un sistema a cinghia guarnita con tacchetti in cuoio, ispirato al cambio utilizzato dall'americana Salsbury sullo scooter Motor Glyde, che fu accantonato a causa della rapida usura dei componenti.
L’esemplare esposto al Museo Piaggio (numero di telaio MP5-0510) monta un motore con cambio graduale automatico, mentre l’unico altro esemplare conosciuto (telaio MP5-0554) sfrutta un cambio manuale a due velocità.
Nonostante l’installazione centrale del motore donasse al veicolo una certa stabilità di marcia, il tunnel presente tra la sella e il manubrio – destinato a ospitare il propulsore – toglieva inevitabilmente una certa praticità nel prendere posto al ponte di guida. Inoltre, la messa in moto a spinta allontanava ulteriormente i meno sportivi, specialmente le donne, che avrebbero trovato invece nella Vespa un approccio ergonomico di maggior conforto.

La Piaggio, dal 1946, ha costruito più di 16 milioni di Vespa in oltre cento versioni!

Il Museo Piaggio, con oltre 100 pezzi esposti, è stato inaugurato il 29 marzo 2000 occupando i locali più vecchi dell'Azienda.
viale Rinaldo Piaggio, 7 - Pontedera (PI)
tel. 0587.27171 - fax 0587/290057
E-mail: museo@museopiaggio.it
aperto al pubblico dal martedì al sabato (escluso il mercoledì) dalle 10 alle 18.
BRACCIO IN FUORI.... SEMPRE!!!!!!

Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7384
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: L'ALTRO PAPERINO

Messaggio da ziomauri » 04/04/2020, 7:10

Ciao Gioel .. a integrazione di quanto hai scritto metto questa notizia :

Il paperino ... progenitore della Vespa


In un'epoca in cui altre case motociclistiche (le principali del tempo, in Italia, erano Moto Guzzi,
Gilera, Sertum, Benelli e Bianchi) lavoravano alla progettazione di nuovi motoveicoli, il modello MP5
studiato dalla Piaggio durante il periodo biellese venne costruito e collaudato in diverse versioni,
senza però che al progetto fosse dato un seguito pratico: la possibilità di una sua produzione
seriale venne, infatti, accantonata e il motociclo non entrò mai nel ciclo produttivo aziendale.
Nel 1945, a guerra finita, venne tuttavia seguito da un modello simile e più innovativo - l'MP6 -
che fu commercializzato a partire dal maggio 1946 con il nome di Vespa.

Avatar utente
geronimo
Messaggi: 1630
Iscritto il: 10/10/2017, 20:01
Moto: Dragstar 1100 classic/ MV 175 cstl del 1956/ Yamaha Diversion 600/Aermacchi ala d'oro replica ..... in eterna costruzione
Località: Treviso

Re: L'ALTRO PAPERINO

Messaggio da geronimo » 04/04/2020, 19:32

Non mi resta che dirvi GRAZIE :P io godo come una scimmia quando vedo queste perle di storia :D :D :D
Nulla ha potere su di me tranne i miei stessi pensieri

Avatar utente
Pasquale63
Amministratore
Messaggi: 2476
Iscritto il: 16/09/2017, 18:55
Moto: Yamaha midnight star 950A- Dragstar 650 Classic del 1998
Località: Milano

Re: L'ALTRO PAPERINO

Messaggio da Pasquale63 » 04/04/2020, 19:47

Belle storie, grazie a Gianni e Ziomauri beer beer

Avatar utente
Leif
Messaggi: 2007
Iscritto il: 09/07/2018, 9:27
Moto: TRACER
Località: Provincia di Varese

Re: L'ALTRO PAPERINO

Messaggio da Leif » 07/04/2020, 11:23

beer beer beer

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti