SAROLEA
- geronimo
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SAROLEA
Lo sapevate che anche il Belgio ha "partorito" una (l'unica) moto? Eccola quà
Buona serata ragasssssssi
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- geronimo
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Re: SAROLEA
Azz... mi sono spiegato troppo di fretta l'unica era riferito alla marca o fabbrica di moto
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- ziomauri
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Re: SAROLEA
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Re: SAROLEA
Prendendo spunto dai post di Geronimo e Ziomauri, che ringrazio
Saroléa
La Saroléa era una storica azienda belga fondata da Matthias Joseph Saroléa a Herstal in provincia di Liegi ed è stata la prima fabbrica di moto nata in assoluto in Belgio e una delle prime nel mondo.
L'azienda fu fondata come fabbrica di armi nel 1850 ma già nel 1892 cominciò a produrre le prime motociclette. Nel 1894 Il fondatore Matthias Joseph Saroléa muore lasciando così la direzione dell'azienda ai figli che, di successo in successo, porteranno la Saroléa ad una dimensione internazionale rilevante. Negli anni venti la Saroléa partecipa con successo alle corse su lunga distanza, gare di resistenza e cronoscalate.
Saroléa 25 H - 350 cm³ del 1925 Saroléa 500 cm³ del 1925 Dal 1927 comincia a prodursi in proprio la scatola del cambio e ai primi del 1929 le dimensioni dello stabilimento raggiunsero i 6000 m2. Ormai quasi tutte le componenti venivano prodotte in proprio e la capacità produttiva raggiunse le 50 unità al giorno, e alla fine del 1929 in seguito ad una commessa importante la capacità incrementò ulteriormente fino a 75 unità quotidiane.
Saroléa modello B 31 - 350 cm³ del 1931 Saroléa modello 46 AS - 350 cm³ del 1936 L'azienda produceva motori sia mono che bi-cilindrici a V con i quali forniva anche altri costruttori in altri paesi, in compenso la Saroléa usava anche alcune componenti prodotte da terzi come le scatole del cambio della Sturmey-Archer e i carburatori della Amal con i quali affiancava la sua produzione.
All'inizio degli anni trenta la Saroléa, coinvolta nella crisi economica, fu costretta ad abbassare il livello qualitativo dei suoi prodotti per poter vendere modelli più economici.
Saroléa modello 36 S - 600 cm³ del 1936 Saroléa modello 51 A4 - 400 cm³ del 1951 Il primo bicilindrico leggero venne comprato da terzi nel 1932, aveva 147 cc e venne montato su un'unità disegnata in proprio dalla Saroléa. Le forcelle anteriori erano di acciaio pre-formato, l'accensione elettrica con spinterogeno e il sistema elettrico era fornito dalla Bosch.
Durante la seconda guerra mondiale la fabbrica venne chiusa dagli invasori tedeschi e solo pochissime unità furono prodotte durante l'occupazione del Belgio.
Saroléa Vedette - 350 cm³ del 1952 Nel 1952 Victor Leloup guidò una Saroléa alla vittoria nella gara inaugurale del campionato mondiale di motocross della F.I.M. Poi nel 1955 Saroléa si unì in una joint venture con FN e Gillet Herstal, tale iniziativa durò fino al 1960 quando Saroléa fu definitivamente fusa nella Gillet.
Saroléa cessò di esistere nel 1963
✌BRACCIO IN FUORI.... SEMPRE!!!!!!
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