Ciao Bruno ! proprio ieri mentre cercavo il sidecar da pubblicare ho trovato questo che li costruisce ...
https://www.ebay.it/itm/153453475551
Ciao Bruno ! proprio ieri mentre cercavo il sidecar da pubblicare ho trovato questo che li costruisce ...
Bella storia Vecchione , strano che il tuo meccanico non abbia saputo risolverti il grippaggio del pistone .vecchione ha scritto: ↑29/10/2020, 0:42Urca...la Lambretta 125 è stata la mia prima "moto", dopo i due motorini.
Ho scelto la lambretta per due motivi:
1) Perchè la vespa, viaggiando, stava piegata a sx, per bilanciare il peso del motore...e la cosa non mi piaceva niente; inoltre nella frenata la lambretta non aveva eguali, andava dritta come una freccia...la vespa no.
2) perchè il rivenditore delle lambrette della mia città era molto attivo, organizzava piccoli raduni, gite, garette di regolarità, ci dava le tute (da restituire a fine giornata...)
Con quella ho avuto il mio primo incidente: per una piega eccessiva in curva ho toccato con la pedana, sono caduto, ho attraversato strisciando la strada ed infine con la ruota anteriore ho preso in pieno un paracarro dall'altra parte; bene, ho spostato il paracarro di sei o sette cm....ma la forcella anteriore non ha riportato il minimo danno.
Alla fine sulla mia avevo semplicemente fatto sostituire il cilindro da 125 con quello da 150...cavolo, si impennava come niente, però sulle lunghe distanze se tiravo un pò troppo il motore iniziava a fischiare e contemporaneamente iniziava a bloccarsi il pistone e di conseguenza la ruota, con conseguente strisciata della stessa; dopo la prima volta (avvenuta per fortuna in un rettilineo), appena sentivo il fischio tiravo la frizione per evitare la strisciata della gomma, mi fermavo e dopo un pò ripartiva regolarmente...mi sarà successo sei o sette volte...neppure il meccanico ha mai capito come ovviare.
Anche se ho scelto così, devo riconoscere che la Vespa aveva molte vibrazioni in meno e, sino al mio modello di lambretta (LI3° serie), la consideravo vincente come eleganza e suono motore.
Un saluto.
Per il grippaggio....bene, il lavoro era stato fatto da un meccanico del paese vicino; dal concessionario non osavo andare ad esporre il problema, peraltro "fuori legge"...se variavo la miscela, in aumento, si imbrattavano le candele e per il resto fino a quando non si surriscaldava andava bene benissimo....quindi l'unica soluzione propostami è stata quella di usare il gas con prudenza e per brevi tratti, ovvero alla necessità e così ho fatto.
vecchione ha scritto: ↑30/10/2020, 1:29Per il grippaggio....bene, il lavoro era stato fatto da un meccanico del paese vicino; dal concessionario non osavo andare ad esporre il problema, peraltro "fuori legge"...se variavo la miscela, in aumento, si imbrattavano le candele e per il resto fino a quando non si surriscaldava andava bene benissimo....quindi l'unica soluzione propostami è stata quella di usare il gas con prudenza e per brevi tratti, ovvero alla necessità e così ho fatto.
A me è successo (e anche poco tempo fa) su una GS il grippaggio, pistone-cilindro in tolleranza, anticipo ok, miscela ok,.......tutto ok porca miseria, ma continuava a grippare.
Soluzione: pistone di ME..a per cattiva fusione: dilatava troppo
Sostituito pistone tutto ok
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