SALINE AIRSTREAM: MOTO DA RECORD
- Gioel
- Messaggi: 3810
- Iscritto il: 15/09/2017, 11:34
- Moto:
- Località: Cavenago B. (MB) - ma quasi sempre a Reggio Emilia
SALINE AIRSTREAM: MOTO DA RECORD
Questo post vuol essere solo una curiosità. (del resto come molti altri)
Proseguendo nella ricerca ho letto molte critiche negative, in quanto un progetto del genere è molto complesso per poter pensare ad una sua realizzazione.
Molte volte si è parlato di propulsioni alternative, ma veramente poco dell'aria compressa. Questa tecnologia è in fase di sviluppo già dalla fine degli anni '90. In quegli anni abbiamo visto i primi prototipi di auto alimentati dall'aria, ma ad oggi ancora nessun grande marchio dell'automotive ha deciso di investire sullo sviluppo di questa tecnologia per la produzione di serie.
Il mondo delle moto, più ristretto di quello auto, presenta ancora meno esempi di motori ad aria compressa, ma dalla Francia arriva questo interessante progetto sviluppato da cinque famosi designer nazionali e pronto alla realizzazione per partecipare alla Speed Week di Bonneville, dove potrebbe agguantare qualche record nelle categorie per moto dalla propulsione alternativa. Un telaio in traliccio di tubi, basso e lungo, conferisce alla Saline Airstream un'estetica da vera streamliner, necessaria anche ad aloggiare le due grosse bombole per la riserva d'aria e il compressore posizionato alle loro spalle.
Bello lo schema della sospensione anteriore con sterzo nel mozzo e doppio braccio in tubi. Al posteriore invece troviamo un forcellone bibraccio con monoammortizzatore, ovviamentead aria. I freni sono Beringer, e le sovrastrutture sono studiate per dare al mezzo la sufficiente aerodinamica. Nella foto sotto vediamo anche una versione per la strada, con fari e targa, ma come le altre si tratta di rendering. Sarebbe bello vederla in tiratura limitata anche per l'utilizzo stradale e scoprire il suo comportamento fra le curve con un tale interasse e baricentro. Curioso il sistema che cambia l'assetto della moto alzando il telaio tramite una ghiera sulla parte anteriore, per una guida più disinvolta quando non si cerca il record assoluto.
https://youtu.be/e7xOoOwZOvU
Proseguendo nella ricerca ho letto molte critiche negative, in quanto un progetto del genere è molto complesso per poter pensare ad una sua realizzazione.
Molte volte si è parlato di propulsioni alternative, ma veramente poco dell'aria compressa. Questa tecnologia è in fase di sviluppo già dalla fine degli anni '90. In quegli anni abbiamo visto i primi prototipi di auto alimentati dall'aria, ma ad oggi ancora nessun grande marchio dell'automotive ha deciso di investire sullo sviluppo di questa tecnologia per la produzione di serie.
Il mondo delle moto, più ristretto di quello auto, presenta ancora meno esempi di motori ad aria compressa, ma dalla Francia arriva questo interessante progetto sviluppato da cinque famosi designer nazionali e pronto alla realizzazione per partecipare alla Speed Week di Bonneville, dove potrebbe agguantare qualche record nelle categorie per moto dalla propulsione alternativa. Un telaio in traliccio di tubi, basso e lungo, conferisce alla Saline Airstream un'estetica da vera streamliner, necessaria anche ad aloggiare le due grosse bombole per la riserva d'aria e il compressore posizionato alle loro spalle.
Bello lo schema della sospensione anteriore con sterzo nel mozzo e doppio braccio in tubi. Al posteriore invece troviamo un forcellone bibraccio con monoammortizzatore, ovviamentead aria. I freni sono Beringer, e le sovrastrutture sono studiate per dare al mezzo la sufficiente aerodinamica. Nella foto sotto vediamo anche una versione per la strada, con fari e targa, ma come le altre si tratta di rendering. Sarebbe bello vederla in tiratura limitata anche per l'utilizzo stradale e scoprire il suo comportamento fra le curve con un tale interasse e baricentro. Curioso il sistema che cambia l'assetto della moto alzando il telaio tramite una ghiera sulla parte anteriore, per una guida più disinvolta quando non si cerca il record assoluto.
https://youtu.be/e7xOoOwZOvU
✌BRACCIO IN FUORI.... SEMPRE!!!!!!
- pino mazzotta
- Messaggi: 524
- Iscritto il: 10/04/2018, 7:18
- Moto: BMW R1150 R - BMW R80 St
- Località: pistoia
Re: SALINE AIRSTREAM: MOTO DA RECORD
quale autonomia potrebbe avere questo tipo di alimentazione ?
fosse l' ultimo giorno della mia vita , spero che passi prima che la voglia sia finita.
- Gioel
- Messaggi: 3810
- Iscritto il: 15/09/2017, 11:34
- Moto:
- Località: Cavenago B. (MB) - ma quasi sempre a Reggio Emilia
Re: SALINE AIRSTREAM: MOTO DA RECORD
POCA!
Dale notizie che ho letto si parla di 100 km.
Ma soprattutto il problema sta nella sicurezza: le bombole caricate a 200 o adirittura 400 bar sarebbero un vero pericolo in caso di incidente.
Dale notizie che ho letto si parla di 100 km.
Ma soprattutto il problema sta nella sicurezza: le bombole caricate a 200 o adirittura 400 bar sarebbero un vero pericolo in caso di incidente.
✌BRACCIO IN FUORI.... SEMPRE!!!!!!
Re: SALINE AIRSTREAM: MOTO DA RECORD
Al di la della scarsa autonomia... l'insensatezza di produrre veicoli dotati di questo tipo di propulsione sta essenzialmente nel fatto che per comprimere l'aria bisogna sprecare energia da un'altra parte (il compressore che sta a casa) magari bruciando comunque combustibile o attingendo energia dalla rete elettrica. Anche in questo secondo caso ci si troverebbe, nella stragrande maggioranza dei casi, a bruciare combustibile a monte (nelle centrali elettriche).
E' un po' lo stesso limite delle auto totalmente elettriche oggi: per ricaricarle occorre comunque inquinare!
Finchè non ci permetteranno di installare motori che generano in proprio energia pulita la traiettoria verso l'estinzione non sarà deviata
E' un po' lo stesso limite delle auto totalmente elettriche oggi: per ricaricarle occorre comunque inquinare!
Finchè non ci permetteranno di installare motori che generano in proprio energia pulita la traiettoria verso l'estinzione non sarà deviata
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith
- ziomauri
- Amministratore
- Messaggi: 7496
- Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
- Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
- Località: Castelnuovo del Garda
Re: SALINE AIRSTREAM: MOTO DA RECORD
Proprio così Adriano ... quella dell'energia è una coperta corta ... ti copri le spalle e prendi freddo ai piedi !Adriano ha scritto: ↑03/12/2018, 17:13Al di la della scarsa autonomia... l'insensatezza di produrre veicoli dotati di questo tipo di propulsione sta essenzialmente nel fatto che per comprimere l'aria bisogna sprecare energia da un'altra parte (il compressore che sta a casa) magari bruciando comunque combustibile o attingendo energia dalla rete elettrica. Anche in questo secondo caso ci si troverebbe, nella stragrande maggioranza dei casi, a bruciare combustibile a monte (nelle centrali elettriche).
E' un po' lo stesso limite delle auto totalmente elettriche oggi: per ricaricarle occorre comunque inquinare!
Finchè non ci permetteranno di installare motori che generano in proprio energia pulita la traiettoria verso l'estinzione non sarà deviata
Re: SALINE AIRSTREAM: MOTO DA RECORD
quello che mi fa paura sono le bombole di aria compressa
- Popeye
- Messaggi: 391
- Iscritto il: 06/10/2017, 20:15
- Moto: Yamaha DragStar 1100 Classic / Morini Excalibur 501 / Fantic 50 TX6 Chopper / Vespa 50 Special ULTRACLASSIC
- Località: Caltrano (VI)
Re: SALINE AIRSTREAM: MOTO DA RECORD
E dove lo lasciamo il casino che esce dai nostri bei tuboni di scarico ??? mi vedo andare in giro con il rombo del mio compressore
Choppers por vida
- Pasquale63
- Amministratore
- Messaggi: 2508
- Iscritto il: 16/09/2017, 18:55
- Moto: Yamaha midnight star 950A- Dragstar 650 Classic del 1998
- Località: Milano
Re: SALINE AIRSTREAM: MOTO DA RECORD
Alla fine si produce comunque inquinamento, mah...
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti