Ruota libera dragstar 1100
Ruota libera dragstar 1100
Questo lavoro e stato fatto da
Feledrag
Sostituzione della ruota libera
La prima sostituzione l’ho fatta nel 2008, apportando la modifica suggerita tra i vari forum, quella del foro sull’ingranaggio, si pensava infatti che l’usura precoce della ruota libera fosse imputabile alla scarsa lubrificazione della stessa.
Non ne ero proprio convinto comunque restando in quella linea ho voluto fare di più e, oltre a quel foro, ho pensato di fare delle cave nella ghiera per facilitare l’apporto di olio nelle parti critiche sfruttando la rotazione del motore.
Nonostante queste modifiche il problema si ripresentò quasi da subito, notai infatti qualche raro caso di inceppamento già nei primi giorni dopo la sostituzione per poi aumentare di intensità man mano che passava il tempo e, a fine estate 2011 con 12.000 KM percorsi, gli impuntamenti del motorino d’avviamento, i rumori strani e in particolare i contraccolpi erano l’ordine del giorno.
Il problema quindi sembra non essere legato alla scarsa lubrificazione ma, secondo me, è probabilmente provocato dall’innesco violento della ruota libera dovuto ai contraccolpi.
Le foto mostrano le modifiche e l’usura delle parti in contatto
Feledrag
Sostituzione della ruota libera
La prima sostituzione l’ho fatta nel 2008, apportando la modifica suggerita tra i vari forum, quella del foro sull’ingranaggio, si pensava infatti che l’usura precoce della ruota libera fosse imputabile alla scarsa lubrificazione della stessa.
Non ne ero proprio convinto comunque restando in quella linea ho voluto fare di più e, oltre a quel foro, ho pensato di fare delle cave nella ghiera per facilitare l’apporto di olio nelle parti critiche sfruttando la rotazione del motore.
Nonostante queste modifiche il problema si ripresentò quasi da subito, notai infatti qualche raro caso di inceppamento già nei primi giorni dopo la sostituzione per poi aumentare di intensità man mano che passava il tempo e, a fine estate 2011 con 12.000 KM percorsi, gli impuntamenti del motorino d’avviamento, i rumori strani e in particolare i contraccolpi erano l’ordine del giorno.
Il problema quindi sembra non essere legato alla scarsa lubrificazione ma, secondo me, è probabilmente provocato dall’innesco violento della ruota libera dovuto ai contraccolpi.
Le foto mostrano le modifiche e l’usura delle parti in contatto
- Allegati
-
- 3.jpg (50.63 KiB) Visto 2207 volte
-
- 2.jpg (98.9 KiB) Visto 2207 volte
Ultima modifica di Leif il 17/02/2019, 9:02, modificato 2 volte in totale.
Re: Ruota libera dragstar 1100
Fu così che navigando nel web in cerca di nuove soluzioni a tal proposito ho visto che su dei siti americani (uno è yocracing.com) vieniva commercializzato un nuovo kit in grado di risolvere il problema (nel web italiano il nulla) .
Ho cercato così informazioni dai concessionari della mia zona ma niente non ne sapevano proprio nulla (sara proprio vero?) anzi per la “modica” cifra di 900 euro mi riproponevano il vecchio kit con tutti i suoi problemi, cose da pazzi!!
Contatai così via mail lo staf di -yocracing.com chiedendo se il nuovo kit fosse veramente la soluzione definitiva.
Mi risposero in maniera veloce e gentile assicurandomi che dal 2009, anno di inizio produzione del kit ad oggi, non reggistravano alcuna lamentela a riguardo e che comunque è un ricambio originale yamaha e gode di garanzia. Decisi così di acquistare il nuovo kit da loro e in tre settimane con la spesa di 319,11 euro (420.99 dollari con cambio 1euro= 1,31926) + 32 euro alla consegna per spese doganali mi è arrivato il pacco direttamente a casa!!!
-Eccolo qua-
Ho cercato così informazioni dai concessionari della mia zona ma niente non ne sapevano proprio nulla (sara proprio vero?) anzi per la “modica” cifra di 900 euro mi riproponevano il vecchio kit con tutti i suoi problemi, cose da pazzi!!
Contatai così via mail lo staf di -yocracing.com chiedendo se il nuovo kit fosse veramente la soluzione definitiva.
Mi risposero in maniera veloce e gentile assicurandomi che dal 2009, anno di inizio produzione del kit ad oggi, non reggistravano alcuna lamentela a riguardo e che comunque è un ricambio originale yamaha e gode di garanzia. Decisi così di acquistare il nuovo kit da loro e in tre settimane con la spesa di 319,11 euro (420.99 dollari con cambio 1euro= 1,31926) + 32 euro alla consegna per spese doganali mi è arrivato il pacco direttamente a casa!!!
-Eccolo qua-
- Allegati
-
- 6.jpg (97.3 KiB) Visto 2206 volte
-
- 5.jpg (53.87 KiB) Visto 2206 volte
Re: Ruota libera dragstar 1100
Dopo qualche giorno di “analisi” e di “palpeggiamento” del nuovo kit cominciai i lavori di sostituzione come vi sto per raccontare:
- Allegati
-
- 8.jpg (98.1 KiB) Visto 2202 volte
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti