come ti riciclo un motore...
- Gianluigi
- Amministratore
- Messaggi: 2025
- Iscritto il: 15/09/2017, 16:54
- Moto: FXLR low rider
- Località: cologno monzese
come ti riciclo un motore...
Casualmente ho visto le foto di una strana moto, e ho fatto una piccola ricerca,
i più esperte probabilmente già la conoscevano, ma mi è sembrato utile condividere la
cosa, a mio avviso non mi sembra un grande risultato estetico e sinceramente visto di che anno si parla non mi sembra neppure un idea commercialmente valida...
La Shifty 900 è una motocicletta con motore FIAT. Il motore ha una cilindrata di 903 cc ed è lo stesso che equipaggiava la Fiat 127.
La moto è stata costruita a Busa di Vigonza (Padova) tra il 1977 e il 1982 da Ugo Grandis, che proveniva dalla Chrysler Sudafrica. Gli esemplari costruiti sono stati non più di 70.
Gran parte della componentistica derivava da altri modelli: la sella era presa dalla Benelli 906, mentre l'avantreno e il retrotreno erano quelli della Laverda SF 750. La potenza era di 45 CV e la moto raggiungeva una velocità di 170 km/h. Il peso sfiorava i 269 kg.
Il cambio era lo stesso Fiat con la retromarcia bloccata e ruotato di 90° per consentire l'utilizzo di un bilanciere. Una curiosità: la strumentazione, presa dalla Fiat 127 2ª serie, si trovava sopra il finto serbatoio. Il vero serbatoio, preso dalla Fiat Nuova 500, era invece nella triangolatura centrale sotto la sella.
i più esperte probabilmente già la conoscevano, ma mi è sembrato utile condividere la
cosa, a mio avviso non mi sembra un grande risultato estetico e sinceramente visto di che anno si parla non mi sembra neppure un idea commercialmente valida...
La Shifty 900 è una motocicletta con motore FIAT. Il motore ha una cilindrata di 903 cc ed è lo stesso che equipaggiava la Fiat 127.
La moto è stata costruita a Busa di Vigonza (Padova) tra il 1977 e il 1982 da Ugo Grandis, che proveniva dalla Chrysler Sudafrica. Gli esemplari costruiti sono stati non più di 70.
Gran parte della componentistica derivava da altri modelli: la sella era presa dalla Benelli 906, mentre l'avantreno e il retrotreno erano quelli della Laverda SF 750. La potenza era di 45 CV e la moto raggiungeva una velocità di 170 km/h. Il peso sfiorava i 269 kg.
Il cambio era lo stesso Fiat con la retromarcia bloccata e ruotato di 90° per consentire l'utilizzo di un bilanciere. Una curiosità: la strumentazione, presa dalla Fiat 127 2ª serie, si trovava sopra il finto serbatoio. Il vero serbatoio, preso dalla Fiat Nuova 500, era invece nella triangolatura centrale sotto la sella.
- Allegati
-
- FB_IMG_1571513351907.jpg (66.85 KiB) Visto 2059 volte
-
- FB_IMG_1571513363486.jpg (73.66 KiB) Visto 2059 volte
-
- FB_IMG_1571513381468.jpg (63.4 KiB) Visto 2059 volte
-
- FB_IMG_1571513372264.jpg (99.82 KiB) Visto 2059 volte
Gli amici sono quelli che ti aiutano a rialzarti, quando le altre persone neanche sapevano che eri caduto.
- MAURIMASS
- Messaggi: 51
- Iscritto il: 19/06/2019, 9:22
- Moto: yamaha dragstar 650 classic
- Località: Galatina
Re: come ti riciclo un motore...
mamma quant'é brutta!!!
Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo.
- MAURIMASS
- Messaggi: 51
- Iscritto il: 19/06/2019, 9:22
- Moto: yamaha dragstar 650 classic
- Località: Galatina
Re: come ti riciclo un motore...
Anche il tachimetro é della 127
Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo.
- Pasquale63
- Amministratore
- Messaggi: 2507
- Iscritto il: 16/09/2017, 18:55
- Moto: Yamaha midnight star 950A- Dragstar 650 Classic del 1998
- Località: Milano
Re: come ti riciclo un motore...
che brutta
- ziomauri
- Amministratore
- Messaggi: 7493
- Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
- Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
- Località: Castelnuovo del Garda
Re: come ti riciclo un motore...
Brutta si ... ma si apprezza l'ingegno tutto italiano !
- geronimo
- Messaggi: 1630
- Iscritto il: 10/10/2017, 20:01
- Moto: Dragstar 1100 classic/ MV 175 cstl del 1956/ Yamaha Diversion 600/Aermacchi ala d'oro replica ..... in eterna costruzione
- Località: Treviso
Re: come ti riciclo un motore...
A prima vista mi era sembrata la Munch Mammut
forse un pò meno brutta
forse un pò meno brutta
Nulla ha potere su di me tranne i miei stessi pensieri
- Gioel
- Messaggi: 3807
- Iscritto il: 15/09/2017, 11:34
- Moto:
- Località: Cavenago B. (MB) - ma quasi sempre a Reggio Emilia
Re: come ti riciclo un motore...
Grazie Gianluigi. Leggendo l'articolo mi viene in mente il detto "non si butta via niente". Comunque complimenti per l'ingegno
✌BRACCIO IN FUORI.... SEMPRE!!!!!!
Re: come ti riciclo un motore...
Wow, era prodotta dalle mie parti...
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith
Re: come ti riciclo un motore...
Mi e' capitato di vederne una con sidecar ad un motoraduno dalle mie parti, il proprietario (che aveva visibilmente le idee poco chiare) mi spiegava che era un esemplare autocostruito e poi immatricolato...
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti