Livello olio troppo alto
- ziomauri
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Livello olio troppo alto
Azz... per quanto io sia stato attento è capitato anche a me . Km 24.000 tagliando della mia motina . Leggo sul manuale Honda che il tagliando vuole 2,4 litri di olio . Motore ben caldo , svito il tappo olio, lascio scolare nella bacinella, svito il filtro olio, faccio fare due giri al motore per buttar fuori tutto il possibile. Aspetto che finisca di sgocciolare e monto il filtro olio , metto prima un velo di olio sull o-ring e serro . Avvito il tappo dell'olio e metto olio nuovo... quanto? 2,4 litri + 300 ml , capacita' stimata del filtro dell'olio . Metto in moto e a motore caldo aspetto 5 minuti che tutto l'olio scenda nella coppa. Misuro il livello : tropo alto ! Non tutti i motori sopportano un livello olio che supera il massimo . C'è il rischio che l'olio venga , per eccesso di sbattimento , aspirato nell'air-box e che quindi si imbratti il filtro aria e tutto quello che c'è dopo . Meglio toglierlo ! Cosa faccio ? svito il tappo olio faccio scolare e poi rimetto nel motore solo la quantita' necessaria? Faccio di meglio.. dal tappo di rabbocco, con una grossa siringa e un gommino, aspiro a 60 ml alla volta l'olio in eccesso . L'olio caldo viene su che è una bellezza e in un attimo porto al livello giusto . Si vede che in Honda, prevedendo che a ogni cambio olio (12.00 km) si cambi anche il relativo filtro , han calcolato la quantita' complessiva (Motore+filtro ) di olio necessario . La prossima volta staro' piu' attento , ne metto solo 2 litri e poi porto a livello .
- geronimo
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Re: Livello olio troppo alto
Saggio pensiero!!! E poi anche se non fai il max precisissimo, no problem! Io tengo sempre il livello poco sopra dei 3/4 e mai al max: vecchie abitudiniziomauri ha scritto: ↑02/11/2019, 13:20Azz... per quanto io sia stato attento è capitato anche a me . Km 24.000 tagliando della mia motina . Leggo sul manuale Honda che il tagliando vuole 2,4 litri di olio . Motore ben caldo , svito il tappo olio, lascio scolare nella bacinella, svito il filtro olio, faccio fare due giri al motore per buttar fuori tutto il possibile. Aspetto che finisca di sgocciolare e monto il filtro olio , metto prima un velo di olio sull o-ring e serro . Avvito il tappo dell'olio e metto olio nuovo... quanto? 2,4 litri + 300 ml , capacita' stimata del filtro dell'olio . Metto in moto e a motore caldo aspetto 5 minuti che tutto l'olio scenda nella coppa. Misuro il livello : tropo alto ! Non tutti i motori sopportano un livello olio che supera il massimo . C'è il rischio che l'olio venga , per eccesso di sbattimento , aspirato nell'air-box e che quindi si imbratti il filtro aria e tutto quello che c'è dopo . Meglio toglierlo ! Cosa faccio ? svito il tappo olio faccio scolare e poi rimetto nel motore solo la quantita' necessaria? Faccio di meglio.. dal tappo di rabbocco, con una grossa siringa e un gommino, aspiro a 60 ml alla volta l'olio in eccesso . L'olio caldo viene su che è una bellezza e in un attimo porto al livello giusto . Si vede che in Honda, prevedendo che a ogni cambio olio (12.00 km) si cambi anche il relativo filtro , han calcolato la quantita' complessiva (Motore+filtro ) di olio necessario . La prossima volta staro' piu' attento , ne metto solo 2 litri e poi porto a livello .
Spesso si falsano le misure perchè c'è di mezzo l'olio del filtro. Se il filtro è più alto del livello max in coppa, succede che dopo qualche giorno di sosta si svuota, tu vai a controllare il livello e "sembra" al massimo, appena metti in moto diventa troppo scarso.
Sono riuscito a spiegarmi o ho fatto un casino?
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- ziomauri
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Re: Livello olio troppo alto
Ti sei spiegato benissimo , grazie Bruno per il chiarimento !geronimo ha scritto: ↑02/11/2019, 16:33Saggio pensiero!!! E poi anche se non fai il max precisissimo, no problem! Io tengo sempre il livello poco sopra dei 3/4 e mai al max: vecchie abitudiniziomauri ha scritto: ↑02/11/2019, 13:20Azz... per quanto io sia stato attento è capitato anche a me . Km 24.000 tagliando della mia motina . Leggo sul manuale Honda che il tagliando vuole 2,4 litri di olio . Motore ben caldo , svito il tappo olio, lascio scolare nella bacinella, svito il filtro olio, faccio fare due giri al motore per buttar fuori tutto il possibile. Aspetto che finisca di sgocciolare e monto il filtro olio , metto prima un velo di olio sull o-ring e serro . Avvito il tappo dell'olio e metto olio nuovo... quanto? 2,4 litri + 300 ml , capacita' stimata del filtro dell'olio . Metto in moto e a motore caldo aspetto 5 minuti che tutto l'olio scenda nella coppa. Misuro il livello : tropo alto ! Non tutti i motori sopportano un livello olio che supera il massimo . C'è il rischio che l'olio venga , per eccesso di sbattimento , aspirato nell'air-box e che quindi si imbratti il filtro aria e tutto quello che c'è dopo . Meglio toglierlo ! Cosa faccio ? svito il tappo olio faccio scolare e poi rimetto nel motore solo la quantita' necessaria? Faccio di meglio.. dal tappo di rabbocco, con una grossa siringa e un gommino, aspiro a 60 ml alla volta l'olio in eccesso . L'olio caldo viene su che è una bellezza e in un attimo porto al livello giusto . Si vede che in Honda, prevedendo che a ogni cambio olio (12.00 km) si cambi anche il relativo filtro , han calcolato la quantita' complessiva (Motore+filtro ) di olio necessario . La prossima volta staro' piu' attento , ne metto solo 2 litri e poi porto a livello .
Spesso si falsano le misure perchè c'è di mezzo l'olio del filtro. Se il filtro è più alto del livello max in coppa, succede che dopo qualche giorno di sosta si svuota, tu vai a controllare il livello e "sembra" al massimo, appena metti in moto diventa troppo scarso.
Sono riuscito a spiegarmi o ho fatto un casino?
- Pasquale63
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Re: Livello olio troppo alto
Anch'io, a seguito dei vostri consigli, per abitudine viaggio sempre con 3/4 di olio per evitare problemi
Re: Livello olio troppo alto
idem
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