Passi Alpini - Street View

i racconti e le foto dei nostri viaggi
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 1039
Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
Moto:

Passi Alpini - Street View

Messaggio da Adriano » 13/04/2020, 13:15

In questi giorni di segregazione a causa dell'emergenza Covid-19 sto cercando di trovare tutti i modi possibili per passare il tempo senza sprecarlo...

Ho iniziato a riguardare tutti i report fotografici dei 10 anni passati in sella alla Bulldog per tentare di rivivere l'adrenalina di ogni metro percorso... ma non mi bastava... e quindi sono passato a rivedere quei luoghi con Street View, complice anche il fatto che nelle immagini scattate da Google si vedono in strada molte moto... e questo mi ha fatto scattare in mente un'idea...

Che ne dite se condivido i link a Street View dei passi alpini più belli su cui ho girato? Sia quelli su cui giro nelle mie scorribande domenicali che quelli in cui ho girato durante le ferie che sono riuscito a fare sulle due ruote?

Non credo di aver mai visto nulla del genere su nessun forum... ma penso che possa essere da stimolo per chi si è sempre fatto assalire dal dubbio se valga la pena o meno avventurarsi sulle Dolomiti in moto, ma anche e soprattutto può essere un momento di sfogo, e di goduria, per chi vive un po' lontano e non può godere facilmente di queste meraviglie.

L'idea è quella di fornirvi i link su Street View del punto di partenza dove inizia la salita al passo, in modo che possiate autonomamente seguire la salita semplicemnte cliccando sulle frecce che Google vi propone lungo la strada. Cliccando sulle freccette avanzerete al punto indicato. Se invete tenete premuto il pulsante sinistro del mouse e spostate lo stesso, vedrete spostarsi anche la visuale a 360° così potrete godere dei panorami mozzafiato che questo splendido territorio può offrire.

Per ogni passo cercherò di fare una piccola descrizione delle sue caratteristiche e cercherò di racocntarvi aneddoti e/o darvi consigli su come affrontarlo.

Farò un post per ogni passo che proporrò.
Non credo che seguirò una sequenza "logica" che rappresenti un determinato percorso... partirò dai passi più rappresentativi e, se la cosa vi piacerà, proseguirò con i passi minori ma non per questo meno spettacolari.

Che ne dite?
A me sembra una bella idea... se a voi invece sembrasse una boiata fatemelo sapere...
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

Avatar utente
Gioel
Messaggi: 3770
Iscritto il: 15/09/2017, 11:34
Moto:
Località: Cavenago B. (MB) - ma quasi sempre a Reggio Emilia

Re: Passi Alpini - Street View

Messaggio da Gioel » 13/04/2020, 13:31

Dico che è una magnifica idea.
Grazie Adriano.
BRACCIO IN FUORI.... SEMPRE!!!!!!

Avatar utente
Adriano
Messaggi: 1039
Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
Moto:

Re: Passi Alpini - Street View

Messaggio da Adriano » 13/04/2020, 14:04

Passo Giau

Il primo passo che vi propongo è quello che nella mia personale classifica dei passi Italiani più belli occupa il primo posto, il secondo in assoluto...

Mette in comunicazione i comuni di Colle di Lana e di Selva di Cadore (a sud) con quello di Cortina d'Ampezzo (a Nord).

29 tornanti per versante, il percorso è mozzafiato sia per la goduria, e l'impegno, della guida sia per il panorama.

Il punto di partenza dal versante sud è da Selva di Cadore a 1314 m di altitudine, per iniziare a visualizzarlo dovete aprire questo link

https://www.google.com/maps/@46.4563264 ... 312!8i6656

Assicuratevi di seguire verso nord.
In basso a destra c'è la bussola, la punta rossa indica il nord. Se Google vi apre la pagina in un'altra direzione è sufficiente tenere premuto il pulsante sinistro del mouse e spostare lo stesso per veder girare l'immagine. Una volta trovato l'orientamento giusto procedete...

Il punto di partenza dal versante nord è da Cortina d'Ampezzo a 1205 m di altitudine

https://www.google.com/maps/@46.5224502 ... 312!8i6656

La direzione è sud-est, dovreste notare anche il cartello che indica il passo.

Il Passo Giau si trova a 2236 m di altitudine ed è una delle mete più ambite per i bikers di tutto il mondo. Al rifugio situato al passo, alle pendici del monte Ra Gusela, nella bella stagione si affollano centinaia e centinaia di bikers.

Qui giace ancora il cippo che indicava il vecchio confine tra la Repubblica Serenissima di Venezia e l'Impero Austro-Ungarico.

Famosa era la Moto Guzzi con la ruota anteriore incastonata nell'altrettanto famoso totem di legno, che nel tempo di è disgregata dalla ruggine ed ora è stata sostituita da un Ciao Arancione...

Il rifugio è pieno di moto d'epoca restaurate.

La vista a sud è dominata dalla presenza della regina delle Dolomiti, la Mamolada.
A nord invece la vista spazia sulla conca ampezzana con in evidenza il re delle Dolomiti, il monte Antelao, e sullo sfondo il monte Cristallo.
E' uno dei panorami più belli che di cui si siano mai riempiti i miei occhi... le emozioni che suscita in chiunque abbia la fortuna di recarsi qui su sono indescrivibili per intensità... e per incredulità che tutto ciò che si vede a perdita d'occhio possa essere vero!

https://www.google.com/maps/@46.4825163 ... 312!8i6656

Io solitamente lo percorro da sud a nord per comodità di percorso, ma per quanto sia avvincente l'ascesa da questo versante... la salita da nord è un susseguirsi di emozioni e di stupore, in special modo in quel tratto in cui ci si immerge in un cavatappi a vite continua che fa sprizzare adrenalia da tuttii i pori !!!

beer
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

Avatar utente
Adriano
Messaggi: 1039
Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
Moto:

Re: Passi Alpini - Street View

Messaggio da Adriano » 13/04/2020, 14:31

Passo Falzarego

Altro passo che per me "è casa", è un'altra meta ambitissima da tutti i bikers in quanto unisce ben tre varsanti.
Ad ovest si affaccia sull'alto Agordino, ad est sulla conca ampezzana ed a nord sulla Val Badia attraverso il vicinissimo Passo Valparola (che vedremo più avanti).

Dal versante ovest si può iniziare la salita sia da Caprile che da Rocca Pietore, io vi do il link del punto in cui queste due direttive confluiscono

https://www.google.com/maps/@46.4880883 ... 312!8i6656

Salite puntando a sud-ovest.
Qui sarete in uno dei punti in cui la tempesta Vaia ha colpito più duro, proprio tra Caprile e Rocca Pietore ha raggiunto i picchi massimi di violenza con venti fin oltre i 200 km/h per più di due ore continue...
Ma vi state anche addentrando in una delle zone in cui si sono combattute le battaglie più cruente della prima guerra mondiale.
Ed ancora... state entrando in un territorio che, d'inverno, è teatro degli sport sci-alpinistici più estremi ed avvincenti.

Dal versante est si sale sempre da Cortina d'Ampezzo, dallo stesso punto che vi ho linkato per il versnte nord del Passo Giau

https://www.google.com/maps/@46.5224082 ... 312!8i6656

Salite Puntando verso sud-ovest.
Vi troverete a percorrere per tutta la lunghezza il versente sud-est del massiccio delle Tofane, a destra, mentre a sinistra avrete l'opportunità di ammirare la magnifica area delle 5 Torri con alle loro spalle i monti Averau e Nuvolau. Questo è il cuore più bello, rinomato e prezioso delle Dolomiti venete. Qui si svolgeranno le olimpiadi invernali del 2021.

Arrivati al passo, a 2105 m, sarete sovrastati dal Piccolo Lagazuoi, testimone di molti capitoli della "Guerra di Mine" che i fronti italiano ed austro-ungarico combatterono su queste aspre vette durante la grande guerra.

https://www.google.com/maps/@46.5187589 ... 312!8i6656

Vi consiglio di investire qualche euro nella salita in funivia fino ai 2800 metri della cima del Picoclo Lagazuoi e di godere del panorama incredibile che si gode dalla terrazza del Rifugio Lagazuoi

https://www.rifugiolagazuoi.com/
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

Avatar utente
Adriano
Messaggi: 1039
Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
Moto:

Re: Passi Alpini - Street View

Messaggio da Adriano » 13/04/2020, 14:54

Passo Pordoi

Altro passo mitico,solo il nome evoca suggestioni di strade epiche dominate da vette maestose, immerse in boschi rigogliosi... ed è esattamente così!

Dal versante ovest si sale da Canazei fino alla biforcazione che porta, in alternativa, al Passo Sella (che vedremo in seguito)

https://www.google.com/maps/@46.4959991 ... 312!8i6656

Si sale puntando ad est-nord-est per 27 tornanti lasciandosi alle spalle la Val di Fassa.


Dal versante est si parte da Arabba nel comune di Livinallongo di Col di Lana, altra zona durament colpita da Vaia

https://www.google.com/maps/@46.4970898 ... 312!8i6656

Si sale puntando a sud-ovest per ben 33 tornanti mozzafiato.

https://www.google.com/maps/@46.4874363 ... 312!8i6656

In cima al passo, a 2239 m, si trova il confine tra Veneto e Trentino-Alto Adige.
L'ossario austro-ungarico testimonia che anche qui fu fu aspro il conflitto della grande guerra.

Nel periodo estivo è un altro punto in cui tutti i bikers europei vogliono arrivare!
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

Avatar utente
Adriano
Messaggi: 1039
Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
Moto:

Re: Passi Alpini - Street View

Messaggio da Adriano » 13/04/2020, 14:56

Per ora ne avete un po' da gironzolare...

Con il Passo Pordoi siamo entrati nel gruppo del Sella, la prossima volta concluderemo la panoramica di questo santuario per motociclisti|

beer
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7383
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: Passi Alpini - Street View

Messaggio da ziomauri » 13/04/2020, 17:10

Grazie Adriano , così ho fatto un bel giro in montagna , in ogni stagione , incrociando anche il camion della birra Heineken :D :D :D

Avatar utente
Gianluigi
Amministratore
Messaggi: 2003
Iscritto il: 15/09/2017, 16:54
Moto: FXLR low rider
Località: cologno monzese

Re: Passi Alpini - Street View

Messaggio da Gianluigi » 13/04/2020, 17:53

Grazie Adriano mi sono fatto il primo giretto, purtroppo dal mio Pc sembra lento non mi permette di proseguire paso passo fino a che l'immagine non è completamente a fuoco
ma ottimi panorami tongue
Gli amici sono quelli che ti aiutano a rialzarti, quando le altre persone neanche sapevano che eri caduto.

Avatar utente
geronimo
Messaggi: 1630
Iscritto il: 10/10/2017, 20:01
Moto: Dragstar 1100 classic/ MV 175 cstl del 1956/ Yamaha Diversion 600/Aermacchi ala d'oro replica ..... in eterna costruzione
Località: Treviso

Re: Passi Alpini - Street View

Messaggio da geronimo » 13/04/2020, 19:03

Sempre fantastico Adriano, mi sembra un secolo da quando ci sono passato l'ultima volta :(
Nulla ha potere su di me tranne i miei stessi pensieri

Avatar utente
Leif
Messaggi: 2007
Iscritto il: 09/07/2018, 9:27
Moto: TRACER
Località: Provincia di Varese

Re: Passi Alpini - Street View

Messaggio da Leif » 14/04/2020, 11:23

Ottimo
bella idea grazie Adriano beer beer beer

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti