COSA CERCHIAMO VERAMENTE IN UNA MOTO E NELL’ANDARE IN MOTO”

il perchè e il per come della giornata
Avatar utente
Gioel
Messaggi: 3770
Iscritto il: 15/09/2017, 11:34
Moto:
Località: Cavenago B. (MB) - ma quasi sempre a Reggio Emilia

Re: COSA CERCHIAMO VERAMENTE IN UNA MOTO E NELL’ANDARE IN MOTO”

Messaggio da Gioel » 07/11/2020, 16:06

Ciao a tutti.
Abbiamo aperto questo nuovo argomento dal titolo “COSA CERCHIAMO VERAMENTE IN UNA MOTO E NELL’ANDARE IN MOTO”
Pertanto i messaggi fuori tema pubblicati nell’argomento “Cosa ne pensate?” sono stati spostati in questo nuovo argomento a partire dal messaggio di Vecchione del 21/10/20 fino al messaggio di Gianluigi del 06/11/20
Lo Staff
BRACCIO IN FUORI.... SEMPRE!!!!!!

vecchione
Messaggi: 378
Iscritto il: 04/10/2020, 7:46
Moto: Dragstar 1100
Località: prov. di Savona

Re: COSA CERCHIAMO VERAMENTE IN UNA MOTO E NELL’ANDARE IN MOTO”

Messaggio da vecchione » 10/11/2020, 2:01

[quote=Adriano post_id=21629
Citazione.". ma secondo me lo spirito con cui si deve salire in sella è quello della libertà... e non c'è maggiore contraddizione della libertà nel definire, invece, categorie di motociclisti !"
- Purtroppo sono costretto in parte a dissentire: se riconosco che per alcuni la molla primaria sia il senso di libertà, sono quasi certo che altri altri sussistano ben diversi motivi....e questo crea inevitabilmente le varie categorie.

Citazione: "Non ho mai sopportato chi mette dei paletti (filosofici e morali, si intende), delle etichette e perfino degli obblighi (non fatemi dire cosa penso di quei moto club che sono peggio delle sette...) ai motociclisti".
-Mah!.. l'essere umano è sempre stato portato a muoversi in gruppo: questo dà sicurezza, crea identità, rende meno difficili le scelte da fare. A mio avviso mettere dei paletti o delle etichette e quindi creare delle categorie è solo la logica conseguenza dei vari comportamenti che i vari gruppi assumono ed evidenziano.

Citazione: "Il vero motocicilsta, secondo me, è quello che nei momenti bui che la vita riserva cerca rifugio nel ricordo di quel momento di libertà assoluta che prova mentre cavalca la sua moto... indipendentemente da quale essa sia e quali siano le vie che l'hanno portato su quella sella...
-Comprendo il concetto ma chiedo chiarimenti, perchè penso che non dovrebbe essere nel "ricordo" di un certo tipo di emozioni che un vero motociclista trova conforto, ma nel replicarle andando in moto....ma proprio sul "come" e "perchè" andare in moto verte il problema.
In merito alle "vie che lo hanno portato su quella sella" ci sarebbe molto da dire; sostenere che esse sono molteplici è sfondare una porta aperta....bisognerebbe però vedere se tali scelte sono da perseguire, alimentare, correggere o rifiutare....e questo è il vero problema, almeno per me.
Comunque saremo tutti motociclisti, ma io nulla ho da spartire con i velocisti che ti sorpassano a pelo prima della curva e poi di tagliano brutalmente davanti per prenderla, tanto per citare la prima che mi viene in mente....e poi ce ne sono molte altre.
[/quote]
Un saluto.

Avatar utente
Adriano
Messaggi: 1039
Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
Moto:

Re: COSA CERCHIAMO VERAMENTE IN UNA MOTO E NELL’ANDARE IN MOTO”

Messaggio da Adriano » 11/11/2020, 9:42

Ho scritto "secondo me lo spirito con cui si deve salire in sella è quello della libertà" per cui non escludo che ci siano altre motivazioni, ma questo è quello che io ritengo più "giusto e nobile". Non ho la verità in mano, è solo una mia opinione.
Se uno sale in sella (e qui mi lego a quello che scrivi alla fine) per spararsi come un proiettile impazzito può anche darsi che nel suo piccolo mondo possa ritenersi un motivo valido... ma dato che in questo modo limita la libertà altrui penso che questo suo piccolo motivo non sia ne valido ne nobile.

Dove mi riferisco a "certi" moto club mi riferivo a quel mondo settario che mi impedisce, per esempio, di andare a bere una birra con un amico in un determinato locale perchè in quella zona bazzica un determinato moto club ed il mio amico fa parte di un altro moto club... e per bere quella birra deve chiedere il permesso a quel club...
So che in un forum a prevalenza di "customisti" devo procedere con i piedi di piombo su questo tema (non volendo recare offesa a nessuno), ma un simile approccio alla vita in moto lo vedo esattamente come per il proiettile impazzito di cui sopra: un atto di prevaricazione!
E non posso accettare che questo possa fare parte della risposta alla domanda "Cosa cerchiamo veramente nell'andare in moto?"

In merito al discorso del "ricordo", il mio riferimento è ad un'attitudine mentale... senza la quale la spinta fisica a replicare quelle emozioni non avrebbe l'efficacia necessaria. Anzi... questa attitudine mentale è, secondo me, la risposta sia al "come" che al "perchè" andare in moto.
Leggiamola così: non tutti coloro che guidano una moto sono motociclisti ;)

Sulle "vie che lo hanno portato su quella sella" penso che quando si rispetta la libertà altrui (quindi escludendo proiettili impazziti e moto club settari, giusto per restare nei temi che ho sollevato ma potremmo integrare la lista con le cose più sensate, se vuoi) per me ogni via è quella giusta se la risposta è la moto beer
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

vecchione
Messaggi: 378
Iscritto il: 04/10/2020, 7:46
Moto: Dragstar 1100
Località: prov. di Savona

Re: COSA CERCHIAMO VERAMENTE IN UNA MOTO E NELL’ANDARE IN MOTO”

Messaggio da vecchione » 11/11/2020, 12:55

Adriano ha scritto:..Sulle "vie che lo hanno portato su quella sella" penso che quando si rispetta la libertà altrui (quindi escludendo proiettili impazziti e moto club settari, giusto per restare nei temi che ho sollevato ma potremmo integrare la lista con le cose più sensate, se vuoi) per me ogni via è quella giusta se la risposta è la moto beer
Ok, ok...mi sembra che siamo abbastanza allineati; condivido pienamente il discorso selettivo dei club, dei veloci, degli smarmittati, etc.etc.; evidentemente i partecipanti a tali categorie (vedi che la classificazione è inevitabile?) si considerano motociclisti DOC, ed anche le persone esterne li considerano motociclisti....ma per me sicuramente e per molti altri probabilmente, è corretto e centrato quello che tu dici: " non tutti coloro che guidano una moto sono motociclisti .
Un saluto ed un augurio...e dai, che in tempo di segregazione dovrebbero incrementarsi le transazioni via rete...credici e proponiti, andrà tutto bene!
Un saluto.

Avatar utente
geronimo
Messaggi: 1630
Iscritto il: 10/10/2017, 20:01
Moto: Dragstar 1100 classic/ MV 175 cstl del 1956/ Yamaha Diversion 600/Aermacchi ala d'oro replica ..... in eterna costruzione
Località: Treviso

Re: COSA CERCHIAMO VERAMENTE IN UNA MOTO E NELL’ANDARE IN MOTO”

Messaggio da geronimo » 15/11/2020, 19:58

Azz....che bel tread ;)
Andare in moto per me significa libertà dalle regole di tutti i giorni, impegnarmi nella guida anche se ormai vado pianissimo, vuol dire non pensare alle rotture di co###ni, ecc ecc e godere del rumore del motore. E quì subentra l'emozione di cavalcare un mezzo moderno perfetto, che gira come un orologio svizzero, ma sempre più forte è l'emozione quando sto a cavallo di una moto che ho appena restaurato, magari qualcosa degli anni '30-'40. Ascolto il motore e penso a quanto coraggio avevano all'epoca a prendere i 120/h su quei trabiccoli, con quelle gomme ecc ecc.
Al di là del fatto che la moto ce l'ho nel dna, credo che la cosa che più mi attrae sia l'emozione.
Nulla ha potere su di me tranne i miei stessi pensieri

Avatar utente
Pasquale63
Amministratore
Messaggi: 2476
Iscritto il: 16/09/2017, 18:55
Moto: Yamaha midnight star 950A- Dragstar 650 Classic del 1998
Località: Milano

Re: COSA CERCHIAMO VERAMENTE IN UNA MOTO E NELL’ANDARE IN MOTO”

Messaggio da Pasquale63 » 15/11/2020, 20:56

Io ho scoperto questo fantastico mondo a circa 45 anni, però meglio tardi che mai...certo, non è che le moto non mi piacevano, anzi, però avevo paura della velocità sulle due ruote (anche perchè vuoi o no, la voglia di correre ti viene) . Poi un giorno ho iniziato ad osservare i bikers con le moto custom, dall'andamento più pacato, che mi trasmettevano quel senso di rilassatezza, quindi ho iniziato a documentarmi su quel mondo. Poi un giorno, un mio cugino mi fa vedere la sua dragstar , tutta personalizzata e luccicante e da li mi è scoppiata la scintilla. Oggi posso dire di essere contento di questa mia scelta, perchè andare in moto mi rilassa e mi dà un senso di libertà assoluta, oltre ad una goduria lustrarla e beer vederla luccicare :lol: :lol: :lol:

vecchione
Messaggi: 378
Iscritto il: 04/10/2020, 7:46
Moto: Dragstar 1100
Località: prov. di Savona

Re: COSA CERCHIAMO VERAMENTE IN UNA MOTO E NELL’ANDARE IN MOTO”

Messaggio da vecchione » 19/11/2020, 0:08

[quote=Pasquale63 post_id=21803
Io ho scoperto questo fantastico mondo a circa 45 anni.....,
[/quote]

....e probabilmente è stata la cosa migliore, perchè hai "saltato" il periodo in cui magari si muore per troppa superficialità, troppa fiducia o troppa incoscienza.
Quando hai iniziato, invece, eri già in grado di cogliere il meglio, scartando il contorno.
Ma è opinione personale; tanti, a cui è andata bene, ricorderanno invece quegli anni come brillanti e ricchi di emozioni.

Avatar utente
Pasquale63
Amministratore
Messaggi: 2476
Iscritto il: 16/09/2017, 18:55
Moto: Yamaha midnight star 950A- Dragstar 650 Classic del 1998
Località: Milano

Re: COSA CERCHIAMO VERAMENTE IN UNA MOTO E NELL’ANDARE IN MOTO”

Messaggio da Pasquale63 » 19/11/2020, 18:39

vecchione ha scritto:
19/11/2020, 0:08
[quote=Pasquale63 post_id=21803
Io ho scoperto questo fantastico mondo a circa 45 anni.....,
....e probabilmente è stata la cosa migliore, perchè hai "saltato" il periodo in cui magari si muore per troppa superficialità, troppa fiducia o troppa incoscienza.
Quando hai iniziato, invece, eri già in grado di cogliere il meglio, scartando il contorno.
Ma è opinione personale; tanti, a cui è andata bene, ricorderanno invece quegli anni come brillanti e ricchi di emozioni.
[/quote]

...eh già Vecchione, hai ragione, per me è proprio così beer

Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7383
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: COSA CERCHIAMO VERAMENTE IN UNA MOTO E NELL’ANDARE IN MOTO”

Messaggio da ziomauri » 20/11/2020, 8:09

Ho sempre avuto una moto dai 18 anni in poi ... Da una Piccola Ducati corsaiola a varie moto da fuoristrada fino ad approdare al mondo Custom . Pero' nella moto ho sempre cercato un mezzo per esplorare il territorio sentendomi libero . Libero da andare veloce o lento , di scappare dalla citta' , di fermarmi in ogni posto interessante anche solo per il tempo di fare una foto , di sentire il vento in faccia e il rombo del motore nei timpani . Libero anche da complesse e costose manutenzioni , insomma liberta' e semplicita' d'uso !

Avatar utente
ElTiburon
Messaggi: 530
Iscritto il: 25/09/2017, 15:38
Moto: Harley Davidson ROAD KING classic
Località: Biella

Re: COSA CERCHIAMO VERAMENTE IN UNA MOTO E NELL’ANDARE IN MOTO”

Messaggio da ElTiburon » 21/11/2020, 17:27

relax, solo relax

questo cerco e questo mi da

beer
LA VITA E' QUESTA. NIENTE E' FACILE E NULLA IMPOSSIBILE.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti