Regolatore di tensione a basso costo

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geronimo
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Re: Regolatore di tensione a basso costo

Messaggio da geronimo » 15/12/2017, 19:51

Adriano ha scritto:
15/12/2017, 8:04
Popeye ha scritto:
14/12/2017, 23:04
Mi sembra strano che avendo lo stesso motore la Drag non rompe e la Bull si :?: qualcuno mi illumina :o
Non ho una risposta documentata... ma posso avanzare l'ipotesi che un possessore medio di Drag 1100 faccia un utilizzo del motore molto meno "spinto" di un utilizzatore medio di Bulldog... ricordo che la RL fa gli stessi giri dell'albero motore. Quante volte un dragsterista gira a 6000 giri/min? E per quanto tempo? Sulle Bull è la normalità mandare in manicomio il limitatore... :lol:

Se volete apriamo un post apposito, altrimenti a suon di OT una tirata di orecchie ci arriva dai mod :?
Mi sembra un'ottima idea !!!!!!!!!!!
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Pasquale63
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Re: Regolatore di tensione a basso costo

Messaggio da Pasquale63 » 17/12/2017, 18:15

geronimo ha scritto:
15/12/2017, 19:51
Adriano ha scritto:
15/12/2017, 8:04
Popeye ha scritto:
14/12/2017, 23:04
Mi sembra strano che avendo lo stesso motore la Drag non rompe e la Bull si :?: qualcuno mi illumina :o
Non ho una risposta documentata... ma posso avanzare l'ipotesi che un possessore medio di Drag 1100 faccia un utilizzo del motore molto meno "spinto" di un utilizzatore medio di Bulldog... ricordo che la RL fa gli stessi giri dell'albero motore. Quante volte un dragsterista gira a 6000 giri/min? E per quanto tempo? Sulle Bull è la normalità mandare in manicomio il limitatore... :lol:

Se volete apriamo un post apposito, altrimenti a suon di OT una tirata di orecchie ci arriva dai mod :?
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Re: Regolatore di tensione a basso costo

Messaggio da vr2 » 03/01/2018, 21:31

sempre interessante leggervi anche se poi andate OT........... :lol: :lol: :lol:
sali in moto e assapora la libertà

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BLACKCHROME
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Re: Regolatore di tensione a basso costo

Messaggio da BLACKCHROME » 25/01/2018, 19:11

Scusate l'assenza .

I due regolatori mi sono arrivati la settimana scorsa non ho avuto modo ancora di montarli e provarli ma ho
controllato la misurazione dei diodi sulle 3 fasi con il tester.
578 577 577 invertendo la polarita 1 1 1 l'altro 577 578 578 invertendo la polarita' 1 1 1

Questo è il test

https://youtu.be/9LwDPHvzH90
Appena ho tempo montero' uno e misurero' a quanto mi ricarica la batteria.
Il Ponte è il cervello, la sala macchine é il cuore, pazzi pur si vive , ma senza cuor si muore. :D

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Re: Regolatore di tensione a basso costo

Messaggio da BLACKCHROME » 05/02/2018, 20:17

La ricarica misurata a meta acceleratore 14,2 con qualche picco 14,3.
Ne lascio uno montato e vediamo per un mesetto come reagisce. :D
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Re: Regolatore di tensione a basso costo

Messaggio da Adriano » 13/02/2018, 16:39

Mi spiace Black, ma è come immaginavo... se il tuo tester è tarato correttamente, la tensione è troppo alta!
Esattamente come ho sempre riscontrato nei regolatori di concorrenza. :?

A 5000 giri/min la tensione non deve superare i 14,0 V (come da manuale officina).
Tipicamente io ho sempre riscontrato, con il regolatore originale, 13,8 V a 3000 giri/min e 13,9 V a 5000 giri/min.
Quei 0,2 - 0,3 V in più possono facilmente fare la differenza, come spiegavo all'inizio possono sembrare sciocchezze ma alla lunga danneggiano a batteria.

Questa è l'ennesima riprova che questi regolatori "cinesi" non sono per nulla circuitalmente uguali a quelli originali, sebbene siano anch'essi costruiti in Cina (su precise specifiche Yamaha). ;)
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Re: Regolatore di tensione a basso costo

Messaggio da BLACKCHROME » 26/02/2018, 21:28

Adriano sono pienamente daccordo con te, io mio tester non e' professionale probabilmente hauna lettura non del tutto precisa.
Eventualmente qualche giorno faro' fare una misurazione da un elettrauto e ti faro' sapere. beer
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Re: Regolatore di tensione a basso costo

Messaggio da Leif » 01/10/2018, 12:50

se si aggiungono
fari
stereo
luci led
alimentatore ausiliario per tel. tom tom ecc.

non si può fare niente ?
con relè, condensatori o una piccola batteria ausiliaria

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Re: Regolatore di tensione a basso costo

Messaggio da Adriano » 01/10/2018, 16:40

Per le luci a led e l'alimentazione ausiliaria nessun problema, si tratta di assorbimenti irrisori...

I fari ausiliari vanno bene, a patto che siano a led, a basso assorbimento e che l'utilizzo sia saltuario (stai percorrendo una strada di pochi chilometri, di notte e senza illuminazione pubblica... per esempio...).

Lo stereo... no, lascia stare... :?

Come detto tante volte, l'impianto elettrico delle Drag è dimensionato "a pelo" sugli assorbimenti degli utilizzatori di serie. Ogni ampere in più che si chiede si tramuta in uno stress in più del circuito di ricarica.

Non ci sono trucchi da applicare... ci vorrebbe un alternatore più potente, in primis, ed un regolatore più capace, di conseguenza.
Il relè è un interruttore, non centra niente con l'erogazione in corrente dell'alternatore.
Il condensatore è un serbatoio di energia, non un generatore. Immagazzina energia e la restituisce molto più velocemente di quanto una batteria potrebbe fare, ma poi... una volta scaricato... necessita di ricaricarsi. E chi gli deve fornire l'energia necessarie? La batteria... e quindi l'alternatore...

La batteria ausiliaria avrebbe comunque bisogno di essere caricata... da chi? Dal sistema di ricarica... quindi dall'alternatore e dal regolatore di serie... che sono dimensionati a pelo... :(
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Re: Regolatore di tensione a basso costo

Messaggio da pino mazzotta » 01/10/2018, 17:20

è un cane che si morde la coda :D
fosse l' ultimo giorno della mia vita , spero che passi prima che la voglia sia finita.

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