strano episodio.. batteria, alternatore o benzina spoorca?
Re: strano episodio.. batteria, alternatore o benzina spoorca?
La batteria, a motore spento, non va misurata a vuoto. Bisogna applicarle un carico per misurarne l'effettivo stato di carica.
Un metodo che puoi utilizzare per misurarla da fermo, senza smontarla, è accendere le posizioni e, con il tester applicato ai suoi poli, attendere che la tensione si stabilizzi.
Dovresti notare che la tensione piano piano cala, ad un certo punto si ferma (se la batteria è sana) e poi tende leggermente a risalire. Il valore che leggi quando si ferma è il valore da tenere in considerazione.
Un metodo che puoi utilizzare per misurarla da fermo, senza smontarla, è accendere le posizioni e, con il tester applicato ai suoi poli, attendere che la tensione si stabilizzi.
Dovresti notare che la tensione piano piano cala, ad un certo punto si ferma (se la batteria è sana) e poi tende leggermente a risalire. Il valore che leggi quando si ferma è il valore da tenere in considerazione.
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Re: strano episodio.. batteria, alternatore o benzina spoorca?
Sempre eccellente la spiegazione di AdrianoAdriano ha scritto: ↑16/05/2018, 6:50La batteria, a motore spento, non va misurata a vuoto. Bisogna applicarle un carico per misurarne l'effettivo stato di carica.
Un metodo che puoi utilizzare per misurarla da fermo, senza smontarla, è accendere le posizioni e, con il tester applicato ai suoi poli, attendere che la tensione si stabilizzi.
Dovresti notare che la tensione piano piano cala, ad un certo punto si ferma (se la batteria è sana) e poi tende leggermente a risalire. Il valore che leggi quando si ferma è il valore da tenere in considerazione.
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Re: strano episodio.. batteria, alternatore o benzina spoorca?
Ciao Zaf.
su questo link e' mostrato come testare il regolatore di tensione.
https://youtu.be/9LwDPHvzH90
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https://youtu.be/9LwDPHvzH90
Il Ponte è il cervello, la sala macchine é il cuore, pazzi pur si vive , ma senza cuor si muore.
Re: strano episodio.. batteria, alternatore o benzina spoorca?
Grazie ma il regolatore del dragstar una volta scollegato ha un connettore unico con 6 linguetta. Ho provato varie combinazioni ma non ci capisco niente..
Re: strano episodio.. batteria, alternatore o benzina spoorca?
Questa procedura serve per verificare l'integrità del ponte a diodi (detto anche raddrizzatore), ma il regolatore è fatto anche di altri componenti, la maggior parte per esempio utilizza un SCR (detto anche tristore) per cortocircuitare a massa la tensione in eccesso rispetto al valore da regolare.BLACKCHROME ha scritto: ↑18/05/2018, 22:20Ciao Zaf.
su questo link e' mostrato come testare il regolatore di tensione.
https://youtu.be/9LwDPHvzH90
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Re: strano episodio.. batteria, alternatore o benzina spoorca?
Adriano ha scritto: ↑19/05/2018, 7:25Questa procedura serve per verificare l'integrità del ponte a diodi (detto anche raddrizzatore), ma il regolatore è fatto anche di altri componenti, la maggior parte per esempio utilizza un SCR (detto anche tristore) per cortocircuitare a massa la tensione in eccesso rispetto al valore da regolare, oltre che agli altri componenti di contorno.BLACKCHROME ha scritto: ↑18/05/2018, 22:20Ciao Zaf.
su questo link e' mostrato come testare il regolatore di tensione.
https://youtu.be/9LwDPHvzH90
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Re: strano episodio.. batteria, alternatore o benzina spoorca?
Allora come consigliato ho tenuto sotto controllo la tensione della moto con la batteria nuova e, a dispetto di quanto rilevato i primi giorni, oggi il voltmetro segnava nuovamente 13.1 a moto spenta e 14.4 a motore acceso con l'aria tirata. A questo punto sarebbe opportuno sostituire il mio regolatore di tensione con uno originale? il mio è praticamente nuovo ma non originale. Non avevo mai notato questa anomalia prima d'ora.
possibile che tensione così alta sia data da uno statore sovradimensionato? quando l'ho cambiato l'ho acquistato usato e il "nuovo" ( venduto come statore di un drag 650) era leggermente più grande del mio del 2000 seppure con attacchi uguali..
in caso negativo le opzioni sono queste:
il mio tester, a volte, segna valori sballati;
il valore non è effettivo perchè misurato sui cavetti prolunga;
il regolatore non è perfettamente efficiente (come ipotizzato da Adriano)
A questo punto proverò a fare la prova del 9 con un altro tester e nel caso, proverò a sostituire il regolatore.
Qualcuno di voi ne ha uno originale da vendere?
possibile che tensione così alta sia data da uno statore sovradimensionato? quando l'ho cambiato l'ho acquistato usato e il "nuovo" ( venduto come statore di un drag 650) era leggermente più grande del mio del 2000 seppure con attacchi uguali..
in caso negativo le opzioni sono queste:
il mio tester, a volte, segna valori sballati;
il valore non è effettivo perchè misurato sui cavetti prolunga;
il regolatore non è perfettamente efficiente (come ipotizzato da Adriano)
A questo punto proverò a fare la prova del 9 con un altro tester e nel caso, proverò a sostituire il regolatore.
Qualcuno di voi ne ha uno originale da vendere?
Re: strano episodio.. batteria, alternatore o benzina spoorca?
A mio avvio il problema è semplicemente che questi regolatori di concorrenza sono fatti rispettando altri standard rispetto a quelli utilizzati per i regolatori originali.
Se la moto la usi poco e fai viaggi brevi a mio avviso puoi lasciare anche così, ma se la moto ce l'hai sempre sotto al sedere io opterei per un regolatore originale.
Ma prima proverei a rifare le misure anche con un altro tester, hai visto mai che il tuo sia leggermente starato
Se la moto la usi poco e fai viaggi brevi a mio avviso puoi lasciare anche così, ma se la moto ce l'hai sempre sotto al sedere io opterei per un regolatore originale.
Ma prima proverei a rifare le misure anche con un altro tester, hai visto mai che il tuo sia leggermente starato
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Re: strano episodio.. batteria, alternatore o benzina spoorca?
Il gentilissimo Luca Boscolo mi ha dato la possibilità di provarne uno originale. Appena mi arriva verifico in sequenza i due
Re: strano episodio.. batteria, alternatore o benzina spoorca?
Grazie alla gentilissima cortesia del Boscolo ho fatto una prova cambio regolatore di tensione. Non è cambiato nulla, quindi a queto punto mi rassegno e lascio tutto così.. tuttavia la batteria con questi valori mi è durata 5 anni e l'ho cambiata solo per scrupolo ma era ancora buona. (14.3V- 14,4V in moto.. 14.1V..14.2V fari accesi)
Per quanto riguarda lo strano episodio per fortuna al momento è rimasto isolato anche se mi pare di notare un minimo un pò fiacco...anche a molto molto calda, avete per caso un video dove posso sentire il minimo di una dragstar 650 regolata bene sul minimo dei giri?
Per quanto riguarda lo strano episodio per fortuna al momento è rimasto isolato anche se mi pare di notare un minimo un pò fiacco...anche a molto molto calda, avete per caso un video dove posso sentire il minimo di una dragstar 650 regolata bene sul minimo dei giri?
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