strano episodio.. batteria, alternatore o benzina spoorca?

Avatar utente
Adriano
Messaggi: 1039
Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
Moto:

Re: strano episodio.. batteria, alternatore o benzina spoorca?

Messaggio da Adriano » 16/05/2018, 6:50

La batteria, a motore spento, non va misurata a vuoto. Bisogna applicarle un carico per misurarne l'effettivo stato di carica.

Un metodo che puoi utilizzare per misurarla da fermo, senza smontarla, è accendere le posizioni e, con il tester applicato ai suoi poli, attendere che la tensione si stabilizzi.
Dovresti notare che la tensione piano piano cala, ad un certo punto si ferma (se la batteria è sana) e poi tende leggermente a risalire. Il valore che leggi quando si ferma è il valore da tenere in considerazione.

beer
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

Avatar utente
geronimo
Messaggi: 1630
Iscritto il: 10/10/2017, 20:01
Moto: Dragstar 1100 classic/ MV 175 cstl del 1956/ Yamaha Diversion 600/Aermacchi ala d'oro replica ..... in eterna costruzione
Località: Treviso

Re: strano episodio.. batteria, alternatore o benzina spoorca?

Messaggio da geronimo » 17/05/2018, 21:10

Adriano ha scritto:
16/05/2018, 6:50
La batteria, a motore spento, non va misurata a vuoto. Bisogna applicarle un carico per misurarne l'effettivo stato di carica.

Un metodo che puoi utilizzare per misurarla da fermo, senza smontarla, è accendere le posizioni e, con il tester applicato ai suoi poli, attendere che la tensione si stabilizzi.
Dovresti notare che la tensione piano piano cala, ad un certo punto si ferma (se la batteria è sana) e poi tende leggermente a risalire. Il valore che leggi quando si ferma è il valore da tenere in considerazione.

beer
Sempre eccellente la spiegazione di Adriano beer
Nulla ha potere su di me tranne i miei stessi pensieri

Avatar utente
BLACKCHROME
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/10/2017, 18:27
Moto: Yamaha xvs 1100 classic 2001- Honda CX 500 cafe' 81 - vespa pk 50 N 89
Località: Bari

Re: strano episodio.. batteria, alternatore o benzina spoorca?

Messaggio da BLACKCHROME » 18/05/2018, 22:20

Ciao Zaf.

su questo link e' mostrato come testare il regolatore di tensione.

https://youtu.be/9LwDPHvzH90
Il Ponte è il cervello, la sala macchine é il cuore, pazzi pur si vive , ma senza cuor si muore. :D

Avatar utente
Zaf
Messaggi: 23
Iscritto il: 02/05/2018, 7:04
Moto:

Re: strano episodio.. batteria, alternatore o benzina spoorca?

Messaggio da Zaf » 19/05/2018, 7:18

Grazie ma il regolatore del dragstar una volta scollegato ha un connettore unico con 6 linguetta. Ho provato varie combinazioni ma non ci capisco niente..

Avatar utente
Adriano
Messaggi: 1039
Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
Moto:

Re: strano episodio.. batteria, alternatore o benzina spoorca?

Messaggio da Adriano » 19/05/2018, 7:25

BLACKCHROME ha scritto:
18/05/2018, 22:20
Ciao Zaf.

su questo link e' mostrato come testare il regolatore di tensione.

https://youtu.be/9LwDPHvzH90
Questa procedura serve per verificare l'integrità del ponte a diodi (detto anche raddrizzatore), ma il regolatore è fatto anche di altri componenti, la maggior parte per esempio utilizza un SCR (detto anche tristore) per cortocircuitare a massa la tensione in eccesso rispetto al valore da regolare.
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

Avatar utente
Adriano
Messaggi: 1039
Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
Moto:

Re: strano episodio.. batteria, alternatore o benzina spoorca?

Messaggio da Adriano » 19/05/2018, 8:11

Adriano ha scritto:
19/05/2018, 7:25
BLACKCHROME ha scritto:
18/05/2018, 22:20
Ciao Zaf.

su questo link e' mostrato come testare il regolatore di tensione.

https://youtu.be/9LwDPHvzH90
Questa procedura serve per verificare l'integrità del ponte a diodi (detto anche raddrizzatore), ma il regolatore è fatto anche di altri componenti, la maggior parte per esempio utilizza un SCR (detto anche tristore) per cortocircuitare a massa la tensione in eccesso rispetto al valore da regolare, oltre che agli altri componenti di contorno.
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

Avatar utente
Zaf
Messaggi: 23
Iscritto il: 02/05/2018, 7:04
Moto:

Re: strano episodio.. batteria, alternatore o benzina spoorca?

Messaggio da Zaf » 24/05/2018, 14:47

Allora come consigliato ho tenuto sotto controllo la tensione della moto con la batteria nuova e, a dispetto di quanto rilevato i primi giorni, oggi il voltmetro segnava nuovamente 13.1 a moto spenta e 14.4 a motore acceso con l'aria tirata. A questo punto sarebbe opportuno sostituire il mio regolatore di tensione con uno originale? il mio è praticamente nuovo ma non originale. Non avevo mai notato questa anomalia prima d'ora.
possibile che tensione così alta sia data da uno statore sovradimensionato? quando l'ho cambiato l'ho acquistato usato e il "nuovo" ( venduto come statore di un drag 650) era leggermente più grande del mio del 2000 seppure con attacchi uguali..
in caso negativo le opzioni sono queste:
il mio tester, a volte, segna valori sballati;
il valore non è effettivo perchè misurato sui cavetti prolunga;
il regolatore non è perfettamente efficiente (come ipotizzato da Adriano)
A questo punto proverò a fare la prova del 9 con un altro tester e nel caso, proverò a sostituire il regolatore.
Qualcuno di voi ne ha uno originale da vendere?

Avatar utente
Adriano
Messaggi: 1039
Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
Moto:

Re: strano episodio.. batteria, alternatore o benzina spoorca?

Messaggio da Adriano » 25/05/2018, 9:53

A mio avvio il problema è semplicemente che questi regolatori di concorrenza sono fatti rispettando altri standard rispetto a quelli utilizzati per i regolatori originali.

Se la moto la usi poco e fai viaggi brevi a mio avviso puoi lasciare anche così, ma se la moto ce l'hai sempre sotto al sedere io opterei per un regolatore originale.

Ma prima proverei a rifare le misure anche con un altro tester, hai visto mai che il tuo sia leggermente starato ;)
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

Avatar utente
Zaf
Messaggi: 23
Iscritto il: 02/05/2018, 7:04
Moto:

Re: strano episodio.. batteria, alternatore o benzina spoorca?

Messaggio da Zaf » 25/05/2018, 9:58

Il gentilissimo Luca Boscolo mi ha dato la possibilità di provarne uno originale. Appena mi arriva verifico in sequenza i due

Avatar utente
Zaf
Messaggi: 23
Iscritto il: 02/05/2018, 7:04
Moto:

Re: strano episodio.. batteria, alternatore o benzina spoorca?

Messaggio da Zaf » 04/06/2018, 16:54

Grazie alla gentilissima cortesia del Boscolo ho fatto una prova cambio regolatore di tensione. Non è cambiato nulla, quindi a queto punto mi rassegno e lascio tutto così.. tuttavia la batteria con questi valori mi è durata 5 anni e l'ho cambiata solo per scrupolo ma era ancora buona. (14.3V- 14,4V in moto.. 14.1V..14.2V fari accesi)
Per quanto riguarda lo strano episodio per fortuna al momento è rimasto isolato anche se mi pare di notare un minimo un pò fiacco...anche a molto molto calda, avete per caso un video dove posso sentire il minimo di una dragstar 650 regolata bene sul minimo dei giri?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti