Burt Munro e la grande sfida
- ziomauri
- Amministratore
- Messaggi: 7477
- Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
- Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
- Località: Castelnuovo del Garda
Burt Munro e la grande sfida
Un sogno rincorso per tutta la vita. E' questa la storia di Burt Munro, bizzarro personaggio neozelandese di Invercargill,
appassionato di moto di corse e di velocità che dopo aver passato buona parte della sua esistenza a mettere a punto la sua motocicletta,
un Indian Twin Scout del 1920 , parte alla volta delle saline di Bonneville, nello Utah, dove effettuare l'ultima messa a punto per stabilire
il record di velocità. A tutt'oggi il record di categoria di 305.89 km/h stabilito da questo cocciuto centauro nel 1967 è rimasto imbattuto
e per tutti i motociclisti Burt Munro è diventato un mito e la sua storica impresa una leggenda. E' stato reso famoso grazie alla magistrale
interpretazione del premio oscar Anthony Hopkins nel film "Indian, la grande sfida".
appassionato di moto di corse e di velocità che dopo aver passato buona parte della sua esistenza a mettere a punto la sua motocicletta,
un Indian Twin Scout del 1920 , parte alla volta delle saline di Bonneville, nello Utah, dove effettuare l'ultima messa a punto per stabilire
il record di velocità. A tutt'oggi il record di categoria di 305.89 km/h stabilito da questo cocciuto centauro nel 1967 è rimasto imbattuto
e per tutti i motociclisti Burt Munro è diventato un mito e la sua storica impresa una leggenda. E' stato reso famoso grazie alla magistrale
interpretazione del premio oscar Anthony Hopkins nel film "Indian, la grande sfida".
- Allegati
-
- 03469721.jpg (54.14 KiB) Visto 1484 volte
-
- 51qDr3dmFEL._SY445_.jpg (33.34 KiB) Visto 1484 volte
- ziomauri
- Amministratore
- Messaggi: 7477
- Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
- Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
- Località: Castelnuovo del Garda
Re: Burt Munro e la grande sfida
Burt Munro nasce nel 1899.
Nel 1920 Burt acquista quella che diverrà la "Indian più veloce del mondo" una delle prime Indian Scout prodotte (motore n. 5OR627).
Da questo momento l'ambizione di Burt sarà quella
di rendere questa Indian sempre più veloce, continuando a migliorarala per il resto della sua vita.
Nel 1920 Burt acquista quella che diverrà la "Indian più veloce del mondo" una delle prime Indian Scout prodotte (motore n. 5OR627).
Da questo momento l'ambizione di Burt sarà quella
di rendere questa Indian sempre più veloce, continuando a migliorarala per il resto della sua vita.
- Allegati
-
- burt12_19522_1.jpg (127.4 KiB) Visto 1483 volte
-
- burt3_19486_1.jpg (170.77 KiB) Visto 1483 volte
-
- burt4_19490_1.jpg (106.27 KiB) Visto 1483 volte
- ziomauri
- Amministratore
- Messaggi: 7477
- Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
- Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
- Località: Castelnuovo del Garda
Re: Burt Munro e la grande sfida
Burt iniziò a modificare la sua Indian nel 1926 nel garage di casa. I primi pistoni verranno ottenuti colando alluminio
fuso direttamente in buchi scavati nella vicina spiaggia locale! Nel corso degli anni realizzerà cilindri, volani, pistoni, alberi a cammes,
bielle, sistema di lubrificazione, e molti altri componenti. Sperimenterà fusioni con leghe di vari metalli
per trovare quella più adatta al suo scopo. Le rifiniture dei pezzi spesso venivano fatte a mano.
fuso direttamente in buchi scavati nella vicina spiaggia locale! Nel corso degli anni realizzerà cilindri, volani, pistoni, alberi a cammes,
bielle, sistema di lubrificazione, e molti altri componenti. Sperimenterà fusioni con leghe di vari metalli
per trovare quella più adatta al suo scopo. Le rifiniture dei pezzi spesso venivano fatte a mano.
- Allegati
-
- Indian-piston-mould-02_8384_1.jpg (102.99 KiB) Visto 1482 volte
-
- Damaged-Indian-pistons-03_8360_1.jpg (82.42 KiB) Visto 1482 volte
-
- Damaged-Indian-pistons-02_8356_1.jpg (126.43 KiB) Visto 1482 volte
- ziomauri
- Amministratore
- Messaggi: 7477
- Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
- Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
- Località: Castelnuovo del Garda
Re: Burt Munro e la grande sfida
Le offerte al dio della velocita'
- Allegati
-
- Mixed-cylinder-barrells_8412_1.jpg (148.6 KiB) Visto 1473 volte
-
- offerings-01_8420_1.jpg (137.26 KiB) Visto 1481 volte
Ultima modifica di ziomauri il 27/05/2018, 20:18, modificato 1 volta in totale.
- ziomauri
- Amministratore
- Messaggi: 7477
- Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
- Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
- Località: Castelnuovo del Garda
Re: Burt Munro e la grande sfida
Burt fece vari esperimenti areodinamici per migliorare la velocità della moto, fino a costruire una carenatura completa (streamlined shell).
Per ottenere la prima carenatura
integrale Burt partì da lastre di alluminio che vennero sagomate a mano con l'uso del martello.
Per ottenere la prima carenatura
integrale Burt partì da lastre di alluminio che vennero sagomate a mano con l'uso del martello.
- Allegati
-
- Burt-Munro-Worlds-Fastest-Indian-740x451.jpg (57.08 KiB) Visto 1480 volte
-
- burt8_19506_1.jpg (94.09 KiB) Visto 1480 volte
-
- burt9_19510_1.jpg (66.93 KiB) Visto 1480 volte
-
- burt5_19494_1.jpg (55.63 KiB) Visto 1480 volte
- ziomauri
- Amministratore
- Messaggi: 7477
- Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
- Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
- Località: Castelnuovo del Garda
Re: Burt Munro e la grande sfida
Nel 1920 la moto originale raggiungeva una velocità massima pari a circa 80 km/h. Nel 1967 verrà cronometrata in qualifica a Bonneville
a 305,9 km/h (Burt comunque assicurò di aver superato i 330km/h in prove non cronometrate).
a 305,9 km/h (Burt comunque assicurò di aver superato i 330km/h in prove non cronometrate).
- Allegati
-
- burt11_19518_1.jpg (97.71 KiB) Visto 1479 volte
-
- burt10_19514_1.jpg (78.55 KiB) Visto 1479 volte
-
- burt7_19502_1.jpg (114.99 KiB) Visto 1479 volte
- ziomauri
- Amministratore
- Messaggi: 7477
- Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
- Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
- Località: Castelnuovo del Garda
Re: Burt Munro e la grande sfida
Dopo aver raggiunto le 90 mph (144,8 km/h) con le valvole laterali, Burt decide di trasformare la sua indian a valvole in testa.
Da una fonderia Burt impara le tecniche per costruire i calchi e fondere i metalli e in meno di un anno la moto è pronta:
nuove teste e nuova distribuzione (alberi a cammes compresi).
La prima corsa con il nuovo motore a valvole in testa non fu gratificante: la moto non riuscì a superare i record precedenti ottenuti con le
valvole laterali. Burt non si arrese e continuò a sviluppare questa soluzione con i risultati che già conosciamo.
Da una fonderia Burt impara le tecniche per costruire i calchi e fondere i metalli e in meno di un anno la moto è pronta:
nuove teste e nuova distribuzione (alberi a cammes compresi).
La prima corsa con il nuovo motore a valvole in testa non fu gratificante: la moto non riuscì a superare i record precedenti ottenuti con le
valvole laterali. Burt non si arrese e continuò a sviluppare questa soluzione con i risultati che già conosciamo.
- Allegati
-
- burt-at-work.jpg (426.17 KiB) Visto 1478 volte
-
- burt2_19482_1.jpg (171.1 KiB) Visto 1478 volte
-
- Burt-Munro1.png (284.41 KiB) Visto 1478 volte
- ziomauri
- Amministratore
- Messaggi: 7477
- Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
- Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
- Località: Castelnuovo del Garda
Re: Burt Munro e la grande sfida
Le continue modifiche alla motocicletta ne incrementò la potenza a tal punto da causare continue rotture delle bielle.
Non riuscendo a trovare bielle adatte, Burt decide di costruirsele in casa: acquista un asse di un vecchio camion Ford e nel giro
di cinque mesi si ritrova con due nuove bielle che resisteranno per vent'anni permettendo alla moto di superare i 240 km/h !
Non riuscendo a trovare bielle adatte, Burt decide di costruirsele in casa: acquista un asse di un vecchio camion Ford e nel giro
di cinque mesi si ritrova con due nuove bielle che resisteranno per vent'anni permettendo alla moto di superare i 240 km/h !
- Allegati
-
- the-actual-worlds-fastest-indian-motorcycle-that-burt-munro-tinkered-with-for-nearly-50-years-then-set-speed-records-at-bonneville-usa.jpg (164.38 KiB) Visto 1477 volte
-
- Munro-Special_8608_2.jpg (130.14 KiB) Visto 1477 volte
-
- Indian_8408_1.jpg (83.41 KiB) Visto 1477 volte
- ziomauri
- Amministratore
- Messaggi: 7477
- Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
- Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
- Località: Castelnuovo del Garda
Re: Burt Munro e la grande sfida
Nel 1948 decise di abbandonare il lavoro e di dedicarsi completamente a migliorare le prestazioni delle sue vecchie moto
(Indian del 1920 e Velocette del 1936). E si ... Burt Munro possedeva anche un’altra moto, una Velocette del 1936, la MSS 500 cc..
Alleggerì e abbassò anche questa in vero stile Munro fino a farla pesare meno di 200 chili. Ne portò la cilindrata a 650 cc e
fu cronometrato a 138 miglia all’ora (222 km.) sul quarto di miglio,
il che la renderebbe la Velocette più veloce al mondo.
(Indian del 1920 e Velocette del 1936). E si ... Burt Munro possedeva anche un’altra moto, una Velocette del 1936, la MSS 500 cc..
Alleggerì e abbassò anche questa in vero stile Munro fino a farla pesare meno di 200 chili. Ne portò la cilindrata a 650 cc e
fu cronometrato a 138 miglia all’ora (222 km.) sul quarto di miglio,
il che la renderebbe la Velocette più veloce al mondo.
- Allegati
-
- images.jpg (13.51 KiB) Visto 1472 volte
-
- Burt-Munro-Velocette-360x338.jpg (36.03 KiB) Visto 1476 volte
-
- Burt-Munro-with-his-1936-Velocette-Permission-Munro-Family-Collection.jpg (111.08 KiB) Visto 1476 volte
-
- Velocette_1936-1_8612_2.jpg (122.41 KiB) Visto 1476 volte
Ultima modifica di ziomauri il 27/05/2018, 20:19, modificato 1 volta in totale.
- ziomauri
- Amministratore
- Messaggi: 7477
- Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
- Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
- Località: Castelnuovo del Garda
Re: Burt Munro e la grande sfida
Anche la Velocette subì le stesse modifiche
- Allegati
-
- Velocette-Pistons-03_8444_1.jpg (95.29 KiB) Visto 1475 volte
-
- Velocette-Pistons-02_8440_1.jpg (82.28 KiB) Visto 1475 volte
-
- Damaged-Velocette-conrods_8364_1.jpg (144.69 KiB) Visto 1475 volte
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti