Meglio cardano o catena.
- geronimo
- Messaggi: 1630
- Iscritto il: 10/10/2017, 20:01
- Moto: Dragstar 1100 classic/ MV 175 cstl del 1956/ Yamaha Diversion 600/Aermacchi ala d'oro replica ..... in eterna costruzione
- Località: Treviso
Re: Meglio cardano o catena.
Riprendo l'osservazione di Adriano: ci sono cardani e cardani....
Verissimo: Sulle vecchie moto come BMW e Guzzi V7 ad esempio, il cardano (o più precisamente la coppia conica) era molto più esterno rispetto all'asse ruota, sulle nostre invece è molto più "centrato" e gli ondeggiamenti provocati da scalate o accelerate, sono mooooooolto meno avvertibili
Verissimo: Sulle vecchie moto come BMW e Guzzi V7 ad esempio, il cardano (o più precisamente la coppia conica) era molto più esterno rispetto all'asse ruota, sulle nostre invece è molto più "centrato" e gli ondeggiamenti provocati da scalate o accelerate, sono mooooooolto meno avvertibili
Nulla ha potere su di me tranne i miei stessi pensieri
Re: Meglio cardano o catena.
Miki visto che hai un dragstar 650 ti faccio vedere come si riduce l'accoppiamento tra albero e pignone se non si fà la manutenzione adeguata....
Arrivando a questo stato hai giochi fastidiosissimi e il rischio che si spezzisali in moto e assapora la libertà
- Miki
- Messaggi: 95
- Iscritto il: 05/05/2019, 22:21
- Moto: Yamaha Dragstar 650 Classic
- Località: Aprilia
Re: Meglio cardano o catena.
Stamin....... Ogni quanti km va ingrassato?
- ziomauri
- Amministratore
- Messaggi: 7684
- Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
- Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
- Località: Castelnuovo del Garda
Re: Meglio cardano o catena.
Io facevo la manutenzione al cardano ogni 10.000 km . Una pulita e una bella spalmata di grasso al litio facendo particolare attenzione al millerighe e alla relativa boccola di accoppiamento . Dopo 46.000 km era come nuovo !
Re: Meglio cardano o catena.
Aspetta... non prendere paura... questo è lo sfigatissimo caso del cardano della Dragstar 650... sinceramente non ho mai visto altri cardani così delicati... già sulla 1100 (con cui la mia Bulldog condivide questo organo) il cardano è praticamente eterno!
Basta fare il cambio d'olio una volt all'anno e viaggi sereno! Io sono a quota 130.000 km senza problema alcuno! Per il prossimo anno ho in previsione la revisione completa, ma solo per precauzione, e sarà verso quota 150.000 km
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith
- DragEverStar
- Messaggi: 184
- Iscritto il: 30/04/2019, 11:37
- Moto: Dragstar XVS650
- Località: Bergamo
Re: Meglio cardano o catena.
Condivido il pensiero di Adriano e ZioMauri, le foto che sono state postate sono esempi di totale incuria. Se ingrassi il millerighe periodicamente non avrai mai un problema di questo tipo. Quando smonti la ruota dato che ci sei fai sia il millerighe che la corona dentata di innesto al mozzo con grasso resistente all'acqua (per la corona dentata ti consiglio un grasso bianco, una volta misi un ottimo grasso in grafite nero ma tendeva a centrifugare e quindi a sporcarmi la gomma con la fascia bianca..... non ti dico l'incazzatura e la pulitura...)
La Dragstar, in particolare il 650, è una moto estremamente affidabile, ma se la tratti male, male ti tratterà!
La Dragstar, in particolare il 650, è una moto estremamente affidabile, ma se la tratti male, male ti tratterà!
- geronimo
- Messaggi: 1630
- Iscritto il: 10/10/2017, 20:01
- Moto: Dragstar 1100 classic/ MV 175 cstl del 1956/ Yamaha Diversion 600/Aermacchi ala d'oro replica ..... in eterna costruzione
- Località: Treviso
Re: Meglio cardano o catena.
Adriano ha ragione, sul 1100 è praticamente eterno! Il motivo è semplice: sul 1100 il famigerato giunto da ingrassare è lubrificato dallo stesso olio della coppia conica. Quando l'ho scoperto ho fatto una modifica al cardano 650, che lo rende uguale al 1100. Problema risolto!!!
Nulla ha potere su di me tranne i miei stessi pensieri
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti