Avevo 2 strade o cercarle da antiquari a prezzi folli, o girare nel web e cercare di trovare qualcosa a prezzi accessibili ( molto raro ma il tempo non mi mancava ) cerca che ti ricerca trovo in spagna una macchina mal tenuta i suoi 200 e passa anni si vedono e se li porta proprio male, di positivo è un ottimo formato cm18x24 formato della lastra, ma priva di obbiettivo purtroppo, sono difficilissimi da trovare e hanno prezzi folli.
Decido di prendere il corpo in legno e poi si vedrà, quando mi arriva più che una macchina fotografica sembra una casetta per uccelli…. Lo sguardo beffardo di mio figlio dice hai fatto la cavolata…..
Non mi scoraggio la guardo e riguardo e decido come salvarla, c’è da dire che non essendoci elettronica ma tutto legno e guide staffe e viti in bronzo può rientrare nelle mia scarsa manualità Smonto tutto quello che posso e inizio con santa pazienza a pulire sia il legno che le parti in bronzo e alla sera setaccio il web per trovare un obbiettivo consono alla macchina, ma quelli che vedo o sono cari o sono usati ma talmente usati che non si possono usare più.
Passano i giorni a pulire rimonto il tutto ma manca ancora l’obbiettivo grr

Finalmente ne trovo uno in Olanda non sono sicurissimo che vada bene ma decido di prenderlo.

Quando arriva mi sembra ben tenuto riesco anche a smontarlo in parte per una piccola pulizia
Ma saprò se è compatibile solo quando lo avrò montato e ad occhio ci ballano un paio di mm tra legno e diametro obbiettivo.
ecco la cassetta degli uccelli come è arrivata