Pasquale63 ha scritto: ↑08/04/2021, 20:34
Grazie Vecchione per il tuo apprezzamento ... spero di non deluderti , ma anch'io, oltre a qualche pregio, ho i miei "difetti" ... uno è quello di voler cambiare la moto... anche se mi dispiacerebbe dar via il mio 650, però si vive una volta sola e realizzare qualche sogno non sarebbe male
Certo che non sarebbe male...., è lo stesso discorso che ho fatto io e che ci porta al solito bivio: cedere ai desideri o rinunciare?
Personalmente è tutta la vita che mi dibatto in queste scelte, perchè ci sono valide ragioni per optare ora per una ora per l'altra strada.
Lacan ha espresso molto bene questo concetto dicendo che la nostra vita è una linea a sinistra della quale c'è l'assoluto rispetto dell'etica, che porta in ultima analisi alla sterilità, dall'altra parte c'è il soddisfacimento di ogni nostra voglia, cosa che può portare alla dissoluzione.
In mezzo ci siamo noi, che possiamo scegliere dove posizionarci....ed è una scelta talmente personale che non è possibile stabilire a priori alcunchè; ognuno se la deve gestire come crede.
Restano però i risultati e questi possono anche essere valutati....magari guardandosi indietro a distanza di anni, ovvero tirando le somme.
Un saluto