Un nostro amico che abita poco lontano da me, qualche tempo fa gli si è bloccato il freno posteriore. Ha fatto purtroppo un pò di strada col freno puntato e questi sono i risultati: fusione bordo piastra porta tamburo, il materiale si è incollato al tamburo. La causa principale è stata la rottura del cuscinetto.

- moz 1.jpg (126.09 KiB) Visto 1898 volte
Trovato un mozzo completo d'occasione e raggiata la ruota secondo i crismi di mamma Yamaha.Ormai era sera, pipata di fine giornata con lo sguardo al lavoro fatto.......e quì mi affiora l'eterno tarlo: la frequente rottura dei raggi.
Come potete notare lato tamburo, i raggi esterni sono quelli che (giustamente) sopportano il carico della frenata; dal lato cardano invece sono quelli interni, forse hanno concepito questa raggiatura per sopperire agli strappi della trazione.Le frenate però sono mal sopportate (sul lato Sx) e non vorrei che quelle piccole torsioni favorissero lo spezzamento dei destri..........MAH!!!

- moz 2.jpg (122.07 KiB) Visto 1898 volte
In ogni caso cerco un volontario che voglia sperimentare gratis, questa modifica

- moz 3.jpg (123.84 KiB) Visto 1898 volte
Centratura e tensionamento raggi

- moz 4.jpg (109.86 KiB) Visto 1898 volte
Ho cambiato anche olio e paraoli alle forche ma quello ve lo pubblico domani, per stasera sono diventato scemo con le foto

si duplicavano da sole e poi si scombinava l'ordine