SLOVENIA

i racconti e le foto dei nostri viaggi
Rispondi
LARA
Moto: YAMANA DRAGSTAR 650 - 1997
Contatta:

SLOVENIA

Messaggio da LARA » 16/01/2025, 16:19

Eccomi qui .... sto organizzando per aprile 2025 un week di 4 gg in Slovenia con un'amica in moto.
Siccome sarà la mia prima volta fuori dal confine vorrei avere info da Voi BIKER VIAGGIATORI se ci sono regole particolari per la moto (in particolare il rumore delle marmitte), so che bisogna prendere la vignette, bisogna avere il kit soccorso omologato!!!
Sto cercando più info possibili per non rischiare multe o inconvenienti!!!!!

La meta sarà VELIKA KORITA: se qualcuno c'è già stato accetto indicazioni stradali.

Buona strada a tutti intanto! beer

Adriano
Moto: Mi-Val 125 - Yamaha BT 1100 Bulldog

Re: SLOVENIA

Messaggio da Adriano » 20/01/2025, 18:18

Ciao Lara !

Io ci sono stato solo una volta in Slovenia in moto, ma qualcosa posso dirtela...

Io sono entrato dal confine di Pulfero (vista la tua destinazione, penso che anche tu passerai per di li) con prima tappa a Caporetto.
Poi sono stato nel comprensorio del Mangart, poi Kraniska Gora e rientro per il confine di Fusine.

Amici che sono soliti frequentare la Slovenia in moto mi avevano informato che le forze dell'ordine avevano iniziato a battere bene i bikers, specialemtne quelli italiani... consapevoli che abbiamo sempre qualcosa di non a posto sulle moto... ed ovviamente gli scarichi aperti sono i primi ad essere controllati.
Per cui... vale sempre la regola generale... gira con i dB killer, tieni sotto sella il documeto di omologazione degli scarichi e viaggia senza smanettare per fare rumore inutilmente ;)
Fai anche attenzione a rispettare i limiti, ci sono parecchi velox fissi ma di solito sono ben segnalati. In generale i locali rispettano abbastaza i limiti imposti, per cui uniformati al traffico che troverai. Se non troverai traffico... allora occhio al contachilometri ! Le strade sono generalmente molto migliori delle nostre (per lo meno le strade principali) ed è un attimo farsi prendere la mano tra le bellissime curve che troverai (o per lo meno... che io ho trovato).
Ma stai tranquilla... i limiti imposti sono sensati, non all' "italiana"...

Contrariamente a quello che mi avevano detto, l'italiano non è parlato da tutta la popolazione... per esempio a Caporetto sono capitato in un bar, in centro, dove non parlavano ne italiano ne inglese.

Come dotazione è obligatorio giubbotto catarifrangente (obbligatorio usarlo se si scende dalla moto a lato della strada) ed il kit di lampadine di ricambio. Il kit di primo soccorso è solo raccomandato.

La vignetta è obbligatoria se fai autostrada, ma ti sconsiglio vivamente di andare in auostrada... le strade ed i paesaggi sono molto belli ed è un peccato andare in autostrada...

Un'altra cosa a cui fare attenzione al bere... è un'altra cosa per cui le forze dell'ordine slovene fanno molta attenzione !

beer
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

LARA
Moto: YAMANA DRAGSTAR 650 - 1997
Contatta:

Re: SLOVENIA

Messaggio da LARA » 21/01/2025, 18:44

Grazie mille Adriano per questi consigli ... il db killer non c'è l'ho, ho bucato direttamente le marmitte :lol: :lol: 8 fori su entrambe!!! Comunque ora vedrò il da farsi x la strada!! Grazie buona serata beer

Rispondi