carburazione drag star 1100
carburazione drag star 1100
Ciao ragazzi...insomma dopo due anni mi sono dimenticato dove sono le viti della regolazione aria/benzina (quella ordinariamente definita regolazione aria).
1)-presumo che per accedere a quella del carburatore dx, bisognerà togliere il filtro e mi chiedo : ma senza filtro non si ha una regolazione falsata?
2)- chi mi sa dire con precisione o magari con una foto dove cavolo sono queste viti? (carbur. sn e dx)
3) mi pare che con regolazione magra il cilindro si scaldi di più, quindi mi sono procurato due termometri-sonda per misurare la temperatura dei gas di scarico....può funzionare?
4) la moto, dando tutto gas da un regime giri basso e quindi salendo al massimo perde colpi da matti, scoppietta notevolmente, poi si riprende...ma è intollerabile. Se invece aumento il gas piano piano va tutto bene...un amico mi dice che potrebbe essere il getto della pompa di ripresa sporco o chiuso.
5) sulla drag, quale è il cilindro n°1? quello davanti o quello dietro?
Confido in voi, disperatamente, fiduciosamente, assolutamente.....e per il punto 4 particolarmente in Geronimo, visto che è rientrato in servizio (a proposito, Bruno, cosa ti è successo?)
Cribbio, appena rientrato e già vi faccio lavorare.......
Un saluto
1)-presumo che per accedere a quella del carburatore dx, bisognerà togliere il filtro e mi chiedo : ma senza filtro non si ha una regolazione falsata?
2)- chi mi sa dire con precisione o magari con una foto dove cavolo sono queste viti? (carbur. sn e dx)
3) mi pare che con regolazione magra il cilindro si scaldi di più, quindi mi sono procurato due termometri-sonda per misurare la temperatura dei gas di scarico....può funzionare?
4) la moto, dando tutto gas da un regime giri basso e quindi salendo al massimo perde colpi da matti, scoppietta notevolmente, poi si riprende...ma è intollerabile. Se invece aumento il gas piano piano va tutto bene...un amico mi dice che potrebbe essere il getto della pompa di ripresa sporco o chiuso.
5) sulla drag, quale è il cilindro n°1? quello davanti o quello dietro?
Confido in voi, disperatamente, fiduciosamente, assolutamente.....e per il punto 4 particolarmente in Geronimo, visto che è rientrato in servizio (a proposito, Bruno, cosa ti è successo?)
Cribbio, appena rientrato e già vi faccio lavorare.......
Un saluto
Ultima modifica di vecchione il 28/04/2025, 22:33, modificato 1 volta in totale.
- ziomauri
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Re: carburazione drag star 1100
Mauro, spiace non poterti aiutare , avevo la draghina 650 ..
Aspettiamo che intervengano altri ....

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Re: carburazione drag star 1100
Hemm...gira gira le viti le ho trovate, perchè ho trovato un attrezzo che mi ero fatto due anni addietro per poterle regolare (sono sotto, in un posto un pò infelice); dall'attrezzo sono potuto risalire alla locazione.
Oggi ho provato a regolare l'aria, ma i cilindri non variano di giri. Non ho però provato a chiuderle completamente e poi riaprirle, come regola. L'attrezzo non lavora proprio bene e col motore bollente è ancora più difficile; ora cerco in rete un girainserti angolato e appena arriva riproverò. Diciamo comunque che il problema dei giri diventa una nuova domanda (n°6); ovviamente il punto 2 precedente è decaduto.
Un saluto
Oggi ho provato a regolare l'aria, ma i cilindri non variano di giri. Non ho però provato a chiuderle completamente e poi riaprirle, come regola. L'attrezzo non lavora proprio bene e col motore bollente è ancora più difficile; ora cerco in rete un girainserti angolato e appena arriva riproverò. Diciamo comunque che il problema dei giri diventa una nuova domanda (n°6); ovviamente il punto 2 precedente è decaduto.
Un saluto
Re: carburazione drag star 1100
e poi, già che ci sono voglio esagerare:
domanda n°7.
Leggo che la gomma anteriore va meglio se è più morbida di quella posteriore: nel mio caso dietro ho una pirelli, quindi davanti devo rimettere una pirelli (nel mio caso demon city) o andrebbe meglio altra marca, se ce ne fossero di più morbide ?
Un saluto
domanda n°7.
Leggo che la gomma anteriore va meglio se è più morbida di quella posteriore: nel mio caso dietro ho una pirelli, quindi davanti devo rimettere una pirelli (nel mio caso demon city) o andrebbe meglio altra marca, se ce ne fossero di più morbide ?
Un saluto
Re: carburazione drag star 1100
Aggiornamento.
Mah!, oggi pomeriggio ho tirato giù le candele, pulite vecchia maniera, ovvero col filo di acciaio, messe a 0,75 con lo spessimetro, messo viti aria su tutto chiuso, a motore freddo, poi riaperte entrambe con 2,5 giri. Tolto filtro benzina, soffiato a rovescio, rimontato, poi provata la moto, fatto il pieno, messo un pulitore benzina (mezzo flacone), fatto 10km ....niente, stesso difettaccio.
Rimessa sul ponte sollevatore, ripulito le candele...rimesso cappuccio e inserito nelle candele.
Qui ho notato difficoltà nell'inserimento del cappuccio nelle candele...ho avuto l'impressione che non fossero posizionati giusti, quindi ho spostato, smosso, pressato, sino a sentire bene lo strisciamento del cappuccio sulle candele; regolato di nuovo l'aria, arricchendo di mezzo giro la miscela.
Tirato giù la moto, provata per circa 5 km...il difetto è progressivamente diminuito e nell'ultimo km prima di casa si è azzerato del tutto: pur tirando tutto il gas di colpo i giri sono saliti regolarmente.
Essendo venuto tardissimo non ho fatto altre prove, domattina vedrò.
Conclusione: ma davvero poteva essere un cappuccio esso male?, nel senso che magari era poco inserito, al che ai bassi regimi tanto quanto andava, ma chiedendo tutto la corrente passava male e quindi mancava scintilla alla candela, o quanto meno non arrivava regolare?
Roba da matti, mi avevano detto: getto pompa ripresa da vedere, bobina danneggiata, smontare corpo carburatori, membrane fessurate, catena distribuzione a fine regolazione....se poi fosse davvero un cappuccio o due essi male...sembra una barzelletta.
So che è un problema da poco, ma poi vi dirò.
Un saluto
Mah!, oggi pomeriggio ho tirato giù le candele, pulite vecchia maniera, ovvero col filo di acciaio, messe a 0,75 con lo spessimetro, messo viti aria su tutto chiuso, a motore freddo, poi riaperte entrambe con 2,5 giri. Tolto filtro benzina, soffiato a rovescio, rimontato, poi provata la moto, fatto il pieno, messo un pulitore benzina (mezzo flacone), fatto 10km ....niente, stesso difettaccio.
Rimessa sul ponte sollevatore, ripulito le candele...rimesso cappuccio e inserito nelle candele.
Qui ho notato difficoltà nell'inserimento del cappuccio nelle candele...ho avuto l'impressione che non fossero posizionati giusti, quindi ho spostato, smosso, pressato, sino a sentire bene lo strisciamento del cappuccio sulle candele; regolato di nuovo l'aria, arricchendo di mezzo giro la miscela.
Tirato giù la moto, provata per circa 5 km...il difetto è progressivamente diminuito e nell'ultimo km prima di casa si è azzerato del tutto: pur tirando tutto il gas di colpo i giri sono saliti regolarmente.
Essendo venuto tardissimo non ho fatto altre prove, domattina vedrò.
Conclusione: ma davvero poteva essere un cappuccio esso male?, nel senso che magari era poco inserito, al che ai bassi regimi tanto quanto andava, ma chiedendo tutto la corrente passava male e quindi mancava scintilla alla candela, o quanto meno non arrivava regolare?
Roba da matti, mi avevano detto: getto pompa ripresa da vedere, bobina danneggiata, smontare corpo carburatori, membrane fessurate, catena distribuzione a fine regolazione....se poi fosse davvero un cappuccio o due essi male...sembra una barzelletta.
So che è un problema da poco, ma poi vi dirò.
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- ziomauri
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Re: carburazione drag star 1100
Cosa molto interessante , a volte è proprio il fattore meno probabile o impensabile la causa del problema...
Facci sapere come va la prova di oggi ... tieni presente che un motore come quello della Drag non è alla temperatura di regime se non dopo una quindicina di kilometri circa ...
al rientro controlla anche il colore delle candele ....
Facci sapere come va la prova di oggi ... tieni presente che un motore come quello della Drag non è alla temperatura di regime se non dopo una quindicina di kilometri circa ...
al rientro controlla anche il colore delle candele ....
- Pasquale63
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Re: carburazione drag star 1100
Ciao Mauro, io sono una schiappa 

- Gianluigi
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Re: carburazione drag star 1100
Benissimo Mauro facci sapere se hai risolto,
capita a volte che piccoli dettagli, che ci sembrano marginali siano la causa dei problemi che cerchiamo altrove.
capita a volte che piccoli dettagli, che ci sembrano marginali siano la causa dei problemi che cerchiamo altrove.
Gli amici sono quelli che ti aiutano a rialzarti, quando le altre persone neanche sapevano che eri caduto.
Re: carburazione drag star 1100
Aggiornamento:
Oggi provato la moto brevemente, ma senza filtro aria: il problema si è confermato risolto al 95 % ; tornato a casa, rimessa sul ponte e riportato l'aria a due giri e mezzo su entrambi i carburatori; montato filtro e riprovata su di un percorso un pò più lungo; sembra che il problema sia risolto al 100 %.
...Cavolo, ancora non ci credo....farò altre prove prima di darlo per certo.
Un saluto
Oggi provato la moto brevemente, ma senza filtro aria: il problema si è confermato risolto al 95 % ; tornato a casa, rimessa sul ponte e riportato l'aria a due giri e mezzo su entrambi i carburatori; montato filtro e riprovata su di un percorso un pò più lungo; sembra che il problema sia risolto al 100 %.
...Cavolo, ancora non ci credo....farò altre prove prima di darlo per certo.
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- ziomauri
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Re: carburazione drag star 1100
Buona notizia , bravo Mauro !!!
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